Dimagrire: ecco la colazione che ti rimette in forma

La prima colazione è considerata pasto di primaria rilevanza nutrizionale, perché permette di reintegrare le risorse impiegate durante il riposo notturno. Consente inoltre di ottenere una sferzata di energia utile ad intraprendere le attività quotidiane.

A colazione i carboidrati sono essenziali per “ricaricarsi” dopo il digiuno notturno, in cui l’organismo tende a consumare le risorse di glucosio disponibili. Non va trascurata però una buona dose di proteine e grassi. Questi elementi nutritivi se integrati con la colazione riescono a donare nuova efficienza per più di 1-2 ore, saziando fino allo spuntino e senza innalzare velocemente i livelli di insulina. Una colazione proteica è poi particolarmente indicata per chi si orienta verso una dieta specifica, con lo scopo di ridurre la massa grassa ed aumentare quella magra. 

Alcune proposte per la tua colazione proteica? 

1. Panino integrale o ai cereali con 4 fette sottili di salmone affumicato e 2 cucchiaini di formaggio spalmabile; a piacere si potrà aggiungere insalata o rucola e un frutto.

2. Per un breakfast all’americana, 2 uova (strapazzate, in camicia, all’occhio di bue) con pomodori e verdure, associando un prelibato tè verde.

 3. Avocado con senape, gallette integrali ed un cucchiaio di formaggio caprino, associando un frutto o un frullato.

4. Tre fette sottili di bresaola o prosciutto crudo con mele e caprino, insieme a rucola e lattuga; in alternativa anche il classico melone o fichi abbinati ad un buon prosciutto magro.

Non perderti  L'acqua fa bene alla salute, ma sappiamo quale scegliere?

5. Ricotta fresca da associare a salati (pomodori e verdure) o a dolci (frutta e miele) oppure un tramezzino con tonno, cetrioli, pomodori e lattuga, con frullato di frutta fresca o spremuta.

Scopri i migliori accostamenti su Dimagrire 2.0

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 3 Maggio 2016 e modificato l'ultima volta il 3 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *