Il grasso che si accumula nella pancia causa grande preoccupazione. E questo non solo per un motivo puramente estetico, ma anche e soprattutto perché il grasso addominale aumenta il rischio di diabete, pressione alta e malattie del fegato.
Sono in molti quelli che cercano una dieta per perdere il grasso della pancia. La risposta, più che in una dieta specifica, sta in una corretta alimentazione; per questo è importantissimo sapere quali alimenti possono aiutarci in modo davvero decisivo.
Spesso infatti la soluzione ottimale è quella di scegliere con saggezza gli alimenti; inoltre, per sgonfiare la pancia è non bisogna dimenticare l’importanza dell’attività fisica. Una giusta combinazione di allenamento e dei cibi giusti aiuterà anche nel caso di pancia gonfia e di grasso addominale.
Per aiutarci nel nostro intento possiamo avvalerci di alcuni cibi veramente efficaci per le loro proprietà sgonfia pancia. Vediamo quali sono.
I cibi che aiutano a ridurre il grasso della pancia
Le mandorle sono il cibo più consigliato per combattere la pancia gonfia: contengono grassi sani, polinsaturi e monoinsaturi, che prevengono l’eccesso di cibo. Uno studio pubblicato di recente dal Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato come le mandorle riescano a sopprimere temporaneamente lo stimolo della fame, che spesso è causa di problemi di peso; inoltre sono valide alleate nella prevenzione di malattie cardiache anche gravi. Non ultimo, hanno un alto contenuto di magnesio.
Anche l’anguria è perfetta per ridurre il grasso addominale, come testimoniato dall’American Dietetic Association. Aiuta a combattere la ritenzione idrica, sopprime lo stimolo della fame e riduce il bisogno di calorie.
Vale lo stesso discorso per i fagioli, che riducono il grasso della pancia, aiutano a sviluppare i muscoli e sono insostituibili alleati del processo digestivo.
Anche il sedano è molto utile per ottenere finalmente l’agognata pancia piatta; e i cetrioli purificano il corpo dalle tossine nocive, favorendo il dimagrimento e depurando profondamente il nostro organismo.
Ancora, tra i cibi che aiutano a dimagrire la pancia abbiamo i pomodori. Sono ipocalorici e non solo aiutano a ridurre il gonfiore addominale, ma sono anche uno strumento di bellezza per il loro indiscusso effetto antirughe.
L’avocado aiuta a gestire il peso corporeo per il suo contenuto di lecitina; è una fonte di grassi buoni e per questo aiuta a bruciare il grasso addominale con facilità.
Le mele, come dimostrato da uno studio condotto in Brasile, aiutano a perdere peso più rapidamente. Sono ricche di fibra alimentare e flavonoidi che favoriscono il senso di sazietà e aiutano ad evitare gli eccessi di cibo.
Anche le ciliegie riducono il grasso corporeo ed inoltre abbassano i livelli di colesterolo.
Per finire, aggiungiamo anche l’ananas alla nostra dieta: possiede un enzima, la bromelina, dalle spiccate qualità antinfiammatorie e di aiuto al metabolismo delle proteine. Anche l’ananas, dunque, aiuta a conquistare una pancia piatta!
Leggi anche: