Dimagrire senza seguire una dieta è un po’ il desiderio di tutti coloro che hanno bisogno di rimettersi in forma, chi non riesce a seguire un piano alimentare restrittivo è spesso scoraggiato e non trova la forza di volontà per perdere peso.
È davvero possibile perdere peso senza seguire una dieta?
Se vi state chiedendo come dimagrire senza dieta, dovete sapere che per perdere peso non è necessario forzarsi di seguire uno schema alimentare ben preciso ma basta modificare alcune abitudini, comprese quelle alimentari.
Desiderate tanto perdere peso ma avete paura di iniziare e poi fermarvi? Questo non accadrà se inizierete a seguire i consigli che vi stiamo per illustrare.
Occhio al tempo che impiegate nel consumare il vostro pasto
È un aspetto che in tanti sottovalutano, ma bisogna controllare il tempo che si impiega a consumare il proprio pasto, l’obiettivo è quello di mangiare lentamente, non bisogna divorare il cibo.
Il tempo ideale per terminare un pasto è di almeno 20 minuti, bisogna masticare bene e assaporare il cibo, in questo modo ci si sentirà sazi prima e non si sentirà la necessità di mangiare altro.
Riposare un numero di ore adeguate
Se si dorme poco il livello di cortisolo, ormone dello stress, tende a salire, la conseguenza è che si sentirà la necessità di mangiare.
Dormendo si mette si avvia l’attività metabolica in grado di consumare i grassi e di conseguenza, di dimagrire, per cui, è fondamentale dormire almeno 7 ore a notte.
Non dimenticare di bere molta acqua
Quante volte ve lo siete sentir dire? Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno, ebbene, la dose ideale è di 30 ml di acqua per ogni kg di peso corporeo, per cui varia a seconda dell’individuo.
Oltre a depurare, e disintossicare, l’acqua aiuta a sentirsi sazi prima evitando gli attacchi di fame improvvisi.
Condire correttamente i cibi
Bisogna prestare molta attenzione ai condimenti, evitare il burro e preferire l’olio EVO, tenendo sempre in considerazione la quantità.
La salsa di soia ha 60 calorie ogni 100 grammi, è molto saporita ed ha zero colesterolo, potrebbe essere una buona alternativa, ma attenzione a chi soffre di ritenzione idrica, siccome è contenuto un elevato livello di sale.
In commercio si trova anche la versione con meno sale, si può usare per condire verdure, pesce o carne, inoltre, si possono usare anche altri condimenti come la senape, lo yogurt magro, il limone e le spezie.
Fare più pasti durante la giornata
Non bisogna mai saltare i pasti, appena alzati dovete fare colazione, possibilmente non oltre le 9:00, questo primo pasto attiva il metabolismo e deve apportare il 20% del fabbisogno calorico giornaliero.
A metà mattina e metà pomeriggio bisogna fare degli spuntini sani, a base di yogurt magro o di frutta di stagione.
Mangiare sano scegliendo gli alimenti giusti
Non riuscite a biscotti, dolcetti e pane? Non dovete farlo, provate gli alimenti integrali, che saziano più velocemente e favoriscono la regolarità intestinale. Ottime anche le zuppe di verdure.
Adorate la pizza? Non dovete rinunciare
Se vi piace la pizza potete mangiarla una volta a settimana, l’importante è fare attenzione al condimento, preferire la margherita o quelle con verdure alla griglia e un filo d’olio EVO.
In linea di massima non bisogna togliere completamente i carboidrati dalla vostra alimentazione.
Le verdure sono importanti
Non bisogna mai dimenticare le verdure. A tavola si deve abbondare con il contorno, che siano crude, grigliate, al forno o al vapore, vanno sempre bene, soprattutto se sono quelle fresche di stagione.
Con le verdure ci si sente sazi prima e si apportano poche caloriche e maggior quantità di fibre, utilissime per la regolarità intestinale.