Cerchi un metodo semplice ed efficace per disintossicarti e dare una potente accelerata al metabolismo? Allora devi provare una dieta lampo molto seguita, la dieta delle patate: in soli due giorni potrai liberarti dalle tossine e drenare i liquidi in eccesso, arrivando anche a perdere 3 Kg.
Non per niente la dieta della patata è conosciuta come la dieta delle star 3 kg in 3 giorni, che si affiderebbero al programma in prossimità di prove e sfilate per rimettersi subito in forma. Leggenda metropolitana? Sarà.. sta di fatto che la dieta patate è veramente portentosa e asciuga il corpo come nient’altro al mondo.
Dieta delle patate: perché?
L’abbinamento patate dieta sembrerebbe un controsenso. Infatti, da un punto di vista nutrizionale le patate sono note per l’alta percentuale di carboidrati. Questo porta comunemente a pensare che la patatafa ingrassare e ad escludere che possa essere impiegata in una dieta dimagrante; tanto più che attualmente sono molto seguite la dieta chetogenica o le diete povere di carboidrati.
Diciamo subito che si tratta di una credenza errata. A differenza degli altri carboidrati comunemente impiegati nella dieta, le patate contano solo 77 kcal per 100 grammi e le calorie patate lesse arrivano appena a 86. Se rapportiamo questi numeri alle 362 della pasta e alle 276 del pane bianco, capiremo che patate e dieta possono andare perfettamente d’accordo.
Meno note sono le proprietà della patata che ne esaltano l’azione disintossicante e drenante alla base di questa dieta.
Una patata media con la buccia (150 grammi) fornisce ottime dosi di vitamina C e vitamina B5. Presenta tracce di riboflavina, tiamina, folati, niacina, fosforo, magnesio, ferro e zinco; vanta inoltre le quantità più significative di selenio e litio. Ancora, contiene composti fitochimici quali i carotenoidi e i polifenoli ed è una buona fonte di fibre.
L’aspetto più interessante risiede nell’elevatissimo contenuto di potassio nelle patate, che si assesta intorno ai 620 milligrammi (18 per cento della dose giornaliera raccomandata). Sarebbe proprio questo il segreto della dieta della patata, che, come la dieta della banana, aiuta a riequilibrare l’eccesso di sodio regolando le funzioni di depurazione e drenaggio dell’organismo.
Insomma, a meno che non le prepariamo fritte o cariche di grassi non è vero che la patata fa ingrassare; sicuramente aiuta a sgonfiare il corpo dai liquidi in eccesso.
La dieta delle patate lesse
Meglio nota come la dieta delle patate bollite, più che una vera e propria dieta si tratta di un trucco da adottare per 2 o 3 giorni al massimo. Il programma si basa principalmente su due consigli: cuocere le patate con tutta la buccia e preparare i tuberi all’ultimo momento. In questo modo non si perderà nessun nutriente e ne sfrutterete al massimo tutte le proprietà.
Le patate devono essere cotte con cura. Il metodo di cottura più comodo è la bollitura, ma dal punto di vista nutrizionale le patate lesse perdono molti nutrienti; quasi la metà della vitamina C, un quarto dell’acido folico e il 40 % del potassio. Un’ottima alternativa è cuocere le patate al forno o al vapore.
Va chiarito che la dieta delle patate bollite è così semplice da non richiedere alcuna pesatura. Consiste nel mangiare patate a volontà per due giorni, condite con un filo d’olio e magari una spruzzata di limone. Per questa dieta last minute 2 giorni metteremo al bando, ovviamente, il sale.
Insomma, appurato che non è vero che le patate lesse fanno ingrassare, basta mangiare patate per due giorni e il nostro corpo inizierà ad eliminare i liquidi in eccesso, asciugando i tessuti e regalandoci un senso di leggerezza.
Per gli amanti delle diete a menù, proponiamo un esempio di schema di dieta patate lesse di 2 giorni che farà ottenere sorprendenti risultati.
Dieta della patata schema
Dieta delle patate 1° Giorno
– Colazione: appena svegli un bicchiere di acqua tiepida e del succo di limone; due patate piccole con tutta la buccia accompagnate da uno yogurt magro.
– Spuntino: un centrifugato fresco con poco prezzemolo, una patata e una carota.
– Pranzo: patate lesse con la buccia condite con aglio, prezzemolo e un cucchiaino di olio di oliva.
– Merenda: succo di pompelmo.
– Cena: zuppa di patate, cipolle e carote, condita con un cucchiaio di olio evo.
Dieta delle patate 2° Giorno
– Colazione: al risveglio un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone; due patate piccole con la buccia accompagnate da uno yogurt magro.
– Spuntino: un succo di pompelmo.
– Pranzo: minestra di cipolle e patate con un pugno di riso e un cucchiaio d’olio e.v.o.
– Merenda: un centrifugato fresco fatto con una patata, una carota e un limone.
– Cena: un purea di patate da preparare con brodo vegetale, senza burro o latte.
Come sempre è necessario chiedere parere al proprio medico di fiducia prima di sottoporsi a qualsiasi programma dimagrante. In ogni caso la dieta della patata, sia nella versione semplice sia nella versione con menu, non deve essere seguita per più di due giorni.
Cerchi altre diete veloci per sgonfiare in poco tempo? Leggi anche la dieta dell’ananas e la dieta del riso.