Farina di carrube: sostituisce il cioccolato ma fa dimagrire

Viene usata sempre più spesso come base per i dolci perché sostituisce il cioccolato. La farina di carrube si ottiene dal frutto noto come carruba, che viene prodotto dalla pianta del carrubo e cresce nei climi più caldi. Questi eccezionali frutti sono stati usati come cibo per più di 5.000 anni e oggi per le loro proprietà benefiche sono di gran moda soprattutto negli ambienti vegani e crudisti.

La farina di carrube è prodotta da carrube biologiche e crude e costituisce dunque un prodotto naturale e sano. Gli ingredienti utilizzati sono crudi, essiccati al sole e adatti quindi a chi segue un’alimentazione di tipo crudista.

Si presenta come un’ottima alternativa al cacao in polvere. Infatti sostituisce il cioccolato con numerosi vantaggi. Mancano infatti del tutto la caffeina e la teobromina, entrambi stimolanti che possono portare nervosismo e irritabilità. Dunque se il gusto del cioccolato vi piace, la Farina di Carrube fornisce a tutti un’eccellente alternativa eliminando gli effetti stimolanti delle componenti del cacao. 

Dove si trova? 

La Farina di Carrube Cibo Crudo, rigorosamente bio, si trova facilmente online, dove ha ottime recensioni e dove potrete trovare anche le ricette per preparare deliziosi manicaretti.

Non perderti  Dragon Fruit: 10 proprietà benefiche del frutto del dragone

Pochi ossalati

La carruba contiene pochissimi ossalati. Il consumo di ossalati può portare a calcoli renali. In presenza di questo problema, il primo alimento da eliminare è proprio il cioccolato. Anche in questo caso la Farina di Carrube sostituisce il cioccolato.

Ricca di calcio

Contiene calcio, importante per le ossa e per i denti, ed aiuta a prevenire l’osteoporosi. Circa 55 gr di questo fantastico alimento forniscono quasi la metà del fabbisogno giornaliero di calcio di un adulto. Il cioccolato, invece, che contiene molto ossalato, può effettivamente inibire l’assorbimento del calcio nel flusso sanguigno.

Le Vitamine e i sali minerali

Le Carrube contengono una serie di vitamine: A, B, B2, B3 e D. Ricca di sali minerali come magnesio, ferro, fosforo, manganese e potassio, la Polvere è anche una buona fonte di fibre e proteine ed è naturalmente priva di colesterolo. Le carrube contengono anche pectina, che abbassa i livelli di colesterolo e riduce il rischio di malattie cardiache.

Aiuto gastrointestinale

La polvere ottenuta dal frutto tratta la tosse e può far smettere alcuni gravi attacchi di diarrea. Il rimedio tipico è: 1 cucchiaio di polvere di carruba in una tazza di liquido, come acqua e berla o mangiarla con un cucchiaino. Può anche alleviare nausea, vomito e mal di stomaco.

Non perderti  Olio di cocco per dimagrire: ecco come usarlo e perché

Infine è anche naturalmente dolce, di conseguenza i prodotti apparentemente al “cioccolato” ma fatti con la Polvere di Carrube contengono in genere molto meno zucchero.

Tiramisù vegano

Sano e leggero, buonissimo ed etico, è anche semplice da preparare:

Ingredienti:

  • 3 banane;
  • 1 mela;
  • 1/2 limone;
  • 1 cucchiaino di farina di carruba

Preparazione:

  • tagliare a striscioline 2 banane;
  • frullare 1 banana ed una mela con 1/2 limone;
  • fare degli strati con le banane tagliate e la cremina;
  • aggiungere poi la farina di carruba.

Leggi anche:

Un articolo di Gaia Sorrentini pubblicato il 15 Marzo 2016 e modificato l'ultima volta il 5 Ottobre 2021

Gaia Sorrentini

Laureata in Scienza della Nutrizione Umana, sin da giovanissima ha manifestato una vera e propria passione per la nutrizione e la naturopatia e il percorso di studi intrapreso ha costituito l'epilogo delle sue passioni. La sua idea di Dimagrire è fortemente legata alla sana alimentazione e da qui il motto "Dimagrire 2.0: chi mangia sano è a metà dell'opera".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *