Per chi vive costantemente “a dieta” o comunque in perenne conflitto con la lampo dei jeans, è facile dare per scontato che i cibi golosi facciano ingrassare. Nella lista degli alimenti tradizionalmente vietati quando si segue un regime dimagrante un posto d’onore spetta al salmone. Sempre in lista nei menu dei buoni ristoranti, dagli antipasti ai primi piatti, ma anche come secondo, trova sempre la sua schiera di estimatori.
Il salmone non fa ingrassare
Intanto sfatiamo un mito: il salmone non va evitato per salvaguardare la linea. C’è di più: non solo non fa ingrassare, ma rende anche più bella la pelle grazie alla ricchezza di acidi grassi Omega 3. Per raggiungere buoni risultati sulla pelle si può tranquillamente prevedere una porzione di salmone al giorno per una settimana e mantenere poi l’abitudine di mangiare pesce una volta ogni due, tre giorni. Magari variando. Come fonti preziose di omega 3 vanno bene anche sgombri, acciughe e tonno.
Allora, se cerchi un’idea light per cena, puoi dare libero sfogo alla fantasia e preparare deliziosi manicaretti senza rinunciare al tuo proposito. Per una cena golosa e leggera ti proponiamo questi deliziosi spiedini al salmone.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 tranci di salmone per un peso complessivo di 600 g
200 lattuga
2 cucchiai di aceto di mele o aceto balsamico
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di miele fluido
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero in grani
PREPARAZIONE
Prendete una ciotola e preparate l’aceto con due cucchiai di olio, il miele, lo spicchio di aglio sbucciato e tritato, un pizzico di sale e il pepe, mescolate bene e fate riposare per qualche minuto. Prendete i tranci di salmone, tagliateli a strisce da arrotolare, oppure a cubetti, versateli nella ciotola e fate marinare in frigorifero per 30 minuti. Infilzate il salmone negli stecchini di legno, poi grigliateli per una decina di minuti. Servite gli spiedini con la lattuga insaporita con la marinata.
Buon appetito!