Glicemia alta: ecco 10 alimenti per abbassarla all’istante

Il problema degli zuccheri nel sangue colpisce sempre più persone ed è molto pericoloso; infatti avere livelli di glicemia alta può portare nel tempo a sviluppare il diabete mellito. Quest’ultimo, detto anche diabete tipo 2, è una malattia cronica molto diffusa che può compromettere il normale funzionamento di vari organi ed è particolarmente legato a cattive abitudini alimentari e sedentarietà.

Per questo motivo è sempre utile monitorare la glicemia e soprattutto scegliere gli alimenti giusti che aiutano a regolare i livelli di glucosio nel sangue, sia in presenza di diabete sia in condizioni normali. Nel caso di glicemia alta cosa mangiare rappresenta allora una scelta di vitale importanza.

Glicemia alta cosa mangiare?

Vediamo gli alimenti che abbassano la glicemia e possono aiutarci a mantenere un ottimale stato di salute.

Olio di oliva

È uno degli alimenti più consigliati in assoluto quando si segue una dieta atta a combattere la glicemia alta: mantiene stabili i livelli di zucchero nel sangue, è ricco di antiossidanti. Consumiamo preferibilmente quello extravergine e mangiamolo sempre crudo.

Cannella

Studi accreditati hanno dimostrato che la cannella agisce sul metabolismo dei carboidrati; se vi stavate chiedendo come abbassare la glicemia in poco tempo dovete sapere che la sua efficacie è immediata; inoltre, se assunta costantemente aiuta a regolare il glucosio nel sangue.

Cereali integrali

Anche i cereali integrali sono uno dei cibi più consigliati in caso di glicemia alta. Contengono omega 3, acido folico, magnesio, lignani e flavonoidi; tutti elementi che contribuiscono alla prevenzione di patologie che possono diventare anche gravi, come ipertensione, diabete tipo 2 e colesterolo alto.

Noci

Sono ricche di vitamina E; in più sono un valido aiuto per mantenere stabili i livelli di zucchero nel sangue e ad aiutano a migliorare la salute del cuore.

Yogurt

Aiuta a rafforzare le ossa e se povero di zuccheri aiuta ad alleviare la resistenza all’insulina e a prevenire il diabete.

Fagioli

Aiutano a ritardare il processo digestivo; sono ricchi di magnesio, ferro e potassio e facilitano la stabilizzazione del glucosio nel sangue; stessa funzione viene svolta da altri legumi come ceci e lenticchie.

Limone

È un potente aiuto nei casi di glicemia alta; si consiglia di diluire il succo di mezzo limone in acqua tiepida al mattino per abbassare la glicemia e affrontare al meglio la giornata.

Ortaggi a foglia verde

Hanno pochissime calorie e un basso contenuto di carboidrati. Verdure come cavoli, broccoli e cavolfiore aiutano a tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

Pesce

Contiene acidi grassi Omega 3 utilissimi per i soggetti predisposti a malattie cardiache e al diabete mellito.

Frutti rossi

Fragole, more e mirtilli aiutano a sopprimere la voglia di cibi dolci; sono ricchi inoltre di vitamine, fibre e antiossidanti.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: