Oli Essenziali

Olio di zenzero: salute, energia e benessere per il cuore

Hai mai sentito parlare dell’olio di zenzero? Se la tua risposta è no, è arrivato il momento di scoprire tutte le meraviglie di questo olio essenziale. Ha una serie interminabile di benefici: funziona come antisettico, lassativo, digestivo, tonico e stimolante. Ha anche proprietà dimagranti perché aiuta a velocizzare il metabolismo. Ti ha incuriosito? Scopriamolo subito!

Olio di zenzero

Olio di zenzero: cos’è e come funziona

Ma facciamo un passo indietro. L’olio essenziale di zenzero proviene dalla pianta dello zenzero, della famiglia delle Zingiberacee. È una pianta erbacea perenne, caratterizzata da steli alti circa tre piedi adornati da foglie strette e verdi, con fiori gialli.

La pianta dello zenzero è nota per la sua radice, usata come spezia in cucina e nella medicina popolare da migliaia di anni. La radice, da cui si estrae l’olio di zenzero, è stata un elemento fondamentale nelle pratiche curative cinesi e indiane per oltre 4.700 anni. Nel tempo, grazie al commercio delle spezie, lo zenzero e l’olio di zenzero di sono diffusi in Asia, Africa, Europa e India.

Grazie alle sue proprietà digestive, lo zenzero è diventato un ingrediente essenziale nella cucina asiatica. Spesso aggiunto ai pasti, aiuta a migliorare la digestione. Di conseguenza, l’olio essenziale è apprezzato non solo per le sue capacità di conservazione e aromatizzazione, ma anche per i benefici salutari che offre.

L’olio di zenzero ha un aroma distintivo: dolce, speziato, legnoso e caldo, rendendolo un ingrediente prezioso sia in cucina sia nella medicina naturale. I benefici per la salute dell’olio essenziale di zenzero sono quasi identici ai benefici della radice fresca. In effetti, la forma più potente dello zenzero è proprio l’olio essenziale perché contiene i livelli più alti di gingerolo.

Oggi l’olio essenziale di zenzero viene utilizzato per trattare nausea, disturbi di stomaco, disturbi mestruali, infiammazioni e patologie respiratorie. Se usato in un diffusore di aromaterapia, è noto anche per suscitare sentimenti di coraggio e sicurezza di sé, motivo per cui è noto come “l’olio dell’empowerment”.

Olio essenziale di zenzero: a cosa serve

L’olio di zenzero è una fonte concentrata di gingerolo e altri componenti benefici, che ne fanno un vero toccasana per la salute. Facile da usare, l’olio essenziale di zenzero può essere usato internamente, localmente e diffuso nell’ambiente. Ogni goccia racchiude un gusto caldo e speziato, accompagnato da una fragranza potente e accattivante.

Ma è nelle sue molteplici applicazioni che l’olio di zenzero rivela tutta la sua forza. Allevia diversi disturbi, tra cui:

  • nausea
  • stomaco sottosopra
  • problemi digestivi
  • infezioni
  • problemi respiratori
  • dolori muscolari
  • infiammazione
  • sintomi premestruali e mestruali
  • mal di testa
  • ansia
Olio di zenzero

Benefici e proprieta dell’olio di zenzero

La radice di zenzero contiene 115 diversi componenti chimici, ma i benefici terapeutici provengono dai gingeroli, la resina oleosa della radice che agisce come un potente agente antiossidante e antinfiammatorio. Ancora, l’olio essenziale di zenzero è composto anche per circa il 90% da sesquiterpeni, agenti difensivi con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.

Gli ingredienti bioattivi nell’olio essenziale di zenzero, in particolare il gingerolo, sono stati accuratamente valutati. La ricerca suggerisce che, se usato regolarmente, ha la capacità di migliorare una serie di condizioni di salute e sblocca innumerevoli usi e benefici dell’olio essenziale.

Ecco una carrellata dei principali benefici dell’olio essenziale di zenzero:

1. Tratta il mal di stomaco e supporta la digestione

L’olio essenziale di zenzero è uno dei migliori rimedi naturali contro coliche, indigestione, diarrea, spasmi, mal di stomaco e persino vomito. È efficace anche come trattamento naturale contro la nausea.

In uno studio sugli animali del 2015 pubblicato sul Journal of Basic and Clinical Physiology and Pharmacology, il trattamento con olio essenziale di zenzero ha inibito l’ulcera dell’85%. Gli esami hanno dimostrato che le lesioni indotte dall’etanolo, come necrosi, erosione ed emorragia della parete dello stomaco, erano significativamente ridotte dopo la somministrazione orale dell’olio essenziale. 

Altri studi hanno analizzato l’efficacia degli oli essenziali nel ridurre lo stress e la nausea dopo gli interventi chirurgici. Come l’olio essenziale di limone, l’olio di zenzero si è rivelato efficace nel ridurre la nausea e la necessità di farmaci antinausea dopo un intervento chirurgico.

Ancora, l’olio essenziale di zenzero ha dimostrato attività analgesica, anche se per un periodo limitato: ha contribuito ad alleviare il dolore immediatamente dopo l’intervento chirurgico.

2. Aiuta a guarire le infezioni

Lo zenzero olio essenziale funziona come un agente antisettico che uccide le infezioni causate da microrganismi e batteri. Ciò include infezioni intestinali, dissenteria batterica e intossicazione alimentare.

Studi di laboratorio hanno dimostrato proprietà antifungine: è stato in grado di inibire anche la crescita della Candida albicans.

Olio di zenzero

3. L’olio di zenzero riduce l’infiammazione

L’infiammazione in un corpo sano è la risposta normale ed efficace che facilita la guarigione. Tuttavia, quando il sistema immunitario inizia ad attaccare i tessuti sani, si verifica un’infiammazione in aree sane del corpo, che causa gonfiore, dolore e disagio.

L’olio di zenzero, da questo punto di vista, presenta notevoli benefici simili a quelli osservati nell’olio essenziale di incenso ma anche nell’olio di mirra. Le sue proprietà antinfiammatorie sono dovute a una componente chiamata zingibain. Fornisce sollievo dal dolore e tratta dolori muscolari, artrite, emicranie e mal di testa.

Non solo. L’olio essenziale di zenzero ha proprietà antiossidanti. In uno studio, il trattamento per un mese ha eliminato i radicali liberi e ha prodotto una significativa riduzione dell’infiammazione acuta. 

4. Ha alti livelli di antiossidanti

A questo ultimo proposito, la radice di zenzero contiene un livello molto elevato di antiossidanti, sostanze che aiutano a prevenire alcuni tipi di danni cellulari e soprattutto quelli causati dall’ossidazione.

Secondo il libro “Herbal Medicine, Biomolecular and Clinical Aspects”, l’olio essenziale di zenzero è in grado di diminuire i marcatori dello stress ossidativo legato all’età e ridurre il danno ossidativo. Questo significa che aiuta a combattere i danni dei radicali liberi.

Recentemente, gli studi si sono concentrati sulle proprietà antitumorali dell’olio essenziale di zenzero, grazie alle attività antiossidanti del gingerolo-6 e dello zerumbone, due componenti dell’olio di zenzero. Secondo la ricerca, questi potenti componenti sono in grado di sopprimere l’ossidazione delle cellule tumorali e si sono rivelati efficaci nel sopprimere un recettore proteico in una varietà di tumori del pancreas, del polmone, dei reni e della pelle.

5. Olio di zenzero per i problemi respiratori

L’olio di zenzero rimuove il muco dalla gola e dai polmoni ed è noto come rimedio naturale contro raffreddore, influenza, tosse, asma, bronchite e anche contro la mancanza di respiro. Poiché è un espettorante, l’olio essenziale di zenzero segnala al corpo di aumentare la quantità di secrezioni nelle vie respiratorie, il che lubrifica la zona irritata.

Gli studi hanno dimostrato che questo olio essenziale funge da opzione di trattamento naturale per i pazienti asmatici. Come sappiamo, l’asma è una malattia respiratoria che provoca spasmi muscolari bronchiali e una serie di effetti che portano difficoltà respiratorie.

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, l’olio essenziale di zenzero riduce il gonfiore dei polmoni e aiuta ad aprire le vie respiratorie. Per alleviare la tosse, si è rivelato decisamente efficace anche l’olio essenziale di cannella.

Uno studio condotto da ricercatori del Columbia University Medical Center e della London School of Medicine and Dentistry ha scoperto che lo zenzero e i suoi componenti attivi causano un rilassamento significativo e rapido della muscolatura liscia delle vie aeree umane. Secondo i ricercatori, i composti presenti nello zenzero possono fornire un’opzione terapeutica per i pazienti con asma e altre malattie delle vie aeree.

Olio di zenzero

6. Rafforza la salute del cuore

I benefici di questo elisir di lunga vita non finiscono qui. Come l’olio di origano, questo olio essenziale ha il potere di aiutare a ridurre i livelli di colesterolo e la coagulazione del sangue. Questa proprietà rende lo zenzero adatto a curare le malattie cardiache, dove i vasi sanguigni possono bloccarsi e portare ad infarto o ictus.

Oltre a ridurre i livelli di colesterolo, l’olio di zenzero sembra anche migliorare il metabolismo dei lipidi, contribuendo a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e diabete.

7. Velocizza il metabolismo

Allo zenzero sono attribuite proprietà dimagranti. Queste sono da rintracciarsi nel gingerolo che, attraverso la termogenesi, innalza la temperatura corporea fornendoci la possibilità di velocizzare il metabolismo.

L’aumento della temperatura fa sì che i grassi vengano sciolti in maniera più veloce. Questo, in combinazione a un metabolismo più performante, produce il tanto desiderato effetto dimagrante.

Non solo: consumare quotidianamente zenzero fresco, olio essenziale o infusi e decotti, aiuta a ridurre anche il senso di fame. Insomma, se vuoi usare lo zenzero per dimagrire hai davvero più di un motivo per farlo!

8. Olio di zenzero afrodisiaco naturale

L’olio essenziale di zenzero aumenta il desiderio sessuale e affronta problemi come l’impotenza e la perdita della libido. Grazie alle sue proprietà riscaldanti e stimolanti, funge da afrodisiaco efficace e naturale e secondo alcuni studi rappresenta un rimedio naturale contro l’impotenza. 

Non solo. Tra le proprietà di questo potentissimo olio c’è quella di alleviare lo stress e suscitare sentimenti di coraggio e consapevolezza di sé, eliminando insicurezza e paura.

Olio di zenzero

9. Allevia l’ansia

Se utilizzato in un diffusore di oli essenziali per aromaterapia, l’olio di zenzero è in grado di alleviare ansia, depressione e stanchezza. Le proprietà riscaldanti dell’olio di zenzero, simili a quelle dell’olio 31 per ansia e sensaziomni connesse, portano un efficace aiuto al sonno e stimolano sentimenti di coraggio e tranquillità.

Nella medicina ayurvedica si ritiene che l’olio di zenzero tratti problemi emotivi come la paura, l’abbandono e la mancanza di fiducia in sé stessi o di motivazione. Inoltre, aiuta ad alleggerire i sintomi premestruali dell’umore e del comportamento.

In uno studio di laboratorio condotto in Svizzera, l’olio essenziale di zenzero ha attivato il recettore umano della serotonina, che potrebbe essere in grado di aiutare ad alleviare l’ansia.

10. Migliora la funzionalità epatica

A causa del potenziale antiossidante e dell’attività epatoprotettiva dell’olio essenziale di zenzero, uno studio sugli animali ha misurato la sua efficacia nel trattamento della steatosi epatica alcolica, condizione associata alla cirrosi epatica e al cancro al fegato.

In un altro studio, si è visto che l’olio di zenzero migliora le lesioni epatiche e l’accumulo di lipidi nella malattia del fegato grasso non alcolica indotta da una dieta ricca di grassi.

In entrambi i casi, dai risultati è emerso che il trattamento con olio essenziale di zenzero ha attività epatoprotettiva. Questo conferma che può essere un integratore alimentare efficace per migliorare le malattie metaboliche.

Olio di zenzero

11. Allevia i dolori muscolari e mestruali

Grazie ai suoi componenti antidolorifici, come lo zingibain, l’olio essenziale di zenzero fornisce sollievo da crampi mestruali, mal di testa, mal di schiena e indolenzimento. In questo ha proprietà simili a quelle dell’olio essenziale di menta.

La ricerca suggerisce che il consumo quotidiano di una o due gocce di olio essenziale di zenzero è più efficace nel trattamento dei dolori muscolari e articolari rispetto agli antidolorifici generici. Ciò è dovuto alla sua capacità di ridurre l’infiammazione e aumentare la circolazione.

Per i dolori collegati alla sindrome premestruale, si è rivelato particolarmente efficace anche l’olio di enotera.

Come usare l’olio di zenzero e dove trovarlo

Ma dove si trova l’olio di zenzero? Puoi acquistarlo nei negozi specializzati online, nelle erboristerie e nei negozi di alimenti naturali. Per le sue potenti proprietà medicinali, ti consigliamo di cercare il prodotto più sicuro, soprattutto se vuoi assumerlo per via interna.

Prima di tutto, cerca un prodotto di qualità: l’olio di zenzero deve essere puro al 100%. Inoltre, se hai intenzione di utilizzare l’olio internamente, opta per un prodotto certificato ed etichettato come integratore alimentare.

È anche importante cercare un prodotto estratto con CO2 invece che distillato a vapore. La distillazione a vapore, infatti, richiede calore che indebolisce i composti benefici dell’olio essenziale.

L’estrazione con CO2, d’altro canto, richiede la minor quantità di calore possibile e non comporta, nel processo di estrazione, l’uso di sostanze chimiche, come l’esano o l’etanolo.

Usi dell’olio essenziale di zenzero per ogni esigenza

Se ti stai chiedendo modi d’uso e dosaggio, ti daremo di seguito qualche dritta. Puoi utilizzare l’olio essenziale di zenzero nei seguenti modi:

  • Per migliorare la circolazione sanguigna e la salute del cuore: strofina una o due gocce di olio essenziale di zenzero sul cuore due volte al giorno
  • Dolori muscolari e articolari: strofina due o tre gocce di olio sulla zona interessata due volte al giorno
  • Contro la nausea: diffondi due o tre gocce di olio o applica una o due gocce sullo stomaco
  • Per trattare il vomito: aggiungi una goccia in un bicchiere d’acqua o in una tazza di tè e bevi lentamente
  • Come afrodisiaco naturale: diffondi due o tre gocce o applica una o due gocce sui piedi o sul basso ventre
  • Per migliorare l’umore e sentire coraggio: aggiungi due o tre gocce a un diffusore o inala due volte al giorno
  • Per aiutare la digestione: aggiungi due o tre gocce di olio di zenzero all’acqua calda del bagno
  • Per alleviare le condizioni respiratorie: bevi tè allo zenzero o aggiungi una goccia di olio essenziale al tè verde due volte al giorno
  • Per cucinare: inizia con una o due gocce e aggiungile a qualsiasi pasto che richieda lo zenzero.
Olio di zenzero

Controindicazioni ed effetti collaterali

È raro sperimentare effetti collaterali dovuti all’olio essenziale di zenzero. Tuttavia, a dosi elevate, questo olio può causare lieve bruciore di stomaco, diarrea e irritazione della bocca.

Le donne incinte o che allattano dovrebbero consultare il proprio medico prima di assumere l’olio essenziale di zenzero e le donne incinte non dovrebbero assumerne più di un grammo al giorno. 

Se prendi un farmaco anticoagulante, parla con il tuo medico prima di prendere l’olio di zenzero perché può aumentare il rischio di sanguinamento. Non usarlo se stai assumendo farmaci per il diabete perché potrebbe abbassare il livello di zucchero nel sangue.

Se fai uso di farmaci per l’ipertensione non devi assumere l’olio essenziale di zenzero: può abbassare la pressione sanguigna esageratamente.

In conclusione possiamo dire che l’olio di zenzero non è solo una fragranza piacevole o un ingrediente esotico in cucina, ma è un vero tesoro per la salute e il benessere. La sua versatilità, l’efficacia come rimedio naturale e il suo potente impatto antiossidante e antinfiammatorio lo rendono un alleato indispensabile nella cura quotidiana del corpo e della mente.

Incorporare l’olio di zenzero nella tua routine quotidiana può essere un piccolo passo verso un benessere più grande e una vita più sana e armoniosa.

Un articolo di Arianna Cosentino pubblicato il 10 Dicembre 2023 e modificato l'ultima volta il 21 Gennaio 2024

Arianna Cosentino

Calabrese DOC, è attenta alla salute come nessuno. Appassionata istruttrice di fitness, ha completato con profitto gli studi accademici in Scienze e Tecniche dello Sport. Gestisce una palestra a Roma dove tiene dei corsi di Yoga e Pilates.

Hiubert ADV
Partita IVA: IT03031480803