Una dieta 1000 calorie? Non saranno poche? Diciamo subito che un regime alimentare così restrittivo consente di perdere peso nell’arco di poco tempo; bisogna però tener conto che non può essere seguito per molto tempo, a meno che non si pensi ad una dieta per sedentari: in questo caso è più che indicato. Vediamo come strutturarlo.
Dieta 1000 calorie: la dieta dimagrante per vita sedentaria
Come dicevamo, una dieta da 1000 calorie è particolarmente indicata per chi conduce una vita sedentaria, poiché ha esigenze nutrizionali molto diverse da chi invece svolge una professione dinamica e magari pratica attività fisica.
La verità è che quando si è in sovrappeso e si vogliono smaltire i chili di troppo, l’unico rimedio è tagliare le calorie, non ci sono altre scorciatoie. Solo in questo modo l’organismo è costretto ad attingere le riserve di grasso accumulate col il passare del tempo.
Dieta 1000 calorie giornaliere: quanto si dimagrisce?
A conti fatti, se il nostro fabbisogno calorico è 1500 calorie e ne tagliamo 500 al giorno, considerando che un chio di grasso corrisponde a 7000 calorie potremo perdere ben mezzo chilo di grasso a settimana. Il che non è affatto poco!
Più sono i chili da perdere, maggiore deve essere la durata della dieta ipocalorica scelta; ma ogni persona ha le sue caratteristiche e un regime alimentare perfetto per una può avere invece effetti disastrosi per un’altra.
Se si vuole o si deve perdere molto peso è dunque fondamentale rivolgersi ad un professionista della nutrizione ed evitare rimedi fai da te o suggeriti da amici, parenti o persone inesperte. Solo un nutrizionista è in grado di creare un programma dimagrante su misura per il paziente in base ad eventuali problematiche, gusti alimentari e stile di vita.
Dieta vita sedentaria: quando potrebbe servire
Con l’espansione a macchia d’olio dei lavori telematici, sono aumentate in maniera direttamente proporzionale anche le persone che conducono una vita sedentaria.
Basti pensare a chi lavora da casa; ha sicuramente molti vantaggi perché può gestirsi la giornata come meglio crede e non deve aver a che fare con colleghi antipatici. Questo stile di vita sedentario però potrebbe rivelarsi decisamente dannoso dal punto di vista della salute per i seguenti motivi:
– Non è richiesto alcun genere di spostamento;
– La permanenza al pc causa un indolenzimento muscolare e degli occhi non indifferente;
– Se non si ha grande forza di volontà, è davvero facile cadere nella tentazione di mangiucchiare continuamente cibo spazzatura; questo, sommato all’attività fisica pressoché assente, favorisce in modo notevole l’aumento del peso corporeo.
La soluzione ideale è ritagliarsi un’ora da dedicare all’attività fisica, grazie alla quale si contrastano anche crampi alle gambe e indolenzimenti vari.
Dieta ipocalorica 1000 kcal: quanto e cosa mangiare
Insomma, se si conduce una vita sedentaria come dimagrire? La risposta è una e non ci sono mezzi termini. Bisogna assolutamente rivedere le proprie abitudini alimentari; anche perché stando fermi si brucia una quantità minima di calorie giornaliere e il metabolismo basale inevitabilmente si riduce.
Innanzitutto in una dieta per sedentari serve ridurre drasticamente i carboidrati e dare la precedenza a verdura e proteine. Dato che la frutta contiene comunque zuccheri, è bene consumarla con parsimonia.
Menu dieta 1000 calorie al giorno
Qui sotto viene indicato un piccolo schema giornaliero di dieta ipocalorica dimagrante per nulla restrittivo ma molto gustoso e salutare. Eccolo:
- Colazione: 1 caffè senza zucchero o addolcito con stevia (dolcificante naturale a zero calorie privo di controindicazioni), 1 yogurt magro con due fette biscottate o con 15 g di biscotti secchi
- Spuntino di metà mattina: una coppetta di frutta mista (150 g) tra cui mele e fragole, o banane e kiwi, oppure ananas e lamponi
- Pranzo: un piatto di pasta al pomodoro (60 g con sugo semplice senza aggiunta di parmigiano), 50 g di bresaola con contorno di radicchio alla piastra condito con limone un filo di olio evo + 30 g di pane integrale
- Merenda: un frutto
- Cena: orata al cartoccio con contorno di pomodori (200 g) conditi con poco olio evo, limone e origano, e 70 g di pane integrale.
Questo solo è un esempio dieta 1000 kcal al giorno da variare in base ai cibi che si hanno a disposizione in casa (naturalmente bisogna evitare quelli ricchi di zuccheri e grassi) o ai propri gusti personali. Un’idea alternativa è quella di una dieta vegetariana per dimagrire: anche in questo caso basterà tagliare le calorie e scegliere gli alimenti più sani e leggeri.
Inoltre non bisogna dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno. L’acqua ha effetti benefici sul metabolismo e aiuta a contrastare sia la stitichezza, sia la ritenzione idrica.
Dieta del panino da 1000 calorie
Per i sedentari gli irriducibili della scrivania esiste anche la dieta del panino 1000 calorie, grazie alla quale sarà possibile consumare pranzi ipocalorici e rimanere in perfetta linea e salute.
Naturalmente bisogna evitare pizze, focacce e piadine; sono cibi decisamente più salati e grassi rispetto ad altri tipi di pane come quello arabo o quello integrale. Quest’ultimo è quello da preferire in assoluto in quanto ricco di fibre e dal potere decisamente saziante.
In caso si voglia seguire la dieta del panino, bisogna adottare i seguenti accorgimenti:
- Variare il più possibile gli alimenti;
- Seguirla solo quando è strettamente necessario, per esempio per impossibilità di sedersi a tavola o turni di lavoro;
- Masticare lentamente per aumentare il senso di sazietà e non avere fame poco dopo la fine del pasto.
Per quanto riguarda la farcitura dei panini, esistono numerose varianti. Affettati magri (pollo, tacchino, prosciutto sgrassato), formaggi magri, verdure, salmone, hamburger e affettati vegetali; uova, pesce, gamberetti, avocado e via libera alla fantasia!
Vita sedentaria e 1000 calorie al giorno: come perdere peso in salute
Molte persone si domandano se è possibile perdere peso pur conducendo una vita sedentaria. Dopo quello che abbiamo detto a proposito della dieta da 1000 kcal la risposta è affermativa purché si adottino alcune strategie efficaci:
– Anche se lo studio o il lavoro sedentario obbligano a rimanere in posizione seduta per molte ore, cercare di alzarsi spesso e di camminare;
– Se durante la giornata si devono svolgere diverse attività è bene alternarle fra loro;
– Non tenere in casa o in ufficio cibo spazzatura, perché basta un attimo di sconforto per cedere alla tentazione di divorarlo. In più gli alimenti poco sani rendono la pelle spenta, favoriscono la ritenzione idrica e appesantiscono lo stomaco.
Ancora qualche suggerimento in una dieta per sedentari:
– Evitare il più possibile di stare con le gambe accavallate, in quanto tale posizione favorisce l’insorgere di crampi alle gambe e cellulite;
– Ritagliarsi 30-60 minuti al giorno per praticare attività fisica: anche una semplice camminata o un giro in bicicletta sono un vero toccasana per il fisico;
– Quando arriva l’ora di qualsiasi pasto, spegnere il computer e andare a sedersi a tavola per consumarlo con calma. Il pasto deve infatti essere considerato come un momento di pausa durante il quale è fondamentale prendersi cura del proprio corpo. Questa abitudine deve estendersi anche quando si va a bere il caffè;
– Tenere sulla scrivania una bottiglia d’acqua da sorseggiare di tanto in tanto: in questo modo anche il senso di fame si placherà.
Se poi una dieta da 1000 calorie al giorno sembra troppo restrittiva, si può optare per una dieta da 1200 calorie; a patto che si conduca una vita leggermente più attiva. Basta, per esempio, una camminata da 30 minuti al giorno.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social!