Dieta anti-afa: gli alimenti migliori per sconfiggere il caldo

Per difenderci efficacemente dal caldo soffocante bisogna partire dalla tavola. Scegliere alimenti leggeri e nutrienti è il primo passo per idratare il corpo e sostenere al meglio lo stress causato dalle altissime temperature. Suggeriamo di seguito, se non proprio una dieta anti-afa, qualche dritta sui cibi che ti aiuteranno a superare il caldo afoso.

GLI ALIMENTI PER COMBATTERE IL CALDO

D’estate, si sa, la voglia di cucinare è poca e si abbassa ancora di più per il caldo. Scatta allora l’esigenza di cibi nutrienti, idratanti e possibilmente freddi. Cosa mangiare? Insalate di pasta e di riso, pesce, yogurt, frullati, frutta e verdura a volontà. No al gelato a pranzo, troppo carente dal punto di vista nutrizionale; meglio un pasto leggero. Occorre inoltre bere almeno 2 litri di acqua al giorno ed eliminare le bibite gassate o zuccherate.

Quali sono i cibi più efficaci per difendere l’organismo dall’innalzamento delle temperature?

ANGURIA

Il top degli alimenti estivi, è dissetante, disintossicante e diuretica. E’ dunque particolarmente indicata nei casi di gonfiori alle gambe, cellulite e ritenzione idrica. Ricca di carotenoidi, potentissimi antiossidanti, contiene circa il 90% di acqua ma possiede una buona quantità di vitamine A, B, C, B6. E’ ricca inoltre di magnesio e potassio, che aiutano a combattere la debolezza tipica dei giorni caldi.

Non perderti  App per dimagrire: ecco quali sono le migliori
MELONE

Contiene una percentuale di potassio molto alta e per questa ragione apporta benefici in caso di problematiche circolatorie e nel controllo della pressione arteriosa. E’ composto da circa il 90% di acqua, il che lo rende idratante e rinfrescante. Contiene inoltre vitamina A e C, calcio e fosforo.

PESCA

Come il melone, contiene molto potassio. E’ un ottimo tonificante e ricostituente, dagli effetti lievemente lassativi e diuretici. Per la presenza di betacarotene aiuta inoltre a rinforzare i denti e le ossa, e protegge la pelle e gli occhi. Ci si può sbizzarrire tra deliziosi centrifugati e ghiaccioli dissetanti.

ZUCCHINA

Composta dal 95% di acqua, la zucchina ha un bassissimo contenuto calorico. Costituisce un’eccellente fonte di minerali e vitamine e, ricca di carotenoidi, aiuta a migliorare l’abbronzatura.

CETRIOLO

Ha particolari proprietà benefiche per la pelle, che ammorbidisce rendendola più elastica; aiuta anche a ridurre borse e occhiaie. E’ inoltre un ottimo diuretico e ha un forte potere disintossicante per l’organismo. Contiene vitamina C e sali minerali importanti come potassio, calcio e fosforo.

MENTA

Utile in caso di disturbi digestivi, aiuta anche per il mal di testa, il raffreddore, gastrite e crampi allo stomaco. Può essere usata ovunque, per dare un tocco di sapore ai piatti estivi. Ottimo lo sposalizio con zucchine e melanzane.

Non perderti  Alimenti senza glutine: non solo per celiaci
SOGLIOLA

Magra, proteica e decisamente digeribile, la sogliola ha un sapore delicato ed è particolarmente indicata per l’alimentazione dei bambini.

POLLO

Tra le carni “light” ha un posto d’eccezione. Contiene una buona percentuale di proteine e un ottimo apporto di sodio, potassio, ferro, fosforo, magnesio. Presenti inoltre le vitamine B1, B2 e PP.

Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche:

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 4 Agosto 2017 e modificato l'ultima volta il 3 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *