Spremi un limone in olio di oliva al mattino: ci ringrazierai

Tutti sappiamo che l’ olio extravergine di oliva ha eccellenti proprietà e presenta innumerevoli benefici per la salute e la bellezza. Comunemente ribattezzato come oro liquido, è stato apprezzato già dai tempi dei greci e ancora oggi è un elemento indispensabile. Ma sapevi che un cucchiaio di olio di oliva al mattino a digiuno ha un fortissimo potere curativo?

L’ olio evo viene consumato abitualmente per cucinare e per condire i cibi. Ma quasi nessuno sa che questo prezioso elemento svolge la sua migliore azione se consumato crudo al mattino prima di assumere ogni altro alimento.

Olio di oliva benefici

L’ olio d’oliva a digiuno al mattino svolge una funzione insostituibile per il cervello e in particolare per la zona in cui vendono organizzati e conservati i ricordi.

Slimcup 300x270

Infatti, alcuni componenti dell’olio sono capaci di rimuovere le sostanze tossiche che impediscono le sinapsi, deputate alla trasmissione dei segnali alle cellule nervose. Per questa ragione l’ olio d oliva svolge una funzione insostituibile di prevenzione delle patologie cerebrali quali demenza senile e Alzheimer.

In realtà i benefici del più nobile dei grassi sono molteplici e numerosi sono stati gli esiti positivi della ricerca; tra questi segnaliamo quelli recentemente pubblicati sulla rivista scientifica Toxicology and Applied Pharmacology. E’ emerso infatti che nell’olio extravergine d’oliva sono presenti elementi capaci di rallentare la crescita delle cellule tumorali del seno.

Non perderti  Zenzero e thé verde: la formula magica per bruciare i grassi

Inoltre l’ olio d’oliva protegge il DNA dall’azione lesiva dei radicali liberi; riduce il rischio di infarto e ictus; rafforza il sistema immunitario; abbassa il colesterolo cattivo.

Insomma l’olio di oliva fa bene ed è importantissimo inserirlo nella dieta. Ma vediamo adesso i vantaggi di olio di oliva extravergine e limone al mattino.

Rimedio con limone e olio di oliva al mattino

Come abbiamo detto, l’ olio di oliva a digiuno è un rimedio straordinario conosciuto sin dai tempi antichi. In particolare, per ottenere risultati disintossicanti basta assumere a stomaco vuoto un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e aggiungere 3 gocce di succo di limone. Sarà un vero toccasana per numerose ragioni.

Il rimedio va assunto al mattino appena svegli; dopo mezz’ora si può fare colazione e iniziare la giornata come sempre. L’ideale sarebbe assumere questo semplice rimedio se dormite male, avvertite i sintomi di una digestione rallentata e vi svegliate con il mal di testa. Ideale inoltre per interrompere un periodo di digiuno intermittente.

Ancora, è utilissimo se al risveglio vi ritrovate la bocca pastosa e avvertite un sapore acido. Questi segnali indicano infatti che l’organismo è intossicato e che è arrivato il momento di depurarsi.

Non perderti  Come dimagrire senza dieta: perdere peso non è mai stato così semplice

Olio di oliva a digiuno: perché?

1. Olio di oliva contro la stitichezza

Assumere olio e limone al mattino aiuta a lubrificare la mucosa gastrica e stimola l’attivazione di fegato e cistifellea. Agisce infatti come un potente depurativo in grado di liberare il corpo dai materiali di scarto accumulati, con eccellenti capacità antiossidanti. Attiva la digestione e aiuta lo smaltimento veloce delle sostanze nocive per l’organismo.

2. Equilibrio del fegato e della cistifellea

Direttamente collegata al beneficio appena descritto è la capacità dell’ olio oliva di disintossicare le vie biliari. In realtà è proprio questo il beneficio insostituibile di un cucchiaio di olio di oliva al mattino con qualche goccia di limone.

Spesso ci sentiamo affaticati e ci manca la voglia di fare tutto. Si tratta di sintomi che spesso rivelano una cattiva alimentazione o peggio uno stato di intossicazione anche profonda dell’organismo che fatica a depurarsi.

E’ esattamente su queste funzioni che agisce il nostro fantastico rimedio, che in questo modo svolge anche un’importante funzione nella perdita di peso e nella conquista di una forma perfetta.

3. Ha una potente funzione cardioprotettiva

L’olio extravergine di oliva è ricco di acidi grassi. Sono elementi decisamente benefici per l’organismo perché riattivano la circolazione ed eliminano l’eccesso di colesterolo “cattivo”. E’ anche un ottimo antinfiammatorio e protegge il sistema cardiovascolare. Apporta vitamine indispensabili per il transito del flusso sanguigno.

olio di oliva al mattino

4. Aiuta nei problemi articolari o reumatici

Per le sue eccellenti proprietà antinfiammatorie, l’ olio d oliva aiuta a combattere i dolori articolari. Ovviamente è necessaria molta costanza, per permettere a questo prezioso rimedio di essere assorbito costantemente dal nostro corpo.

Non perderti  Vuoi essere felice? Inizia dall'intestino!

In definitiva, basta un cucchiaio di olio extravergine di oliva con qualche goccia di limone per combattere una lunga serie di problemi e contrastare il malessere da intossicazione che molti avvertono al mattino appena svegli.

Ovviamente ogni organismo reagisce agli stimoli in maniera diversa, pertanto è necessario osservare i cambiamenti che avvengono nel corpo con l’assunzione costante di questo rimedio.

Una dritta? Scegliere prodotti biologici di ottima qualità e sicura provenienza, privi di trattamenti artificiali o pesticidi. Solo così il vostro corpo potrà trarre un effettivo giovamento dall’assunzione di questo prezioso rimedio.

Hai sperimentato i benefici di olio d’oliva e limone? Scrivici nei commenti!

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 10 Gennaio 2018 e modificato l'ultima volta il 28 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *