Dieta banana e latte: 3 chili in 4 giorni a tutta depurazione

Uno dei frutti più golosi è sicuramente la banana. Gustosa e nutriente, si adatta a molte ricette ed è particolarmente amata  dai bambini. A dispetto del suo sapore dolce, la banana fa dimagrire e permette addirittura di perdere molti chili. Un esempio? La dieta della banana mattutina ha spopolato sui social; soprattutto, chi l’ha seguita conferma ottimi risultati. Ma non è l’unica: sapevi che esiste anche una dieta banana e latte?

La dieta banana e latte

Chiedersi quante calorie ha una banana è un po’ limitativo: saranno molte rispetto ad altri tipi di frutta, ma 89 kcal per 100 grammi non sono certamente tante, specialmente se rapportate ai benefici di questo frutto straordinario.

Banane e latte per dimagrire sono un connubio vincente. Numerose sono le proprietà della banana. Sono frutti ricchi di potassio e di vitamine del gruppo B; hanno un elevato contenuto di fibre e di acqua e per questo regalano un senso di sazietà duraturo.

Le banane inoltre sono ricche di triptofano, una sostanza che viene trasformata in serotonina. Aiutano quindi l’equilibrio nervoso e regolano il tono dell’umore. Il latte aiuta nel processo di depurazione e unito alla banana forma una pellicola protettiva per lo stomaco.

Si tratta di una dieta ferrea che permette una perdita di peso rilevante in soli 4 giorni. E’ destinata a chi pratica regolarmente sport: infatti prevede un apporto decisamente ridotto di nutrienti ed è per questo che permette di perdere anche 3 chili nei 4 giorni del programma.

Le avvertenze? Questa dieta delle banane e latte non può essere comunque seguita per oltre 4 giorni al mese.

Dieta banana e latte schema

Giorno 1

Colazione – un frullato preparato con latte parzialmente scremato, una banana e 4 mandorle (vanno bene anche 2 noci); thé o caffè non zuccherato

Spuntino – una banana

Pranzo – una banana; 125 gr. di yogurt con 4 cucchiai di muesli

Merenda – uno yogurt; thé o caffè non zuccherato

Cena – una banana; 100 gr. di ricotta; una fetta di pane integrale

Giorno 2

Colazione – una banana; 200 ml di latte parzialmente scremato; thé o caffè non zuccherato

Spuntino – una banana; una spremuta d’arancia

Pranzo – una banana; 200 ml di latte parzialmente scremato; una spremuta di agrumi

Merenda – una banana; un’arancia; thé o caffè non zuccherato

Cena – 2 banane; verdure cotte o crude a volontà, condite con succo di limone e un cucchiaino di olio d’oliva

Giorno 3

Colazione – una banana; 125 gr. di yogurt magro con 2 cucchiai di muesli; thé o caffè non zuccherato

Spuntino – una banana; un’arancia

Pranzo – una banana; 100 gr. di fiocchi di latte; insalata mista condita con succo di limone e 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva; infine, due fette di pane integrale

Merenda – macedonia di frutta fresca; thé o caffè non zuccherato

Cena – una banana; 200 ml di latte parzialmente scremato; 2 uova sode o anche à la coque; verdure cotte o crude a volontà condite con succo di limone e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva

Giorno 4

Colazione – una banana; 200 ml di latte parzialmente scremato con 2 cucchiai di cereali; thé o anche caffè non zuccherato

Spuntino – una banana

Pranzo – una banana; 1 uovo sodo o alla coque; 200 ml di latte parzialmente scremato; se si ha ancora fame, un’arancia

Merenda – un frutto di stagione; thé o caffè non zuccherato

Cena – una banana; 100 gr. di tacchino ai ferri; verdure cotte o crude a volontà condite con succo di limone e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva.

Le avvertenze sono sempre le stesse: soprattutto raccomandiamo di consultare il proprio medico di fiducia o un nutrizionista prima di sottoporsi a qualsiasi programma di dimagrimento. In ogni caso, trattandosi di un regime decisamente ristretto, la dieta banana e latte deve essere seguita solo da persone in ottima salute e per non oltre 4 giorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: