Uno sport da fare sull’acqua, dal sapore statunitense, arrivato in Italia da qualche anno. È il sup, acronimo per Stand Up Paddle, disciplina che sta destando sempre più curiosità e interesse. Il sup consiste, letteralmente, nello stare in piedi su una tavola e muoversi sull’acqua con l’aiuto di una pagaia. La tavola sup è in qualche modo simile a quella del surf, ma è più grande e offre maggiore stabilità. La sua funzione principale non è quella di cavalcare le onde, bensì di muoversi anche lentamente sull’acqua, che sia di mare, fiume o lago.
Sup Pure4fun cm 320 – Completo di zaino – pagaia – pompa e leash
La nascita del sup
Sebbene a molti sia ancora sconosciuto, questo sport non è nuovo. Sembra che le prime notizie riguardanti il sup risalgano addirittura alla fine del 1700. Le memorie del capitano James Cook, il primo europeo a sbarcare alle Isole Hawaii, riportano infatti episodi in cui lui stesso fu testimone di indigeni che pagaiavano su grosse tavole, a volte cavalcando le onde ma più spesso semplicemente muovendosi fra esse.
Successivamente, negli Anni Cinquanta del Novecento, tecniche simili vennero utilizzate per potersi avvicinare il più possibile ai surfisti e fotografarli nel momento di massima elevazione e spettacolarità. Col passare dei decenni, questa pratica prese piede negli Stati Uniti, per arrivare pochi anni fa anche in Italia.
Usare la tavola da sup è certamente un toccasana. Se il nuoto fa dimagrire e in generale tutti gli sport in acqua hanno un forte potere tonificante, il sup permette di lavorare anche sull’equilibrio e sulla coordinazione e rinforza la muscolatura. Mantenersi in piedi sulla tavola gonfiabile, infatti, costringe i muscoli a rimanere contratti per molto tempo, rassoda e tonifica tutto il corpo. Insomma, il sup può considerarsi un eccellente allenamento completo, che oltretutto permette di consumare dalle 400 alle 600 calorie in un’ora.
Perché scegliere una tavola sup gonfiabile
La tavola sup può essere di diversi materiali. Naturalmente, se in origine era di legno, oggi quelle rigide sono in schiuma EPS rivestita di plastica, o fibra di vetro o resina ipossidica; molto di tendenza sono le tavole sup gonfiabili, di cui parleremo fra poco e che offrono una serie di vantaggi. Sono in genere maneggevoli, e il peso dipende dal materiale ma anche dalle dimensioni, che possono variare molto in relazione al suo utilizzatore e ai suoi scopi.
Per esempio, la tavola sup può essere utilizzata per diversi tipi di gare e attività agonistiche, ma anche semplicemente per il cosiddetto cruising, cioè muoversi sull’acqua a scopo di divertimento, magari anche con i bambini sulla stessa tavola.
Scopri i migliori modelli in offerta
Le dimensioni della tavola da SUP
Innanzitutto, la dimensione della tavola sup dipende dall’altezza e dal peso del suo utilizzatore. Per tavole sup da principianti, la lunghezza minima va dai 275 ai 384 cm. La larghezza è di circa 80 cm, cosa che garantisce maggiore stabilità. Sono tavole di alta qualità, molto robuste e maneggevoli sulla terra ferma. Per una persona di 100 kg, per esempio, sarà necessaria una tavola sup di circa tre metri e mezzo; fra i 70 e i 90 kg sarà invece ottimale una tavola sup da tre metri.
Uno dei vantaggi della tavola sup gonfiabile è la facilità di trasporto sia quando ancora è da gonfiare, grazie allo zaino in dotazione, che una volta gonfiata. Quando è ancora da gonfiare ha dimensioni contenute e compatte, può essere portata nello zaino in dotazione insieme alla pagaia, alla pompa e agli accessori per il gonfiaggio.
Altro vantaggio è che le tavole sup gonfiabili sono praticamente inaffondabili e molto resistenti agli urti, grazie alla costruzione in doppio o triplo strato. Questo le rende particolarmente adatte anche all’utilizzo su fiumi o torrenti, con possibile presenza di pietre o ostacoli.
Per chi si voglia avvicinare a questa disciplina o sia magari già un poco esperto, ma non abbia nello specifico delle esigenze agonistiche, cioè non voglia fare gare, la tavola sup gonfiabile è indubbiamente la soluzione più pratica e anche più economica.
Sup gonfiabile prezzo
La miglior tavola sup gonfiabile offre quindi caratteristiche di sicurezza, maneggevolezza, facilità di trasporto, versatilità di utilizzo. Parliamo ora del prezzo.
Un ottima soluzione entry level, per chi voglia cominciare ma allo stesso tempo desideri un prodotto di una certa qualità, è la Sup Pure4fun cm 320.
È una tavola sup gonfiabile, che garantisce grande stabilità e ottimo controllo.
La costruzione in doppio strato incerato la rende molto resistente e più rigida rispetto ad altri prodotti analoghi. È dotata da una pinna centrale facilmente applicabile e rimovibile. Zaino da trasporto, kit gonfiaggio, pagaia e leash sono inclusi al prezzo di attualmente scontato di 279 euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Misure 320 x 76 x 15 cm
Massimo peso caricabile 150 kg
Sup Pure4fun cm 320 – Completo di zaino – pagaia – pompa e leash
La tavola da SUP più venduta
Un ottimo modello anche per quantità di vendite e recensioni positive da cinque stelle piene è certamente la tavola Stand Up Paddle Gonfiabile All-Round Nautilus DS TTS.
La Stand Up Paddle Gonfiabile All-Round Nautilus DS TTS 355x86x15cm è una tavola da SUP gonfiabile che garantisce una eccellente stabilità ed un ottimo controllo. Le sue caratteristiche la rendono adatta ai neofiti ma anche ai più esperti.
Si tratta di una tavola costruita in doppio strato super resistente. La struttura a doppia goccia supporta i due strati di tessuto incerato; il risultato è una resistenza e una maggiore rigidità rispetto alle altre tavole per principianti.
La tavola Stand Up Paddle dispone di una pinna rimovibile con due diverse configurazioni. Questa scelta garantisce un controllo migliore e una minore resistenza. La velocità è buona e permette una navigazione perfetta.
Le 3 pinne offrono stabilità e maneggevolezza, nel caso di mare increspato. Una sola pinna centrale garantisce il miglior controllo e minor resistenza. Le due modalità permettono di pagaiare con diverse tecniche e condizioni dell’acqua.
L’aggancio delle pinna Quick-Lock è facilissimo: basta inserirla e agganciarla, senza l’aiuto di strumenti.
La tavola gonfiabile è comprensiva di un robusto zaino da trasporto, kit gonfiaggio e pagaia.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Misure 355 x 86 x 15 cm
Massimo peso caricabile 160 kg
Stand Up Paddle Gonfiabile All-Round Nautilus DS TTS 355x86x15cm
Tavole SUP: modelli di alta gamma
Se vogliamo spostarci verso soluzioni di gamma più alta, sempre nell’ambito delle tavole sup gonfiabili, e soprattutto più grandi, un ottimo articolo può essere la Paddle Board CALA Atla 2024.
Il suo punto di forza esclusivo è combinare una forma da tavola tradizionale con una da turismo, unendo le migliori caratteristiche di entrambe: eccellente stabilità in diverse condizioni del mare; inoltre si può avere il moglior controllo delle pagaiate lunghe con il minimo dello sforzo.
La tavola sup CALA Atla 2024 è perciò adatta ai principianti ma rimane appagante anche per i più esperti.
La costruzione e a doppio strato, con tripli strati in PVC di tipo militare sul piano e sui lati. Sul pianale un doppio strato di telone in PVC ricopre il nucleo a due strati, e anche sui lati il materiale, in doppio sforzo, assicura un rinforzo. Le cuciture sono rinforzate con doppio rivestimento extra, rendendola molto durevole e con le stesse performance di una tavola rigida.
CALA Atla 2024 Tavola SUP
La tavola sup CALA Atla 2024 ha una pinna rimovibile con due diverse configurazioni. Con 3 pinne c’è una aumenta stabilità, l’idea quando si devono affrontare acqua anche solo leggermente mosse; una unica pinna centrale invece offre una resistenza minore e quindi un controllo maggiore adatto ad acqua calme.
Robusto zaino da trasporto, kit gonfiaggio e pagaia sono inclusi al prezzo attualmente di soli 1.229,00 euro pagabili anche a rate.
CARATTERISTICHE TECNICHE:
Misure 325 x 81,5 x 15,5 cm
Peso 9,2 kg
Massimo peso caricabile 110 kg
Molti altri modelli di sup gonfiabili sono disponibili, in relazione alle diverse esigenze. Sicuramente, quella del sup è un’attività che può essere al contempo divertente, rilassante e tonificante, adatta a tutta la famiglia e che non richiede iniziali doti atletiche particolari.