Effetti della gravidanza dopo un anno

Da Chiara Ferragni a Victoria Beckham, sono molte le celebrità che fanno sembrare facile tornare in forma dopo il parto. Ma è veramente così? Diremmo di no. Un nuovo studio ha confermato ciò che molte donne sanno da anni in tema di effetti della gravidanza: è veramente difficile ritrovare la propria forma fisica dopo aver avuto un bambino.

In particolare, i ricercatori del Martin Army Community Hospital in Georgia hanno osservato i tempi entro cui le soldatesse hanno riacquistato la loro forma fisica dopo il parto.

I risultati dello studio hanno mostrato che un anno dopo il parto solo il 30% delle donne era riuscito a tornare agli stessi livelli di forma fisica pre-gravidanza. E questo, nonostante le soldatesse fossero decisamente in forma prima di rimanere incinte. I risultati si collegano a quelli di un altro studio che ha rivelato la quantità di energia necessaria alla gravidanza.

Effetti della gravidanza: lo studio sulle donne in Georgia

Nello studio, i ricercatori hanno esaminato i livelli di fitness di 460 donne rimaste incinte mentre erano in servizio militare nell’esercito degli Stati Uniti.

Tutte le partecipanti allo studio godevano di alti livelli di forma fisica e massa muscolare, necessari come requisito per essere un soldato; durante la gravidanza tutte avevano continuato un regime di allenamento modificato. Inoltre, la maggior parte delle donne era tornata ad allenarsi regolarmente 12 settimane dopo il parto.

Nonostante l’estrema attenzione alla propria forma fisica, un anno dopo il parto, solo il 30% delle partecipanti è stato in grado di ottenere lo stesso punteggio che aveva conseguito prima della gravidanza nel test di idoneità fisica dell’esercito americano (APFT).

Almeno 3 anni per tornare agli stessi livelli fisici dopo la gravidanza

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista scientifica PLOS One. I ricercatori, guidati dal dottor David DeGroot, hanno spiegato: “L’APFT consiste in tre eventi: il push-up, il sit-up e la corsa di 2 miglia. Questi eventi mettono alla prova la resistenza muscolare e aerobica del soldato.”

Gli esiti dello studio hanno rivelato un tasso di fallimento più basso nell’evento push-up (flessioni) dopo il parto rispetto al sit-up o alla corsa. L’esercizio risultato più difficile dopo il parto è stato il sit-up (addominali); probabilmente la ragione di questo calo è dovuta al fatto che i muscoli addominali sono più deboli dopo la gravidanza.

I ricercatori hanno scritto: “Sulla base di questi risultati sembra che la forza del torace, della spalla e della parte superiore del braccio abbia meno probabilità di essere influenzata negativamente dalla gravidanza rispetto alla muscolatura addominale centrale.”

Dai punteggi ottenuti, infine, si è ricavato che solo tre anni dopo il parto, il 75% delle donne potrebbe eguagliare il punteggio pre-gravidanza nel test.

Il Servizio Sanitario Nazionale statunitense consiglia alle donne di attendere almeno sei settimane dopo la nascita del bambino prima di iniziare qualsiasi esercizio ad alto impatto, come l’aerobica o la corsa. Questo rientrerebbe tra gli effetti della gravidanza: la parte bassa della schiena e i muscoli addominali centrali potrebbero essere più deboli di prima.

Non solo. I legamenti e le articolazioni sono anche più elastici e flessibili per alcuni mesi dopo la nascita e questo aumenta il rischio di lesioni. Sono senz’altro più consigliate, in questo periodo, attività più soft come acquagym ed esercizi con la palla da Pilates.

Insomma, sembra che la struttura del corpo femminile dopo la gravidanza sia poco adatta all’esercizio fisico. Consoliamoci se non riusciamo a tornare in forma: non è “colpa” nostra!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *