App per dimagrire: ecco quali sono le migliori

Molte persone desiderano perdere qualche chilo di troppo ma, vuoi per la mancanza di tempo, vuoi per le palestre affollate, non desiderano andare in palestra. In questo caso sono particolarmente utili le app per dimagrire, disponibili sia per i dispositivi Ios che Android.

Cosa Sono le App per Dimagrire

Le applicazioni per dimagrire sono appunto delle applicazioni da scaricare sul proprio smartphone (gratis o a pagamento se si desidera usufruire di funzionalità extra), grazie alle quali è possibile perdere peso e ricevere una guida per allenarsi/mantenersi in forma.

Molti le usano come stile di vita ma anche tanti l richiedono in extremis, quando l’unico vero interrogativo è come dimagrire velocemente. In questo articolo verranno illustrate le migliori app dieta.

MyFitnessPal

MyFitnessPal è una delle app contapassi e calorie gratis più scaricate ed apprezzate, in quanto consente un facile monitoraggio della dieta e dell’allenamento effettuato.

In più possiede un ricco database di cibi e numerose funzionalità, tra cui:

  • Impostazione dell’obiettivo che si desidera raggiungere;
  • Proposta di un programma personalizzato per perdere, acquistare o mantenere peso;
  • Contatore di calorie;
  • Diario dove sarà possibile appuntare i cibi assunti, i chili persi, gli esercizi svolti e via discorrendo;
  • La funzione progresso per tracciare appunto tutti i miglioramenti.

MyFitnessPal è disponibile sia in versione gratuita (dove compariranno dei banner pubblicitari) sia Premium, i cui costi variano dai 9,99 Euro mensili ai 49,99 Euro annuali.

Melarossa – La Tua Dieta Personalizzata

Melarossa è una app che offre una dieta per dimagrire gratis personalizzata, la quale viene creata da un team di nutrizionisti esperti.

Ogni regime alimentare viene sottoposto al controllo della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione.

Non perderti  Le 7 regole per dimagrire senza dieta e non ingrassare più

Dopo aver indicato altezza, peso attuale, età e dati personali, verrà indicato l’indice di massa corporea, dopo il quale bisogna indicare la tipologia di attività svolta durante i giorni della settimana per ricevere il fabbisogno calorico giornaliero ideale.

I fiori all’occhiello di questa app per perdere peso sono la completezza delle diete, ma anche i consigli alimentari accompagnati da ricette e video tutorial su come poterle preparare.

In più è presente la comoda funzione Spesa che indica la lista degli ingredienti necessari  ed è possibile seguire il progresso di dimagrimento cliccando sull’icona Check.

Ultimo ma non per questo meno importante dettaglio, è che Melarossa è totalmente gratuita e non ha banner pubblicitari.

Fitbit

Grazie a Fitbit è possibile ricevere un supporto gratuito e senza banner pubblicitari costituito da programmi per dimagrire. E’ richiesta la registrazione e l’inserimento di alcuni dati (altezza, peso e via discorrendo) per aiutare al meglio l’utente.

Ha un’interfaccia molto semplice ed intuitiva e offre la possibilità di contare le calorie, di gestire la propria dieta e di tenere sotto controllo gli allenamenti.

Poichè Fitbit è stata studiata non solo per aiutare a perdere peso, ma anche a condurre uno stile di vita sano, permette di migliorare la qualità del sonno (spesso sottovalutata da tantissime persone) e motiva nel praticare attività fisica.

Questa app è perfetta per i più pigri, ma anche per chi desidera variare gli allenamenti attraverso le sfide.

Tramite il collegamento con Facebook o con la sincronizzazione della propria rubrica contatti, si potrà infatti prendere parte a sfide giornaliere o settimanali insieme ai propri amici e conoscenti.

Non perderti  Mozzarella e pomodoro: una delle peggiori combinazioni alimentari

Nella sezione Consigli si troveranno inoltre numerosi video con degli allenamenti studiati apposta per  dimagrire, ma per visualizzarli è necessario scaricare Fitstar Personal Trainer by Fitbit, naturalmente sempre gratis oppure con abbonamento Premium da 7,99 Euro mensili oppure 39,99 Euro annuali.

Nike + Training Club

Nike + Training Club è una app totalmente dedicata allo sport completa di sessioni personalizzate che si basano sui risultati che si desiderano ottenere.

Una delle maggiori comodità è la disponibilità di numerosi video in lingua italiana, grazie ai quali non ci si dovrà più scapicollare per capire ciò che dice il protagonista.

Dalla funzione Il mio Programma sarà possibile quello più consono alle proprie esigenze, mentre la sezione Club fornisce tantissimi stimoli e motivazioni, specialmente se ci si allena in compagnia di qualcuno.

Questa app è infatti una community virtuale dove è possibile caricare le proprie foto con gli hashtag Nike e condividere i propri progressi con gli altri utenti.

Nike+ Training Club è completamente gratuita e priva di banner pubblicitari.

App per dimagrire? Lose It!

Il nome di questa applicazione gratuita per dimagrire non ha bisogno di alcuna presentazione e mette a disposizione degli utenti il monitoraggio delle calorie (e avverte quando si sta per superare la soglia della razione giornaliera necessaria) e dell’attività fisica.

Inoltre è collegata con molti supermercati/ristoranti per facilitare la gestione della propria dieta e può essere integrata ad altre app similari.

Se non si è esperti di cucina o si è a corto di idee si può anche contare su un ricco database di ricette.

Non perderti  5 errori che rallentano il metabolismo e non fanno dimagrire

Yazio

Se si desidera avere un diario alimentare digitale e gratuito, Yazio è la app perfetta, in quanto dà la possibilità di controllare tutto quello che si mangia durante la giornata in maniera semplice e rapida.

Può essere utilizzato anche quando si fa la spesa al supermercato: tramite la scansione del codice a barre delle confezioni dei prodotti, sarà infatti possibile ottenere tutti i loro valori nutrizionali e sapere subito se possono fare parte della dieta oppure no.

Questa applicazione è perfetta per coloro che amano controllare in modo meticoloso la dieta senza spreco e dispersione di carta. 

App per Dimagrire: Consigli per l’Uso

Le applicazioni per perdere peso e per mantenersi in forma sono sicuramente degli ottimi incentivi per raggiungere il proprio peso forma, ma è necessario prendere le dovute precauzioni durante il loro utilizzo. Eccole:

  • Prima di iniziare qualsiasi tipo di dieta consultare un nutrizionista reale;
  • Chiedere il parere di un esperto di fitness per l’allenamento;
  • Non strafare con l’esercizio fisico: le sfide hanno il potere di far scivolare di mano la situazione e un’eccessiva attività motoria può causare dolori muscolari e altre patologie;
  • Non considerare queste applicazioni come fonti di verità assolute: ricordare che sono sempre delle menti digitali e non umane.

Nota bene: queste app sono un supporto e non devono dunque creare dipendenza o condizionare lo stile di vita. Se ci si rende conto che stanno prendendo il sopravvento sulle proprie abitudini, sospendere immediatamente l’utilizzo e cancellarle dal proprio smartphone.

E voi? Avete mai provato una di queste app per perdere peso? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti!

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 8 Giugno 2019 e modificato l'ultima volta il 3 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *