Garcinia Cambogia: frutto per dimagrire miracoloso o no?

La garcinia cambogia è un frutto tropicale proveniente dall’India e più in generale dal Sud Est asiatico (Filippine, Vietnam e Cambogia).

La sua forma ricorda una zucca di piccole dimensioni; la polpa è molto simile a quella del pompelmo, mentre il colore è verde-giallo.

Conosciuta anche come tamarindo di Malabar, la garcinia in Oriente viene per lo più utilizzata come spezia, come ausilio per conservare il pesce oppure per la preparazione di succhi drenanti depurativi.

In Occidente è invece famosa per la sua forte azione per combattere i chili in eccesso e viene assunta sotto forma di integratore.

Garcinia Cambogia Proprietà

La garcinia cambogia fa dimagrire? Secondo molti studi aiuta a perdere peso, poiché fa aumentare il consumo dei grassi e dei carboidrati. Inoltre aiuterebbe a diminuire il senso di fame.

Il suo segreto è la composizione di acido idrossicitico (HCA) contenuto nella sua buccia; si presenta sotto forma di polvere bianca e fine, molto simile allo zucchero raffinato. Se invece è meno puro, il suo colore sarà più scuro.

Garcinia Cambogia Effetti Collaterali

Proprietà dimagranti a parte, sono insistenti le voci secondo cui la garcinia cambogia fa male.

L’ acido idrossicitico viene considerato un eccitante e potrebbe quindi causare effetti collaterali come tachicardia, insonnia e sudorazione eccessiva, che si possono manifestare in caso di sovra dosaggio. Per scongiurarli è bene consultare uno specialista prima di assumere la garcinia cambogia.

In caso di malattie degenerative, diabete e epatopatie, il consumo della garcinia cambogia è sconsigliato; stessa cosa durante la gravidanza e l’allattamento.

Garcinia Cambogia Funziona? Opinioni Mediche

La garcinia cambogia rappresenta un valido aiuto nella perdita del peso. Su questo aspetto le opinioni mediche sono concordi tanto che il Ministero della Salute ne ha approvato l’efficacia per coadiuvare il metabolismo dei lipidi, il controllo del senso di fame, la fame nervosa e l’equilibrio del peso corporeo.

Non perderti  Grano saraceno: proprietà e benefici

Ma se è vero che la garcinia cambogia funziona, ciò non vuol dire che la pianta abbia proprietà dimagranti miracolose.

Gli integratori a base di questo prodotto funzionano se abbinati ad un corretto regime alimentare e ad una buona dose di attività fisica; è infatti perfettamente inutile assumerli se poi si mangia cibo spazzatura e si conduce una vita sedentaria.

Inoltre bisogna fare attenzione alle etichette. Molti prodotti contengono sali minerali come cromo e zinco, che aiutano a loro volta il buon funzionamento dell’organismo, ma anche a perdere peso e bruciare i grassi.

Per essere certi che contengano davvero la garcinia cambogia, è necessario che sull’etichetta siano presenti le diciture acido idrossicitico o HCA.

Altri Componenti Benefici della Garcinia

La garcinia cambogia non ha solo proprietà utili per la perdita del peso, ma anche altre sostante importanti per l’organismo, tra cui:

  • Carboidrati: sono un’ ottima fonte di energia naturale;
  • Pectina: sono delle fibre solubili che fungono da probiotici e aiutano a prevenire la stipsi;
  • Calcio: è un minerale decisamente utile alle ossa, al sistema nervoso e muscolare.

Oltre a facilitare il dimagrimento, aiuta a diminuire la glicemia alta, l’ipercolesterolemia e a fermare l’ipertrigliceridemia.

Garcinia Cambogia Per Dimagrire Ma Non Solo

La garcinia cambogia non è utile solo a perdere peso, ma anche per:

  • Ridurre i livelli di cortisolo infiammatorio nel sangue;
  • Aumentare la secrezione della serotonina  (l’ormone del benessere), grazie alla quale viene combattuta la fame nervosa nei confronti di tutti quei cibi ricchi di sale, grassi e zuccheri;
  • Abbassare i livelli di LDL (colesterolo cattivo) e aumentare quelli di HDL (colesterolo buono) per proteggere la salute del cuore con il mantenimento delle arterie pulite e con il contrasto dei picchi pressori;
  • Normalizzare i livelli di glucosio per ridurre il rischio di contratte il diabete di tipo 2 (quello che insorge a causa della cattiva alimentazione);
  • Migliorare le funzioni urinarie, specialmente nell’apparato genitale femminile, in quanto tonifica e rinforza le pareti uterine;
  • Disinfettare le mucose, poiché contiene Vitamina C;
  • Ottenere importanti benefici sul fegato sia per l’incentivo nella produzione di bile, sia per la mobilizzazione dei grassi più loro eliminazione per via intestinale.
Non perderti  Sostituisce il cioccolato ma fa dimagrire: i golosi la amano

Garcinia Cambogia e Tiroide

La tiroide è una ghiandola endocrina estremamente importante per il corpo. Favorisce lo sviluppo delle ossa, del cervello, dell’apparato genitale, dei bulbi piliferi, dell’epidermide; ma soprattutto regola e influenza il metabolismo.

Essa produce e secerne ormoni che vengono riversati nel sangue, necessari per monitorare i grassi. Questi sono la T4 (tiroxina) e la T3 (triiodotironina).

In questi processi si inserisce il rapporto tra garcinia e tiroide. L’acido idrossicitrico che si trova nella buccia della garcinia cambogia è ben capace di dare loro un valido sostegno, poiché ricopre il ruolo di regolatore metabolico, risultando molto utile in caso di ipotiroidismo. Grazie alle sue proprietà termogeniche, stimola gli ormoni della tiroide e velocizza il consumo dei grassi.

Infine l’HCA controlla le lipolisi, durante le quali si verifica la divisione dei trigliceridi; la sintesi degli acidi grassi viene inibita per farli convertire in energia.

Nota bene: in caso di problematiche con la tiroide, è vivamente consigliato consultare un endocrinologo, specialmente se si stanno assumendo dei farmaci o degli ormoni tiroidei. Infatti la garcina cambogia potrebbe diminuirne o addirittura annullarne l’efficacia.

Garcinia Cambogia Dosaggio

Per far sì che la garcinia cambogia dia il massimo delle sue performance, il dosaggio corretto per perdere peso deve essere compreso tra 1,5 e 3,0 g giornalieri; questi saranno suddivisi a loro volta in due dosi da assumere almeno 30-45 minuti prima dei pasti principali.

Non perderti  Ecco i cambiamenti che avvengono nel tuo corpo se mangi 1 mela al giorno. Straordinario, vero?

Naturalmente è vivamente sconsigliato ricorrere al fai da te, ma consultare sempre un esperto del settore.

Garcinia Cambogia: Dove si Compra

La garcinia cambogia è reperibile in erboristeria, ma anche online su questo link.

Generalmente viene venduta sotto forma di pastiglie o compresse per facilitarne l’assunzione.

Per quanto riguarda il dosaggio, dipende dalla vomposizione. Vi sono integratori contenenti garcinia gambogia pura o meno.

Questo prodotto, in quanto totalmente naturale, è adatto anche a coloro che seguono una dieta vegetariana per dimagrire o anche un regime alimentare vegano.

Garcinia Cambogia Opinioni

Se si effettua una breve ricerca sul web, è immediatamente possibile trovare numerose opinioni sulla garcinia cambogia, per la stragrande maggioranza positive. Questa pianta viene apprezzata perchè:

  • Controlla efficacemente il senso di fame e scongiura i craving, nemici numero uno di qualsiasi dieta;
  • Aiuta a perdere peso più velocemente se abbinato ad una dieta ipocalorica e all’attività fisica;
  • Fa sentire più energici e meno stanchi;
  • Ha una composizione totalmente naturale.

Naturalmente per ottenere dei risultati apprezzabili bisogna essere costanti (un solo mese di assunzione non basta) e attenersi scrupolosamente alla posologia.

E tu? Hai mai usato la garcinia cambogia? Ha funzionato? Scrivi la tua esperienza nei commenti!

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 7 Luglio 2019 e modificato l'ultima volta il 7 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *