Perdere peso velocemente è il desiderio di tutti, soprattutto in vista dell’estate o di occasioni che ci vogliono al top. Essere capaci di smaltire chili e centimetri in modo rapido, che siano grasso o solo liquidi, spesso è un sogno troppo ambìto e comunque non sempre si rivela una soluzione salutare. In realtà una perdita di peso troppo rapida, se nel breve periodo è capace di dare grandi soddisfazioni, non fa che accelerare anche i tempi di “recupero”. Questo porta ad un inevitabile rallentamento del metabolismo.
In ogni caso non dobbiamo rinunciare ai nostri obiettivi. Anzi, con le giuste strategie e il programma alimentare più adatto al raggiungimento di uno stile di vita sano e costante, non solo il dimagrimento sarà veloce ma i risultati ottenuti potranno essere mantenuti a lungo. Ecco allora qualche consiglio utile per perdere peso velocemente e in tutta salute.
Trucchi per perdere peso velocemente:
1) Mangia 20-30 gr. di fibre al giorno. L’ideale è seguire una dieta ricca di fibre da alimenti vari, come cereali, frutta e verdura o legumi e, in misura nettamente inferiore, semi oleosi e frutta secca. Per avere un’idea pratica delle misure, metà del pasto a pranzo e cena dovrebbe essere formato da sole verdure rigorosamente crude. Il resto invece andrebbe dissociato (carboidrati a pranzo e proteine a cena) ovvero ripartito tra carboidrati e proteine. Gli spuntini, ovviamente, saranno a base di frutta o verdura cruda.
2) Assumi calcio e vitamina D. Servono almeno tre porzioni di alimenti che ne contengono, per preservare la salute delle ossa. Inoltre una carenza di calcio e vitamina D porta ad un inevitabile aumento di peso, in quanto questi elementi sono utili anche a garantire tono e forza muscolare. E’ inoltre opportuno mangiare molta verdura e fare lunghe passeggiate all’aria aperta. Camminare è la prima cosa utile per spingere il corpo a dimagrire rapidamente.
3) Mangia grassi saturi e acidi grassi Omega 3 per aiutare il metabolismo. Preferisci pesci grassi, noci, semi di chia, semi di lino, avocado, olio extravergine d’oliva e olio di cocco, ovviamente senza esagerare.
4) Bevi molta acqua, fa bruciare più calorie. Se proprio non ci riesci, l’aiuto di tisane drenanti o di acqua con succo di limone prima di colazione sarà determinante.
5) Aiutati con il thé verde. Almeno tre tazze aiutano a dimagrire e soprattutto ad eliminare il grasso addominale, grazie all’azione bruciagrassi delle sue componenti. Anche alcune spezie piccanti hanno un effetto simile: pepe, paprika e peperoncino, infatti, stimolano la termogenesi.
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: