Acqua calda e limone al mattino: ecco tutti i benefici

Hai mai provato una bevanda estremamente economica che mantiene la pelle luminosa, aiuta la digstione, fa dimagrire ed è ricca di vitamina C? No, non si tratta di uno dei prodotti dimagranti dell’ultima ora, ma di acqua calda e limone. Bevuta al mattino regala innumerevoli benefici; non per niente da tempo è diventata una sana abitudine per migliaia di persone. Vediamo più da vicino di cosa si tratta!

Ogni giorno ciascuno di noi si occupa della propria igiene personale, facendo la doccia o il bagno. Ci laviamo i denti, periodicamente i capelli e tutte le parti del corpo che lo richiedono. Anche gli abiti vengono sostituiti regolarmente con quelli puliti.

Succede la stessa cosa con l’interno del nostro corpo?La risposta troppo spesso è no.

Slimcup 300x270

Non ci si occupa con la stessa cura e attenzione della pulizia interna del corpo. Come conseguenza, nell’organismo si accumulano scorie e tossine che nel tempo lo inquinano e lo affaticano, causando malattie.

Acqua calda e limone: come prepararla e perché

Lavarsi internamente non solo è possibile, ma è anche molto semplice e con un po’ di allenamento può diventare una pratica quotidiana. E bere acqua calda e limone al mattino serve esattamente a questo scopo.

Con questi due semplici ingredienti è possibile realizzare una bevanda disintossicante, semplice ed efficace. Il rito va effettuato alla mattina, appena svegli, qualche minuto prima di far colazione per permettere alla bevanda di fare effetto.

In poche parole per ottenere la nostra doccia interna è sufficiente spremere mezzo limone e aggiungerlo ad una tazza d’acqua precedentemente riscaldata. L’ideale sarebbe bere almeno mezzo litro d’acqua, ma anche un bel bicchiere aiuta a raggiungere gli effetti desiderati.

In estate e durante la giornata, possiamo anche preferire una buona acqua detox o una semplicissima acqua fredda e limone. In qusto caso è sufficiente aggiungere il succo di limone all’acqua fredda e berne alcune tazze al giorno. In alternativa si possono spremere alcuni limoni in un vassoio per cubetti di ghiaccio e congelarli, per averli pronti all’occorrenza.

E’ importante scegliere il limone con cura; basta preferire quelli completamente gialli, escludere quelli opachi, rugosi o troppo duri, cercare limoni biologici.

Ma quali sono i vantaggi di questa bevanda al limone e perché bisognerebbe aggiungerla alla nostra dieta? Vari studi hanno portato alla luce innumerevoli benefici di acqua calda e limone per dimagrire, migliorare le difese immunitarie, aumentare i livelli di energia e depurare il corpo.

Non perderti  Antiossidanti: gli integratori funzionano?

7 benefici di acqua calda e limone

I benefici acqua e limone al mattino sono prima di tutto quelli dei singoli ingredienti. Non ci dilunghiamo qui sull’argomento e rimandiamo alle proprietà del limone per avere già un quadro degli innumerevoli vantaggi che questo agrume apporta alla dieta.

1. Acqua calda e limone aiuta a digerire e a disintossicare

La struttura del succo di limone è molto simile ai succhi gastrici presenti nello stomaco; per questa ragione acqua calda e limone induce il fegato ad eliminare i ristagni di bile e aiuta il cibo a mantenersi in movimento lungo il tratto gastrointestinale senza intoppi.

Bevuta a digiuno, l’ acqua calda scende lungo l’apparato gastrointestinale e ripulisce dai residui della digestione, dal muco e dalle tossine che si formano durante la normale attività digestiva.

Gli effetti sull’apparato digerente sono visibili da subito. Infatti, acqua tiepida e limone regolarizza l’intestino in caso di stitichezza, in quanto ammorbidisce le feci e stimola l’evacuazione. Ma la nostra bevanda magica è utile anche in caso di diarrea: il limone ha un’azione disinfettante e battericida.

Bere acqua e limone la mattina a digiuno aiuta inoltre a mantenere l’idratazione, fa sgonfiare, allevia la costipazione e permette all’organismo di disintossicarsi in modo naturale. Non solo: acqua e limone è anche un blando diuretico e aiuta il tratto urinario ad espellere più facilmente gli scarti.

2. Rende la pelle luminosa

Gli antiossidanti presenti nella vitamina C di cui è ricco il limone offrono una serie infinita di benefici. In particolare, combattono l’azione dei radicali liberi e per questo mantengono la pelle fresca e rallentano il processo di invecchiamento cellulare.

Bere acqua e limone la mattina come abitudine permette di assumere una buona quantità di vitamina C per migliorare la produzione di collagene, necessario per rendere meno visibili le rughe del viso. In definitiva il consumo costante di vitamina C aiuta a mantenere la pelle più giovane e senza rughe.

3. Previene i calcoli renali, pulisce fegato e cistifellea

I calcoli renali sono una condizione abbastanza comune provocata dalla formazione di depositi duri nei reni. Proprio questi ultimi portano ai sintomi dei calcoli renali anche molto fastidiosi come mal di schiena e dolore addominale, nausea, vomito e sangue nelle urine.

Non perderti  Le 7 regole per dimagrire senza dieta e non ingrassare più

Proprio nel processo di formazione dei calcoli si innesta l’azione del limone; è ricco infatti di acido citrico, che aumenta la quantità di urina e aiuta a combattere il fenomeno. Studi specifici hanno poi dimostrato che il trattamento con limonata per quattro anni ha permesso una drastica riduzione nella formazione di calcoli, da quasi uno a soli 0,13 all’anno. Anche l’acqua ha un ruolo importante per la prevenzione dei disturbi renali.

4. Acqua calda e limone fa dimagrire

E’ una domanda incalzante: acqua e limone fa dimagrire? Le proprietà dimagranti del limone sono conosciute da sempre; e una delle diete lampo più gettonate è certamente la dieta del limone che ne massimizza gli effetti benefici e aiuta concretamente a perdere peso.

Per quanto riguarda l’acqua, tutti sappiamo che una buona idratazione è fondamentale per qualsiasi dieta dimagrante. Bere acqua prima dei pasti riduce il senso di fame, aumenta la sazietà e porta a mangiare meno. Non solo: l’acqua aiuta anche a ridurre la fame nervosa e proprio la dieta dell’acqua è una delle più apprezzate per perdere peso gratis e senza sforzo.

L’insieme degli effetti di limone e acqua porta a ridurre drasticamente il numero di calorie assunte quotidianamente; una ricerca pubblicata sul Journal of American Dietetic Association ha infatti dimostrato che bere circa mezzo litro di acqua prima di colazione ha ridotto il numero di calorie assunte di un buon 13%.

Insomma, usare acqua calda e limone per dimagrire si rivela un’ottima scelta. In soldoni, bere acqua e limone oltre ad idratare e disintossicare l’organismo, promuove la perdita di peso aiutando ad introdurre meno calorie. Stimola inoltre il metabolismo con un effetto brucia grassi visibile nel tempo. Inoltre è una squisita bevanda sgonfia pancia.

5. Aumenta l’energia e migliora l’umore

A proposito di metabolismo, uno dei maggiori benefici di acqua calda e limone al mattino è l’aumento dei livelli di energia; per ottimizzare questo effetto, però, bisognerebbe anche eliminare la solita tazzina di caffé a colazione.

Il processo può essere descritto nei seguenti termini: il nostro corpo riceve energia dagli atomi e dalle molecole esistenti negli alimenti. Il limone è ricco di ioni caricati negativamente e il loro contatto con il tratto digerente porta ad un aumento naturale dei livelli di energia.

Non perderti  Insonnia, rimedi e metodi per dormire come un sasso

Non solo: il profumo di limone riduce lo stress e aiuta a migliorare l’umore. Potrebbe essere un suggerimento consigliarlo a parenti e colleghi spesso scontrosi o arrabbiati.

6. Aiuta il sistema immunitario

Sappiamo che la vitamina C svolge un ruolo insostituibile per la protezione della nostra salute. L’effetto più noto perché da sempre visibile, però, è certamente il rafforzamento del sistema immunitario.

Assumere vitamina C può infatti ridurre la durata e anche la gravità di infezioni delle vie respiratorie; aiuta anche in caso di diarrea, pìmalaria e polmonite.

Il limone è ricchissimo di vitamina C. Per questa ragione, aggiungere alla dieta una buona dose di acqua tiepida e limone protegge il corpo da attacchi batterici di varia natura e ci regala benefici effetti immunizzanti.

Un consiglio? Non usare acqua e limone quando i sintomi del raffreddore si fanno già sentire, ma aggiungila alla dieta per prevenire le infezioni prima che si manifestino!

7. Acqua e limone alcalinizzante

La miscela di acqua tiepida e limone al mattino contribuisce a mantenere il PH del corpo alcalino, e quindi a portarci in uno stato di salute ottimale. Inoltre, se inserita in una dieta vegetariana per dimagrire, questa bevanda aiuta concretamente a combattere l’acidosi metabolica.

Gli effetti? Previene l’insorgere di patologie quali artrite, artrite reumatoide, aterosclerosi, diabete, gotta, osteoporosi, malattie cardiache, pressione alta, problemi renali. E’ possibile accrescere l’effetto alcalinizzante del limone aggiungendo alla bevanda un pizzico di sale.

Acqua e limone controindicazioni

Gli effetti collaterali di acqua calda e limone sono veramente minimi, ma bisogna comunque farci attenzione.

Prima di tutto, la bevanda è sconsigliata nel caso di ulcera o problemi gastrici; in presenza di altre patologie o di assunzione costante di farmaci, è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia per farsi consigliare.

Un accorgimento che invece dovrebbero adottare tutti è usare la cannuccia per bere la bevanda e lavare i denti subito dopo, previo risciaquo della bocca con acqua normale. Il limone infatti può corrodere lo smalto dei denti.

Per il resto, non sembrano esserci particolari problemi. Per approfondire l’argomento, al rituale mattutino di acqua tiepida e limone è dedicato un interessantissimo libro della naturopata Simona Oberhammer,“Curarsi con acqua e limone”. Lo trovi anche qui o cliccando sul titolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *