Salute News

La migliore dieta 2024: cosa cambia nella classifica Usa

Se tra i tuoi buoni propositi per il 2024 c’è la modifica della tua alimentazione, forse dovresti dare un’occhiata alla classifica annuale redatta dalla rivista americana US News & World Report. Qualche spoiler sulle migliori diete 2024? La dieta mediterranea è sul podio delle migliori diete in assoluto per il settimo anno consecutivo, seguita ancora una volta dalla dieta Dash, il piano alimentare contro l’ipertensione promosso dal National Heart, Lung and Blood Institute americano.

Edizione US News Best Diets 2024

Giunta alla sua quattordicesima edizione, US News Best Diets ha pubblicato le sue classifiche per 30 diete popolari in 11 categorie basate su vari criteri. Si parte dalla salubrità alla probabilità che aiutino a perdere peso e, in generale, agli effetti benefici a lungo termine.

Quindi, prima di scegliere una nuova dieta per il 2024, può essere utile leggere le classifiche delle migliori e peggiori. Il tutto, giusto in tempo per trarre vantaggio dai propositi per il nuovo anno appena iniziato.

Ma perché una classifica? Ogni giorno, milioni di persone cercano di perdere peso. Secondo il Food & Health Survey 2023 dell’International Food Information Council, più della metà degli americani ha riferito di aver seguito uno specifico modello alimentare o dieta ad un certo punto dell’anno scorso.

Tuttavia, appena il 20% di coloro che seguono una dieta riescono a mantenere il proprio peso sotto controllo. La verità è che stare a dieta è difficile. Molte diete alla moda non funzionano e alcune possono addirittura mettere a rischio la salute.

La classifica delle migliori diete 2024

US News Best Diets 2024 analizza i principi base delle varie diete per arrivare al punto: quali piani hanno maggiori probabilità di aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi? Che si tratti di perdere peso, gestire una condizione di salute come l’ipertensione o il diabete o semplicemente voler mangiare più sano, la classifica delle migliori diete 2024 può aiutarti a decidere, consultando il tuo medico, quale dieta è la migliore per te.

La metodologia di Best Diets

I relatori di Best Diets sono 43 esperti, tra cui medici, nutrizionisti dietisti registrati, epidemiologi nutrizionali e ricercatori sulla perdita di peso leader nel loro campo. Per stilare la classifica hanno valutato attentamente tutte le 30 diete più popolari.

Nel valutare quelle che sono stata indicate le migliori diete 2024 in assoluto, i relatori hanno considerato:

  • Completezza nutrizionale
  • Rischi e benefici per la salute
  • Sostenibilità a lungo termine
  • Efficacia basata sull’evidenza

Sono stati considerati anche i punti di forza e di debolezza di ciascuna dieta e gli obiettivi specifici che ciascun piano alimentare potrebbe perseguire in modo più efficace.

I partecipanti al panel di Best Diets hanno anche condiviso gli aspetti di ciascuna dieta che hanno particolarmente apprezzato o non apprezzato e hanno fornito consigli a coloro che stavano prendendo in considerazione il piano. Le classifiche più recenti, che includono di tutto, dalla dieta mediterranea alla popolare dieta chetogenica, possono aiutarti a trovare il piano migliore per ogni esigenza.

La dieta mediterranea è la migliore in assoluto

Il primo posto per il settimo anno consecutivo nella categoria Miglior Dieta in assoluto è la dieta mediterranea.

La dieta mediterranea a base vegetale è più un approccio di stile di vita che una dieta, motivo per cui ha una tale capacità di resistenza. Agli esperti piace perché è sana, piacevole al palato e offre varietà e flessibilità. Inoltre, non limita alcun alimento o gruppo alimentare. Questo stile alimentare è supportato da un’enorme quantità di dati scientifici che dimostrano una serie molto ampia di benefici per la salute.

La dieta mediterranea enfatizza i cereali integrali, la frutta, la verdura, i legumi, le noci, i semi, l’olio d’oliva e i frutti di mare, mentre la carne rossa e i dolci sono prelibatezze occasionali. La dieta mediterranea è un ottimo esempio del fatto che la dieta può dare soddisfazione e non deve significare cibo insipido o preconfezionato.

Dieta DASH e Dieta MIND

Al secondo e al terzo posto, rispettivamente, ci sono la dieta DASH e la dieta MIND, che seguono entrambe i principi essenziali di un’alimentazione sana.

La dieta DASH, dall’acronimo Diety Approaches to Stop Hypertension, è progettata specificamente per fermare o prevenire l’ipertensione ed è un po’ più strutturata. Limita il sodio e i grassi saturi, riduce l’assunzione giornaliera di sodio a 2.300 milligrammi e tiene basso il consumo di carni grasse e oli tropicali ricchi di grassi saturi. Questo modello alimentare equilibrato è adatto a chiunque, indipendentemente dal suo stato di salute.

La dieta MIND, al terzo posto, è una combinazione della dieta DASH e della dieta mediterranea. MIND sta per Intervento Mediterraneo-DASH per il ritardo neurodegenerativo e ha lo stesso focus di base sul cibo integrale di entrambe le diete. La grande differenza è che si concentra su alimenti ritenuti in grado di migliorare la salute del cervello, alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, noci, frutti di bosco e verdure a foglia scura.

Altri vincitori della Migliore Dieta 2024 per categoria

Le migliori diete dimagranti

Queste diete facilitano la perdita di peso a un ritmo salutare di circa 500 grammi a settimana e permettono di mantenerlo a lungo termine.

  • Dieta WeightWatchers
  • Dieta mediterranea
  • Dieta volumetrica

Le migliori diete 2024 per dimagrire velocemente

Queste diete raggiungono l’obiettivo a breve termine di perdere peso rapidamente (in tre mesi o meno), anche se non sono sostenibili a lungo termine.

  • Dieta cheto
  • Dieta Atkins
  • Programma HMR

Le migliori diete per il diabete

La dietoterapia per il diabete si rivela decisamente consigliata per azzerare o migliorare questa condizione. Ecco le diete che secondo il Report sono più efficaci nella gestione del diabete o del prediabete.

Le migliori diete 2024 per la salute delle ossa e delle articolazioni

Questi piani alimentari riducono l’infiammazione e includono nutrienti e vitamine per sostenere ossa e articolazioni sane.

  • Dieta mediterranea
  • Dieta DASH
  • Dieta flessibile

Le migliori diete per un’alimentazione sana

Nelle classifiche ci sono anche le diete che supportano un’alimentazione sana in generale. Consentono un apporto ottimale di nutrienti essenziali e non limitano interi gruppi alimentari. Forniscono inoltre calorie sufficienti e non mancano di nutrienti essenziali. Quali sono?

  • Dieta mediterranea
  • Dieta flexitariana
  • Dieta DASH

I migliori programmi dietetici

Questa categoria include diete commerciali con programmi strutturati che offrono supporto a chi segue la dieta, che può includere coaching online e supporto di persona, nonché alimenti confezionati, barrette o bevande che aiutano i membri a seguire il programma dietetico. Ulteriore supporto e risorse possono includere app per il monitoraggio degli alimenti, piani pasto e ricette.

  • Dieta WeightWatchers
  • Dieta della Mayo Clinic
  • Dieta Noom

Le migliori diete per tutta la famiglia

Questi piani alimentari sono adatti alle famiglie di tutti i tipi per mangiare insieme in modo sano. Queste diete sono flessibili in base alle preferenze di bilancio, culturali e religiose. Sono anche facilmente adattabili a varie età, ai tipi di corporatura e ai livelli di attività. Eccole:

  • Dieta mediterranea
  • Dieta flexitariana
  • Dieta DASH

Le migliori diete salutari per il cuore

Queste diete sono rivolte a persone che desiderano migliorare la salute del cuore, aiutando a controllare la pressione sanguigna e riducendo il colesterolo. Proprio su questo tema, le Linee Guida AHA sono state aggiornate da pochi anni. Le migliori diete nel 2024 per il cuore secondo la classifica sono:

  • Dieta mediterranea
  • Dieta DASH
  • Dieta Ornish

Le migliori diete a base vegetale

Queste diete sane e a base vegetale vanno da quelle interamente vegane a quelle che consentono un mix flessibile di alimenti vegetali con porzioni occasionali di carne, pesce e pollame. Garantiscono inoltre un apporto ottimale di nutrienti essenziali.

  • Dieta flexitariana
  • Dieta mediterranea
  • Dieta vegana

Le diete più facili da seguire

Queste diete non richiedono regole difficili da ricordare, conteggio rigoroso delle calorie, ingredienti difficili da trovare o preparazione eccessiva dei pasti.

  • Dieta mediterranea
  • Dieta flexitariana
  • Dieta DASH

Come scegliere una dieta nel 2024

Se il tuo obiettivo è perdere peso, evitare o gestire il diabete, migliorare la salute cardiovascolare o una combinazione di questi effetti, è importante valutare i potenziali segnali d’allarme, come restrizioni estreme negli alimenti o nelle calorie.

Quando si tratta di seguire una dieta dimagrante, molte persone pensano esclusivamente in termini di alimenti da eliminare completamente. Invece di concentrarsi sulla rinuncia a zuccheri o carboidrati, bisognerebbe invece dare attenzione a cosa aggiungere alla tua dieta, come verdure fresche, cereali integrali, più frutti di mare o semplicemente più noci e semi.

Le peggiori diete del 2024

La classifica delle diete per il 2024 della rivista americana US News & World Report non si ferma alle migliori. Per la loro mancanza di flessibilità, la natura eccessivamente restrittiva, la dipendenza da alimenti trasformati e integratori e i possibili squilibri nutrizionali che possono derivare dal seguire questi programmi, abbiamo anche le peggiori diete del 2024:

  • Dieta di cibi crudi
  • Nutrizione Herbalife
  • Dieta Dukan
  • SlimFast
  • Atkins

Piuttosto che concentrarsi sui cambiamenti dello stile di vita, questi piani presentano una soluzione rapida che non è sostenibile a lungo termine.

Linea di fondo

Indipendentemente dalla categoria o dall’obiettivo desiderato – migliore salute del cuore, minor rischio di diabete, ossa più forti o perdita di peso – le migliori diete del 2024 di US News hanno alcuni aspetti in comune:

  • Non limitano interi gruppi alimentari né hanno regole complicate.
  • Preferiscono i cibi integrali, tra cui frutta, verdura, cereali integrali, fagioli e legumi.
  • Non richiedono una preparazione complicata dei pasti o ingredienti difficili da trovare.
  • Raccomandano di ridurre il consumo di zuccheri aggiunti e di alimenti ultra-processati.

I tratti distintivi di una dieta migliore includono equilibrio, semplicità, appetibilità, compatibilità familiare, sostenibilità e salubrità. La dieta migliore, secondo i medici e i dietisti di US News & World Report, è quella che puoi seguire per tutta la vita e che non ti fa avvertire la privazione di cibo.

È importante tenere presente che una dieta sana non significa solo perdere peso. Una dieta sana è quella che migliora la salute e aiuta a combattere le malattie. Ovviamente, sappiamo che non esiste una dieta adatta a tutti, ma in ogni caso è importante seguire un piano alimentare ricco di cibi gustosi e sani che tengano presente il tuo stile di vita.

Un articolo di Gaia Sorrentini pubblicato il 16 Gennaio 2024 e modificato l'ultima volta il 21 Gennaio 2024

Gaia Sorrentini

Laureata in Scienza della Nutrizione Umana, sin da giovanissima ha manifestato una vera e propria passione per la corretta alimentazione e la naturopatia e il percorso di studi intrapreso ha costituito l'epilogo delle sue passioni. La sua idea di peso salutare è fortemente legata alla sana alimentazione: da qui il motto "chi mangia sano è a metà dell'opera".

Hiubert ADV
Partita IVA: IT03031480803