Dieta da 1200 calorie al giorno: ecco cosa mangiare

Dimagrire è una vera e propria sfida, soprattutto in questo periodo dell’anno. Se hai deciso di perdere qualche chilo, una dieta da 1200 calorie può essere la soluzione.

Perchè proprio una dieta da 1200 calorie?

Diciamo subito che ridurre drasticamente l’apporto energetico del cibo non è mai raccomandabile. Per questa ragione, una dieta 1200 calorie dovrebbe essere seguita solo se è necessario un dimagrimento veloce e per soggetti non molto robusti. Come sempre, poi, una buona dose di attività fisica dovrà accompagnare il nostro piano alimentare.

Se stai cercando una dieta da 1200 calorie facile da seguire ed equilibrata, ti suggeriamo oggi un menu settimanale che potrà assicurare una perdita di peso costante e in poco tempo.

Ma con una dieta 1200 calorie quanto si dimagrisce? Come sempre dipende al fabbisogno calorico quotidiano. Se pensiamo che un chilo di grasso corrisponde a 7000 calorie, basterà fare qualche semplice calcolo. Per esempio, se il nostro fabbisogno energetico è 2.000 calorie al giorno, un “taglio” quotidiano di 800 calorie può portare alla perdita di un chilo in meno di 10 giorni.

Con un po’ di attività fisica, questo apporto calorico può portare ad una perdita di peso di 2 chili a settimana; un po’ come la dieta del dottor Calabrese.

Dieta da 1200 calorie menu settimanale

Se hai deciso di ridurre così drasticamente le calorie, sappi che puoi sempre compensare il sacrificio scegliendo alimenti che soddisfano il palato.

Non perderti  Dieta del minestrone: meno 5 chili in 7 giorni

Diamo di seguito uno schema tipo di dieta mediterranea da 1200 calorie che potrai seguire senza troppi sacrifici:

  • Colazione: 200 calorie
  • Spuntino: 100 calorie
  • Pranzo: 450 calorie
  • Spuntino: 100 calorie
  • Cena: 350 calorie

Colazione

Una colazione di 200 calorie non è certamente povera. Possiamo scegliere uno yogurt greco con lo 0% o il 2% di grassi a cui aggiungere 10 grammi di frutta secca.

In alternativa allo yogurt possiamo scegliere 200 ml di latte scremato, oppure, ancora, 3 fette biscottate integrali con un velo di marmellata senza zucchero. Sono ammessi caffè e thé purché non zuccherati.

Spuntini

Per coprire un improvviso attacco di fame o più semplicemente mantenere sveglio il metabolismo, i due spuntini potranno prevedere le seguenti alternative:

  • un frutto di stagione (non troppo grande)
  • uno yogurt magro da 125 grammi
  • 20 grammi di frutta secca (nocciole, noci, mandorle, pistacchi)

Pranzo

Un pranzo ideale per la nostra dieta da 1200 calorie?

Un bel piatto di pasta integrale (60 grammi) con verdure (broccoli, pomodoro, zucchine); un contorno di verdure cotte e crude (almeno 200 grammi) completerà il pasto.

In alternativa si possono scegliere i legumi (170 grammi pesati a crudo oppure 70 grammi pesati cotti), o un misto di legumi (80 grammi a crudo, 40 cotti) e riso integrale (40 grammi).

Quanto alle proporzioni, si potrebbe optare nell’arco della settimana per due pranzi a base di pasta o riso, due a base di legumi e due a soluzione mista.

Ancora in alternativa, due giorni si potrà sostituire la pasta con 100 grammi di petto di pollo magro oppure 80 grammi di prosciutto crudo o bresaola o tonno al naturale; il tutto può essere accompagnato da 20 grammi di pane tostato.

Non perderti  Dieta metabolica: ecco come perdere 7 chili in 14 giorni

Si può condire il pasto con un cucchiaio di olio extravergine di oliva (10 grammi).

Cena

Arriviamo infine alla cena della nostra dieta 1200 calorie. Visto l’apporto calorico più basso rispetto al pranzo, la cena avrà come protagoniste indiscusse le proteine.

Un menu tipo comprenderà ad esempio 200 grammi di pesce, 20 grammi di pane (anche granetti), verdure (200 grammi) e 10 grammi di olio.

In alternativa al pesce, si potrà mangiare la carne (meglio se bianca), ma con un massimo di 120 grammi a pasto. Una volta a settimana potremo concederci due uova o, ancora, fiocchi di latte o altro formaggio magro (200 grammi).

Un cucchiaio d’olio (10 grammi) completerà il tutto.

Passiamo al momeno prima di andare a dormire. Una tisana drenante o una camomilla, rigorosamente senza zucchero, apportano un totale di calorie praticamente pari a zero.

Dieta 1200 calorie: quanto si perde?

In definitiva, una dieta da 1200 calorie giornaliere aiuta a perdere peso perché permette di scegliere solo alimenti magri e ricchi di vitamine.

Il “premio” merita un tale sacrificio: facendo attenzione a seguirla in modo ottimale si possono perdere fino a 4-5 chili al mese.

Come sempre una dieta per dimagrire per quanto efficace non basta: alcuni semplici accorgimenti possono incrementare sia la velocità con cui perderemo peso, sia la soddisfazione del nostro periodo dedicato al dimagrimento.

Non perderti  La Dieta a Zona: perdi 5 chili in una settimana

Ecco i consigli per seguire al meglio una dieta da 1200 calorie al giorno:

  1. Bere tanta acqua. Non ci stancheremo mai di dirlo: l’effetto benefico dell’acqua durante il dimagrimento non ha pari. Ovviamente sarà meglio non bere bevande dolci, gassate o alcoliche.
  2. Dedicarsi ad uno sport. L’attività fisica non solo migliora la condizione dei tessuti e rigenera il corpo: fare sport aiuta anche la psiche ad affrontare un periodo di restrizione alimentare. Per non parlare della circolazione sanguigna che viene riattivata proprio con tanto sano movimento.
  3. Farsi motivare. Se i risultati non arrivano subito non mollare: ognuno ha i suoi tempi. Scelte di vita sane non possono che migliorare l’aspetto generale. Quindi non farti prendere dal nervosismo e, se ciò dovesse accadere, rileggi il punto 2. Una bella corsa ti posizionerà al meglio rispetto ai tuoi obiettivi!

Insomma, se abbiamo optato per una dieta mediterranea dimagrante, che sia una dieta 1000 calorie, da 1200 o da 1400, sarà meglio modificare le nostre abitudini di vita. In questo modo, oltre a perdere peso ne guadagneremo in salute!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social!

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 13 Aprile 2019 e modificato l'ultima volta il 19 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *