Colazione ideale in autunno: ecco 12 ricette sane e golose

Ammettiamolo, trovare il tempo per fare colazione può essere difficile. Ed è ancora più difficile trovare il tempo e l’energia per preparare la colazione ideale, deliziosa, abbondante e salutare. Anche se a volte è più facile evitarla del tutto, la prima colazione è davvero il pasto più importante della giornata e non dovrebbe mai essere saltata.

Se fai fatica a trovare la motivazione per preparare una colazione sana ogni giorno, potrebbe essere utile avere a portata di mano ricette facili e deliziose in modo da avere già idee pronte e poter anche variare.

Abbiamo raccolto un elenco di ricette per la colazione autunnale divertenti e creative, che non sono solo gustose ma anche salutari. Per fare questo, abbiamo cercato in giro per il web le idee di vari nutrizionisti per trovare la colazione perfetta per questa stagione.

Colazione ideale in autunno? Le ricette più buone

1. Pancake proteici speziati alla zucca: la colazione ideale

Cos’è l’autunno senza la zucca? Questa ricetta regala un modo nutriente per iniziare la giornata ed è ricca di proteine, ​​pur essendo a basso contenuto di grassi e zuccheri. Metti a bollire una quantità di zucca pari a 80-100 grammi per ogni pancake, poi schiaccia la purea con la forchetta o nel passapatate. Oppure puoi provare con una vellutata di zucca biologica già pronta. Tutto ciò di cui hai bisogno è questa purea di zucca, yogurt greco magro, un uovo e qualsiasi tipo di frutta secca o fresca. Puoi aggiungere mele, mirtilli o banane e noci per ottenere un gusto naturalmente dolce, o una spolverata di cannella per dare un tocco di delizioso sapore autunnale.

2. Torta di zucca con farina d’avena

Quando la stagione cambia e il freddo inizia a farsi sentire, una tazza calda di avena alla zucca è perfetta. Prendi mezza tazza di farina o fiocchi d’avena mescolati con 150 ml del tuo latte preferito come base, quindi mescola un misurino di purea di zucca e un pizzico di cannella e noce moscata. Aggiungi qualche noce o semi di zucca sopra per stabilizzare la glicemia e mantenere a lungo il senso di sazietà.

Non perderti  Vuoi veramente dimagrire? Allora divertiti!

3. Torta di yogurt alle mele

L’autunno è la stagione delle mele. Una colazione ideale non potrà fare a meno di questo frutto prezioso. Taglia a fettine una mela scaldandola in forno o nel microonde con un pizzico di cannella per qualche minuto. Versaci sopra un vasetto di yogurt greco. Completa con una spolverata di avena, noci o semi tritati e ancora cannella. Otterrai una torta di mele alternativa, sana e ricca di proteine.

4. Delizia alla mela e cannella

Trasforma il dessert in una colazione perfetta. Come? Taglia una mela fresca, cospargila di cannella e metti in forno o nel microonde finché non diventa tenera. Una volta cotta, aggiungi del muesli integrale e qualsiasi frutta a guscio o semi. Questa colazione è ricca di vitamine, minerali, proteine, grassi sani e fibre. Soddisferà la voglia di dolcezza e ti darà energia per tutta la mattinata.

5. Colazione ideale? Frullato Happy Holiday

Questa deliziosa ricetta per la nostra colazione ideale utilizza frutta e verdura autunnali per creare un frullato dolce e nutriente. Per ogni porzione, frulla una banana con purea di zucca, mirtilli, yogurt alla vaniglia, avena, semi di lino macinati, un pizzico di cannella e latte di mandorle o di avena non zuccherato mandorle alla vaniglia per un trattamento festivo”. –

Non perderti  Spremi un limone in olio di oliva al mattino: ci ringrazierai

6. Fiocchi d’avena con dadolata di pere e cannella

Questa deliziosa colazione può essere preparata a cottura lenta la sera precedente. La combinazione di pere e cannella è un classico e l’accostamento all’avena riempirà di gusto la nostra colazione ideale per l’autunno. Taglia a dadi le pere, aggiungi una spolverata di cannella e mettile a bollire finché saranno quasi cotte. Mescola con i fiocchi d’avena e lascia cuocere ancora qualche minuto. Al momento della colazione aggiungi qualche noce spezzettata, per un ottimale apporto di grassi e fibre.

7. Budino di chia ai mirtilli

Un classico budino di semi di chia preparato con mirtilli rossi frullati mette in risalto questo frutto e aggiunge un po’ di gustosa acidità a una colazione altrimenti troppo delicata. L’aggiunta di frutti rossi dà alla tua colazione anche un buon apporto di vitamina C.

8. Frullato immunostimolante

La colazione ideale in autunno serve anche a fare il pieno di vitamine per rafforzare il sistema immunitario. Per preparare un ottimo frullato immunostimolante e proteggerci da raffreddore e influenza scegliamo gli ingredienti giusti. Spremuta d’arancia preparato in casa, zenzero e pezzi di mango o mela daranno al corpo i nutrienti necessari per affrontare l’inverno.

9. Farina d’avena con semi di zucca e burro di arachidi

Ancora una ricetta con la nostra amata e salutare farina d’avena. Condita con semi di zucca croccanti e burro di arachidi cremoso, permette di realizzare una colazione proteica ricca grassi e fibre. Questo trio di nutrienti aiuta a saziare velocemente e a restare sazi per tutta la mattinata. Inoltre, questa tazza è ricca di vitamine del gruppo B e ferro. Per non parlare del suo sapore delizioso.

Non perderti  Ormoni dimagranti: come attivarli per sciogliere il grasso addominale

10. Muffin alla zucca

Ancora una ricetta alla zucca, che ha proprietà immunostimolanti e un gusto che si adatta ad ogni tipo di colazione. La consistenza della zucca al forno o cotta rende immediatamente più interessante qualsiasi ricetta di muffin, specialmente quelli fatti con carote e noci. Prova a sostituire le banane con la zucca come ingrediente nella tua prossima preparazione di muffin.

11. Colazione ideale: Porridge di avena proteico

Possiamo preparare questa squisita colazione autunnale la sera precedente. La ricetta è facile, salutare e tiene sazi fino all’ora di pranzo. Bastano 30 grammi di fiocchi di avena e 150 ml di latte scremato e vegetale. Si scalda il latte, si buttano dentro i fiocchi e si mescola ogni tanto finché l’avena non sarà cotta. A questo punto si possono aggiungere semi di chia e se vogliamo proteine in polvere. Infine possiamo aromatizzare con sciroppo d’acero e cannella.

12. Toast alla marmellata di ciliegie con composta di mela e chia

Ecco un’altra squisita preparazione per la nostra colazione ideale. Basta preparare mele locali e di stagione, un po’ di scorza d’arancia, il succo di un’arancia, lo zenzero essiccato e lo sciroppo d’acero. Il tutto va cotto sul fuoco fino ad ottenere un composto amalgamato e morbido. Aggiungendo infine i semi di chia, la nostra composta può essere versata nei barattoli di vetro in frigo: si trasformeranno in una composta densa, deliziosa e adattabile a molte ricette. Un esempio? Spalmata sul pane tostato, con una guarnizione di marmellata o ciliegie in pezzetti, da sostituire magari con mirtilli freschi o congelati.

Un articolo di Gaia Sorrentini pubblicato il 31 Ottobre 2021 e modificato l'ultima volta il 31 Ottobre 2021

Gaia Sorrentini

Laureata in Scienza della Nutrizione Umana, sin da giovanissima ha manifestato una vera e propria passione per la nutrizione e la naturopatia e il percorso di studi intrapreso ha costituito l'epilogo delle sue passioni. La sua idea di Dimagrire è fortemente legata alla sana alimentazione e da qui il motto "Dimagrire 2.0: chi mangia sano è a metà dell'opera".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *