La detox water è una bevanda colorata e freschissima che saprà donare al tuo corpo nuova energia, grazie alle vitamine contenute nella frutta e verdura che verranno aggiunte all’acqua seguendo la loro naturale stagionalità.
Se il potere disintossicante dell’acqua aromatizzata non sembra avere eccellenti conferme in ambito scientifico, i suoi benefici sono comunque molteplici:
– diminuisce il senso di fame
– aiuta a consumare meno bevande zuccherate
– rende più invitante l’assunzione di acqua
– è fortemente dissetante
Ti bastano queste ragioni?
Per preparare una detox water ti occorrerà della frutta fresca di stagione preferibilmente biologica. Possono essere usate fragole, arance, limoni, lime, more, anguria, lamponi, kiwi, ananas, pesche, uva, ciliegie, pompelmo, mirtilli e tutta la frutta che preferisci tranne le banane! Ricorda che tutti i frutti hanno proprietà benefiche e depurative.
La tua detox water può essere preparata anche con le verdure e gli aromi (carote, cetrioli, sedano, finocchi, menta ecc.).
Come si ottiene una buona detox water?
Lava bene la frutta e la verdura, tagliala a pezzi grossolani e mettila in una brocca, in un barattolo o in un altro contenitore di vetro. Premi leggermente con un cucchiaio per far uscire un po’ di succo ed aiutare così il processo di infusione. Ricopri con l’acqua fredda e ghiaccio, chiudi con il tappo o la pellicola e lascia in frigo per un minimo 6 ore o anche una notte intera.
Dopo la notte la detox water sarà pronta: puoi conservarla anche per 2-3 giorni e berla durante tutto il giorno. Bevi le tue acque aromatizzate senza zuccherarle, al massimo aggiungi un po’ di fruttosio. L’acqua si beve filtrata e la frutta che rimane sul fondo può essere mangiata al momento oppure può essere riutilizzata per macedonie, mix di yogurt e cereali o come base per preparare gustosi gelati!
Oltre ad essere buone e dissetanti, le acque aromatizzate sono belle e invitanti. L’idea più trendy dell’estate è apparecchiare un tavolo con vasetti in vetro, porzioni di frutta e/o di erbe aromatiche e acqua minerale. Ognuno potrà creare l’acqua aromatizzata secondo i propri gusti!
Ogni mix di acqua aromatizzata ha diverse potenzialità nutritive. Potrai cambiare continuamente e sperimentare ogni giorno nuove combinazioni.
Di seguito qualche proposta per ottime detox water (dosi per circa 1,5 litri di acqua minerale)
Water Detox: le più efficaci
LIMONE E CETRIOLO
Mescolare in una brocca l’acqua, 1 cetriolo e 1 limone affettati; aggiungere 1/3 di tazza di foglie di menta fresca tritate. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.
FRAGOLA E LIME o LAMPONE E LIME
Mescolare in una brocca l’acqua, 6 fragole (o lamponi) e un lime affettati. Aggiungere 12 foglie di menta tritate e lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
ACQUA DIGESTIVA CON FINOCCHIO E AGRUMI
Mettere in infusione ½ cucchiaino di semi di finocchio schiacciati in 150 ml di acqua bollente, per 5-10 minuti e far raffreddare. Mescolare in una brocca l’acqua, il succo di 1 limone e una piccola arancia tagliata a fettine. Aggiungere 12 foglie di menta fresca tritate e l’infuso di semi di finocchio. Lasciare in frigorifero una notte prima di servire.
ACQUA ANTIOSSIDANTE CON MORE E SALVIA
Mescolare in una brocca l’acqua, 1 tazza di more leggermente schiacciate e 3-4 foglie di salvia. Lasciare in frigorifero una notte prima di servire.
FRAGOLE E MIRTILLI
Mettere in infusione con l’acqua 1 limone, una manciata di fragole, 3 cucchiai di mirtilli, 6 ciliegie e qualche fogliolina di menta. Lasciare in frigorifero una notte prima di servire.
ANGURIA E ROSMARINO
Mescolare in una brocca l’acqua, 1 tazza di anguria tagliata a cubetti e 2 rametti di rosmarino fresco. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
ANANAS E MENTA
Mescolare in una brocca l’acqua, 1 tazza di ananas tagliato a dadini e 12 foglie di menta fresca tritate finemente. Lasciare riposare in frigorifero per una notte prima di servire.
ANANAS E MANGO
Mettere in infusione nell’acqua 1 lime, 1 pompelmo, 2 o 3 fette di ananas, un mango. Lasciare riposare in frigorifero una notte prima di servire.