Diete per dimagrire

La dieta rapida del Dottor Oz: perdi subito 5 chili?

La solita dieta? Non si direbbe: oggi parliamo di una dieta rapida dal programma low carb, a basso indice glicemico e insulinico. La promessa è allettante: seguendo la dieta rapida del dottor Oz per due settimane si possono perdere velocemente dai tre ai cinque chili. Ben una taglia in meno, e lo stesso risultato si raggiungerebbe anche se il peso non scende da molto tempo. 

Il principio base di questa dieta è imparare a mangiare alimenti a basso indice glicemico e seguire una dieta povera di carboidrati. Del resto, i consigli del dottor Oz vanno in questa direzione: limitare drasticamente i carboidrati per una vita più sana e più longeva.

Dieta del Dottor Oz: le regole 

Le regole della dieta Oz sono poche ma rigide. Sono assolutamente vietati grano, alcool, zucchero, dolcificanti, caffè, latticini. Non si può mangiare dopo le otto di sera e fino alle otto di mattina. E non sono previste sostituzioni.

Si devono avere a portata di mano un multivitaminico, un prebiotico da prendere la mattina (fermenti lattici, kefir o altro). Ogni sera è previsto un bagno disintossicante con due tazze di sale grosso e una di bicarbonato di sodio disciolte nella vasca da bagno. Sono previste attività leggere come camminate e allenamenti cardio moderati.

Lo schema

Ecco la dieta rapida dottor Oz da seguire per due settimane.

Colazione: prima di colazione un prebiotico e il multivitaminico + una tazza di acqua calda con succo di limone. A colazione, lo smoothie del dottor Oz (vedi più avanti).

Spuntino: una manciata di noci o una confezione di yogurt greco senza grassi (ciascuno solo una volta al giorno); una tazza di thé verde biologico

Pranzo: circa 170 grammi di carne bianca o rossa o pesce a scelta (anche molluschi e crostacei) + una porzione di verdure a basso indice glicemico (vedi più avanti). Mezza tazza di riso integrale già lesso (questo a pranzo o a cena con il brodo: una sola volta al giorno). Condimenti: un cucchiaio di olio di oliva a pasto o in alternativa un quarto di avocado, spezie ed erbe a piacere. Una tazza di thé verde bio.

Spuntino: una manciata di noci o una confezione di yogurt greco senza grassi (ciascuno solo una volta al giorno) e una tazza di thé verde biologico.

Cena: una porzione di zuppa di verdure (vedi più avanti) con il riso integrale se non lo hai mangiato a pranzo. Una porzione di verdure a basso indice glicemico con un cucchiaio di olio di oliva. Una tisana a scelta senza zucchero.

Altri spuntini: si può mangiare ancora una cucchiaiata di hummus e cetriolini durante la giornata.

Dott Oz: ricetta per lo smoothie a colazione

Lo smoothie previsto dalla dieta rapida del dott. Oz si prepara con 2 cucchiai di proteine del riso, due cucchiai di semi di lino, mezza tazza di frutti di bosco surgelati o normali, mezza banana, una tazza di latte alla mandorla senza zucchero.

Lista delle verdure a basso indice glicemico

Nella versione del sito del dr Oz italiano troviamo l’elenco completo delle verdure più salutari. Eccole:

Carciofi, asparagi, germogli di bambù, germogli di fagioli, broccoli, broccoletti, cavolo, sedano; cetrioli, asparagi, melanzane, lattuga, fagioli freschi, verdure a foglia verde, funghi; cipolle, piselli freschi, peperoni, insalata, zucca, zucchine, rucola, radicchio, spinaci.

Zuppa di verdure

Dose per una settimana

In una pentola con 3-5 lt di acqua mettere 4 cipolle, 4 tazze di zucca a cubetti, 2 tazze di cavolo o broccoli o altra crucifera; e poi aglio a piacere, 8 tazze di verdura a foglia verde, 8 carote, 8 gambi di sedano, zenzero secco o fresco, sale integrale. Alla fine della cottura frullate le verdure in modo da ottenere una crema di verdure. Va consumata una sola porzione al giorno.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Un articolo di Gaia Sorrentini pubblicato il 23 Marzo 2017 e modificato l'ultima volta il 12 Febbraio 2024

Gaia Sorrentini

Laureata in Scienza della Nutrizione Umana, sin da giovanissima ha manifestato una vera e propria passione per la corretta alimentazione e la naturopatia e il percorso di studi intrapreso ha costituito l'epilogo delle sue passioni. La sua idea di peso salutare è fortemente legata alla sana alimentazione: da qui il motto "chi mangia sano è a metà dell'opera".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV
Partita IVA: IT03031480803