Olio essenziale di limone

Il limone e l’olio essenziale di limone sono preziosi alleati per il nostro benessere e da oltre un millennio sono usati per trattare un ampio spettro di disturbi.

Le piante di agrumi sono le principali fonti di oli essenziali, impiegati sia in cucina sia nella medicina proprio perché ricchi di benefici. L’olio di limone è uno degli oli essenziali più popolari di quelli estratti dagli agrumi, per la sua versatilità e le sue potenti proprietà antiossidanti.

Studi scientifici hanno dimostrato la presenza nell’olio essenziale di limone proprietà benefiche per la salute, evidenziandone la capacità di purificare l’organismo dalle tossine, stimolare il drenaggio linfatico, rivitalizzare l’energia, detergere la pelle e combattere funghi e batteri.

Considerato tra gli oli essenziali naturali indispensabili per i suoi numerosi usi, l’olio essenziale limone si rivela utile in moltissime situazioni. Sbiancante naturale per i denti, detergente per la casa, deodorante per il bucato, sostegno dell’umore e sollievo dalla nausea.

Diffusore ultrasuoni multicolore - smart
Umidifica e ionizza l’aria
Voto medio su 12 recensioni: da non perdere
€ 33,00
Oli essenziali | olio essenziale di limone | dimagrire 2. 0
Olio essenziale di limone
Tonificante, purificante e drenante utile contro cellulite, ritenzione idrica e gambe pesanti
Voto medio su 33 recensioni: da non perdere
€ 16,00
Oli essenziali | olio essenziale di limone | dimagrire 2. 0

Cos’è l’olio essenziale di limone?

Il limone, scientificamente chiamato Citrus Limon, è una pianta da fiore che appartiene alla famiglia delle Rutacee. Le piante di limone vengono coltivate in tutto il mondo. Sono originarie dell’Asia e si ritiene siano state portate in Europa intorno al 200 d.C.

Le proprietà del limone erano conosciute sin dai tempi antichi: i marinai inglesi usavano i limoni in mare per proteggersi dallo scorbuto e dalle malattie causate da infezioni batteriche.

L’olio essenziale di limone si ottiene dalla spremitura a freddo della buccia del limone, che è la parte più ricca di fitonutrienti liposolubili.

Olio essenziale al limone

La ricerca indica che l’olio essenziale di limone contiene molti composti naturali, tra cui:

  • terpeni
  • sesquiterpeni
  • aldeidi
  • alcoli
  • esteri
  • steroli

I limoni e l’olio di limone sono apprezzati per il loro profumo rinfrescante e le proprietà tonificanti, purificanti e detergenti. La ricerca conferma per l’olio di limone proprietà antiossidanti che aiutano a ridurre l’infiammazione, combattere infezioni da batteri e funghi, aumentare i livelli di energia e facilitare la digestione. Non per niente questa preziosa essenza è uno dei componenti dell’olio31.

Tutti i benefici dell’olio essenziale di limone  

L’elenco dei benefici dell’olio di limone è lungo e nutrito. Il limone è amato per il suo aroma vivificante e per le sue proprietà tonificanti e purificanti. Si è dimostrato utile anche per detergere la pelle e per favorire la perdita di peso. Scopriamo tutte le proprietà.

1. Aiuta ad alleviare la nausea

Se stai cercando un modo per liberarti dalla nausea, l’olio essenziale di limone potrebbe fare al caso tuo.

Uno studio del 2020 ha valutato gli effetti dell’aromaterapia con il limone su nausea e vomito e ha rivelato che la combinazione di oli essenziali di limone e menta peperita era efficace nel ridurre i sintomi, da quelli lievi a quelli moderati, già dopo due o quattro giorni di utilizzo. In occasione di questo studio, i partecipanti hanno inalato l’aroma dai batuffoli di cotone, ma l’uso di un diffusore è un altro ottimo modo per utilizzare olio limone per uso esterno.

Inoltre, uno studio clinico randomizzato del 2023 ha messo in luce che l’aromaterapia riduce l’intensità del dolore e della nausea postoperatoria, ma anche altri sintomi come il vomito. Inoltre, riduce l’incidenza della somministrazione di farmaci antiemetici. In particolare, l’uso del limone in aromaterapia si è rivelato efficace per alleviare il dolore e ridurre la nausea e il vomito nei pazienti con fratture degli arti inferiori che hanno subito un intervento chirurgico.

Limone olio essenziale

2. Olio di limone e digestione

L’olio essenziale di limone può aiutare a lenire i problemi digestivi, comprese gastrite e stitichezza. In questo, le sue proprietà sono molto simili a quelle dell’olio di zenzero.

Sono numerosi gli studi che hanno rivelato l’efficacia dell’olio essenziale di limone sulla digestione. Durante una ricerca, questa essenza ha ridotto i sintomi della gastrite riducendo l’erosione della mucosa gastrica. Un altro studio ha rivelato l’efficacia del massaggio con oli essenziali di rosmarino, limone e menta piperita sulla stitichezza negli anziani. Inoltre, il sollievo naturale tra i partecipanti al gruppo che aveva ricevuto l’olio essenziale è durato due settimane dopo il trattamento.

3. Nutre la pelle

Simile in questo all’olio di enotera, l’olio essenziale di limone apporta notevoli benefici alla pelle. Riduce l’acne, nutre la pelle danneggiata e idrata la pelle. Studi di laboratorio dimostrano che l’olio di limone è in grado di ridurre i danni alle cellule e ai tessuti della pelle causati dai radicali liberi. Ciò è dovuto alla forte attività antiossidante e agli effetti antietà di questa magica essenza di limone.

4. Può favorire la perdita di peso

Sapevi che l’olio essenziale di limone può favorire la disgregazione del grasso corporeo? Come l’olio di pompelmo, è uno dei migliori oli essenziali per dimagrire. Il limone contiene D-limonene, noto per aiutare a sostenere il metabolismo e purificare le ghiandole linfatiche.

Questo tipo di attività può essere utile per sostenere la perdita di peso, come dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Biochemistry and Nutrition. La somministrazione di polifenoli estratti dalla buccia di limone per un periodo di 12 settimane ha portato ad una significativa soppressione di iperlipidemia, iperglicemia e insulinoresistenza. Questi effetti sono molto simili a quelli che ha registrato, in studi analoghi, l’olio essenziale di cannella.

5. Olio essenziale di limone proprietà depurative

L’olio di limone ha un effetto purificante, detergente e protettivo sul corpo. Aiuta a difendere l’organismo dagli agenti patogeni dannosi e favorisce la disintossicazione attraverso il sangue e il fegato.

L’olio di limone, inoltre, stimola il drenaggio linfatico. Questa azione aiuta il corpo a purificarsi dai rifiuti e dalle tossine.

Uno studio sugli animali del 2016 ha rivelato che l’uso di olio essenziale limone su ratti che hanno sviluppato danni acuti al fegato e ai reni indotti dall’aspirina, è stato in grado di ridurre lo stress ossidativo e il danno a entrambi gli organi.

Limone oil

Un altro studio sugli animali ha testato gli effetti dell’olio di limone e di altri oli essenziali sullo stato ossidativo degli organi nei topi. Il trattamento con oli essenziali per sei mesi, anche a dosi molto basse, è stato in grado di ridurre lo stress ossidativo e mantenere l’integrità strutturale e l’attività funzionale degli organi.

Una miscela di olio essenziale di limone ed estratto di zenzero ha avuto il massimo effetto antiossidante sul fegato e sul cervello nei topi.

6. Migliora la salute del cavo orale

Sono note nell’olio essenziale limone proprietà antibatteriche e antifungine, che lo rendono un utilissimo rimedio naturale per molte condizioni orali, tra cui il mughetto e l’alitosi. Può anche essere usato per sbiancare i denti in modo naturale e prevenire la carie.

Uno studio randomizzato che ha coinvolto 90 pazienti affetti ha rivelato una forte efficacia del succo di limone nel trattamento del mughetto orale in presenza di sieropositività.

Sebbene il succo degli agrumi abbia una spiccata capacità di provocare l’erosione dei denti se usati a lungo termine a causa della loro natura acida, gli oli essenziali non sembrano causare la stessa erosione acida. In ogni caso, anche gli oli essenziali di agrumi non dovrebbero essere usati nei collutori per lunghi periodi di tempo.

Olii essenziali di limone

7. Allevia la tosse e stimola il drenaggio linfatico

L’olio essenziale di limone ha proprietà antibatteriche, antiossidanti e antinfiammatorie. Per questo, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a risolvere alcune condizioni respiratorie. Insieme all’olio di origano, è anche uno dei migliori oli essenziali per attutire le allergie.

Non solo. L’olio di limone è uno dei migliori oli essenziali contro la tosse perché apporta benefici al sistema linfatico. Questo protegge dagli agenti patogeni dannosi e riduce il gonfiore dei linfonodi.

È stato dimostrato che il limone olio essenziale inibisce i mediatori pro-infiammatori, lenendo così l’infiammazione e stimolando potenzialmente il drenaggio linfatico. Questo può aiutare a ridurre l’accumulo di liquidi che può causare o peggiorare la tosse.

8. Funziona come agente antimicrobico

Gli studi dimostrano che l’olio essenziale di limone funziona come agente antimicrobico naturale a causa di due composti dominanti presenti nell’olio, il limonene e il b-pinene. Ciò rende l’olio di limone un potente strumento per la pulizia e la protezione degli alimenti.

L’olio di limone può essere impiegato per purificare la casa da agenti patogeni dannosi, come batteri e funghi. Usando il limone come prodotto detergente naturale, inoltre, puoi evitare molti prodotti realizzati con sostanze chimiche pericolose.

La ricerca mostra anche che l’olio di limone può essere utilizzato anche per proteggere il nostro sistema alimentare. In uno studio che ha testato gli effetti conservanti dell’olio di limone, i ricercatori hanno scoperto che il limone inibisce la crescita dei batteri nella carne di manzo macinata.

Inoltre, l’olio essenziale di limone ha fermato con successo lo sviluppo della Listeria monocytogenes, suggerendo che questa essenza svolge un ruolo nella prevenzione della contaminazione nelle nostre fonti alimentari.

9. Può funzionare come agente antitumorale

Alcuni studi hanno dimostrato che il limonene, uno dei componenti principali dell’olio essenziale di limone, ha effetti antitumorali e chemioterapici. L’assunzione di olio di limone per uso interno ha provocato una significativa regressione del carcinoma mammario senza alcuna tossicità sistemica osservabile.

Gli studi sugli animali mostrano anche che l’uso topico di oli di agrumi contenenti limonene può essere un’operazione sicura e fattibile per aiutare le donne a prevenire il cancro al seno. In ogni caso, sono necessarie ulteriori ricerche su questo argomento.

Altre ricerche hanno dimostrato che gli oli di limone, cardamomo e gelsomino “possiedono una potente attività antitumorale” sulle linee cellulari di cancro della pelle umana, dello stomaco e del cervello. Anche l’olio essenziale di mirra ha proprietà antitumorali e sarebbe in grado di ridurre la proliferazione delle cellule tumorali umane.

Usi dell’olio di limone

Se ti stai chiedendo come usare l’olio essenziale di limone, sei nel posto giusto. È un olio decisamente versatile: può essere utilizzato per la pulizia, come prodotto di bellezza, per migliorare la salute e supportare la prevenzione delle malattie.

Puoi diffonderlo in casa, inalarlo dalla bottiglietta o da un batuffolo di cotone, oppure aggiungerlo a ricette fai da te, magari in combinazione con altre essenza. Per i numerosi usi ai quali si dimostra adatto, l’olio di limone è certamente uno dei migliori oli da tenere in casa. Scopriamo come si usa per potenziare i suoi effetti miracolosi.

Olio essenziale limone

1. Olio di limone come disinfettante naturale

Vuoi evitare alcol e candeggina per disinfettare i ripiani e pulire la doccia ammuffita? Aggiungi 40 gocce di olio di limone e 20 gocce di olio di melaleuca a un flacone spray da mezzo litro riempito con acqua pura e un po’ di aceto bianco. Questo prodotto detergente naturale può essere utilizzato per uccidere tossine e batteri a casa tua, soprattutto in luoghi come la cucina e il bagno.

2. Lucidatura per legno e argento

Un panno imbevuto di olio di limone (con circa 10 gocce di olio) aiuta a ravvivare l’argento e i gioielli ossidati. L’olio di limone può essere utilizzato anche per pulire il legno.

3. Macchie di grasso e unto

Se hai le mani unte di grasso, dopo aver lavorato per esempio su una bicicletta, e il sapone normale non funziona, nessun problema. Basta aggiungere un paio di gocce di limone olio essenziale al sapone e riavrai le mani pulite e sgrassate.

4. Olio di limone per lavare il viso

Olio essenziale limone può essere usato sulla pelle. Migliora l’incarnato e lascia la pelle morbida ed elastica. Usa un detergente per il viso fatto in casa a base di oli di limone, lavanda e olio di incenso o semplicemente unisci 2-3 gocce di olio di limone ad un cucchiaino di miele.

5. Come sbiancante per i denti

Vuoi ottenere uno sbiancante denti naturale? Mescola olio essenziale di limone, bicarbonato di sodio e olio di cocco. Quindi strofina la combinazione sui denti per 2 minuti prima di risciacquare.

Olio all'essenza di limone

6. In lavanderia

Se lasci il bucato nella lavatrice per troppo tempo, puoi aggiungere semplicemente qualche goccia di olio essenziale di limone al carico prima di asciugarlo. I tuoi vestiti non avranno più quel fastidioso odore di umidità.

7. Ripulire le tracce di adesivo

L’olio essenziale di limone si rivela utile anche per stacca la sostanza appiccicosa lasciata da adesivi e gomme da masticare. Basta aggiungere 3-5 gocce di olio di limone su un panno umido.

8. Solvente per smalto

Prova un solvente naturale per unghie a base di oli essenziali acidi come limone, pompelmo e arancia dolce. Non solo rimuove il vecchio smalto, ma allo stesso tempo protegge la salute delle tue unghie.

9. Promuovi la perdita di grasso con olio di limone

Aggiungi 2 gocce di olio di limone in un bicchiere d’acqua 2-3 volte al giorno per supportare il tuo metabolismo e favorire la perdita di peso.

10. Migliorare il tuo umore

Puoi diffondere 5-7 gocce di olio essenziale di limone a casa o al lavoro. Aiuta a risollevare l’umore e combattere la depressione.

11. Per rafforzare il sistema immunitario

Per rafforzare il sistema immunitario, uccidere i batteri e sostenere il sistema linfatico, mescola 2-3 gocce di olio essenziale di limone con mezzo cucchiaino di olio di cocco. Massaggia la miscela sul collo.

12. Per alleviare la tosse

Per utilizzare l’olio di limone come rimedio casalingo contro la tosse, diffondi 5 gocce a casa o al lavoro, unisci 2 gocce con mezzo cucchiaino di olio di cocco e strofina la miscela sul collo, oppure aggiungi 1-2 gocce di un olio puro di alta qualità. olio di prima scelta per scaldare l’acqua con il miele.

Limone olio

13. Per eliminare muco e catarro

Se vuoi aiutare a eliminare il muco e alleviare la congestione, inala l’olio di limone direttamente dalla bottiglia o unisci 2-3 gocce con mezzo cucchiaino di olio di cocco. Quindi, puoi applicare localmente questo composto sul petto e sul naso.

14. Olio di limone per alleviare i sintomi delle allergie

Per aiutare a drenare il sistema linfatico e alleviare i sintomi dell’allergia stagionale, diffondi 5 gocce di olio di limone a casa, aggiungi 5 gocce al detersivo per il bucato o mescola 5-10 gocce con acqua in un flacone spray e spruzzalo su tappeti, tende, divani e lenzuola.

15. Per sostenere la digestione

Se vuoi alleviare i disturbi digestivi come gas o stitichezza, aggiungi 1-2 gocce di olio essenziale di limone puro e di buona qualità a un bicchiere di acqua fresca o tiepida con miele e bevilo due volte al giorno.

16. Come antinausea

Per alleviare la nausea e ridurre il vomito, puoi inalare olio di limone direttamente dalla bottiglia, diffondere 5 gocce a casa o al lavoro, oppure combinare 2-3 gocce con mezzo cucchiaino di olio di cocco e applicarlo localmente sulle tempie, sul petto e sulla parte posteriore del collo.

17. Promuovere la disintossicazione

Per aiutare a purificare il corpo, promuovere la disintossicazione ed eliminare le tossine dannose, puoi aggiungere 1-2 gocce di olio essenziale di limone puro e di alta qualità a un bicchiere d’acqua. Può essere bevuto al massimo due volte al giorno.

Olio essenziale al limone

18. In lavastoviglie

Aggiungere qualche goccia di olio essenziale di arancia e limone alla lavastoviglie aiuta non solo a sgrassare meglio i piatti, ma lascia un gradevole profumo ed elimina i cattivi odori.

Rischi ed effetti collaterali

L’olio essenziale di limone può causare fotosensibilità se usato localmente. Per questo motivo, è importante evitare la luce solare diretta fino a 12 ore dopo averlo applicato sulla pelle.

L’essenza di limone può causare irritazioni alla pelle in alcune persone. Conviene eseguire un patch test sul braccio o sulla gamba prima di usarlo localmente, per avere la certezza di non avere reazioni avverse. Quando usi l’olio di limone sulla pelle, è meglio diluirlo con un olio vettore, come l’olio di cocco o l’olio di jojoba, soprattutto sulle aree sensibili come il viso.

Come scegliere? L’olio di limone, soprattutto per uso interno, deve essere sempre purissimo e di ottima qualità. Fai attenzione alle diciture sulla confezione: solo un olio puro al 100% può garantire un uso efficace e senza controindicazioni. In ogni caso, per la sua elevata concentrazione di pincipi attivi, l’olio essenziale di limone non deve essere usato in gravidanza e durante l’allattamento. Come sempre, prima di usare oli essenziali ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia.

Domande frequenti sull’olio di limone

Come si fa l’olio essenziale di limone?

L’olio essenziale di limone si ottiene per spremitura a freddo o distillazione a vapore della scorza dei limoni.

Come si usa l’olio essenziale di limone?

L’olio essenziale di limone può essere utilizzato in diversi modi, sia interni che esterni. Per uso interno, si consiglia di diluire l’olio essenziale in acqua o olio vegetale. Per uso esterno, si può applicare l’olio essenziale puro sulla pelle o in diffusione ambientale.

Quali sono i benefici dell’olio essenziale di limone?

L’olio essenziale di limone ha numerosi benefici, tra cui proprietà antibatteriche, antivirali, antinfiammatorie, digestive, depurative, antidepressive e antistress.

Articoli simili