Cellulite addio

Mal comune mezzo gaudio? Allora consolati: quasi tutte le donne soffrono di cellulite. Ma cos’è in realtà qusto inestetismo?

sos cellulite

La cellulite deriva da una degenerazione del tessuto adiposo. Vediamo come si forma.

Il pannicolo adiposo posto sotto la cute non è altro che una riserva attiva di energia legata al metabolismo. Quando il bilancio calorico diminuisce, la riserva si riduce; se aumenta – ad esempio per una maggiore introduzione di calorie – si accumula un deposito di grassi.

Il tessuto che stiamo esaminando ha una impalcatura di sostegno ed è vascolarizzato (microcircolo). E’ proprio attraverso la vascolarizzazione che il pannicolo adiposo fornisce energia all’organismo oppure la accumula.
Alterazioni ormonali e/o vascolari; vita sedentaria, stress; patologie epatiche, alimentazione non corretta, irregolarità intestinale, ritenzione idrica marcata; sono tutte condizioni che combinate in varia misura interferiscono negativamente sul microcircolo.

In questi casi le cellule adipose si rompono e il loro contenuto si espande nello spazio tra le cellule, comprime il microcircolo e ne impedisce il corretto funzionamento.

Le alterazioni anatomico-metaboliche descritte, nel tempo, producono lo sviluppo di ulteriori alterazioni del tessuto adiposo, provocando la lipodistrofia. Queste modificazioni producono sia un aumento di volume e consistenza del tessuto di sostegno sia la riduzione del calibro e dell’elasticità dei vasi sanguigni del microcircolo. I vasi si comprimono e la situazione può peggiorare più o meno lentamente.

Così descritta, la cellulite appare molto di più che un semplice inestetismo ma può essere considerata a pieno titolo uno stato patologico. Infatti, anche se sembra circoscritta agli strati più superficiali del corpo ed è generalmente limitata ad alcune zone, nasconde sempre una sofferenza profonda. Parte infatti dal pannicolo adiposo come sintomo-manifestazione, ma può nascondere patologie anche gravi.

Con questo non vogliamo dire che non ci siano speranze. Tutt’altro: uno stile di vita sano e una maggiore attenzione alla situazione possono aiutare a debellarla.

La rubrica “S.O.S. cellulite” è dedicata a questo problema, alle sue cause e alle possibili soluzioni.

Hiubert ADV
Partita IVA: IT03031480803