Alimentazione Consapevole

Uno spuntino sano ricco di fibre? Ecco i 7 migliori snack

Stai cercando idee per uno spuntino sano ricco di fibre? Sei nel posto giusto. Sappiamo che tra i pasti principali è opportuno inserire alcuni snack nel corso della giornata. Uno spuntino aiuta ad evitare gli attacchi di fame nervosa e permette al corpo di mantenere costanti i valori di glicemia. Quale migliore spuntino, allora, di uno snack a base di fibre?

Le fibre sono importantissime per il nostro organismo e i cibi ricchi di fibre non devono mancare in un modello alimentare sano. Questi nutrienti forniscono numerosi vantaggi. Tra tutti, il supporto ad una sana digestione, l’aumento dei batteri intestinali benefici, la riduzione del rischio di malattie croniche e persino la promozione di una sana gestione del peso. Si consiglia un consumo giornaliero di 20-35 g di fibre, per mantenere in condizioni ottimali le funzioni dell’organismo.   

Come introdurre le fibre nella nostra dieta? Gli spuntini sono un ottimo punto di partenza se stai cercando di aumentare l’assunzione di fibre. Gli snack ricchi di fibre possono aiutarti a sentirti più pieno e soddisfatto più a lungo e a tenere a bada la fame tra un pasto e l’altro. Questo è particolarmente vero quando la fibra è abbinata a proteine e grassi sani, come in queste idee per uno snack sano che abbiamo raccolto per te. 

Spuntino sano: i 7 migliori snack ricchi di fibre   

Ti presentiamo allora alcune idee per uno spuntino sano ricco di fibre. Questi piatti contengono almeno 3 grammi di fibre per porzione, che rappresentano circa il 10% del fabbisogno giornaliero.   

1. Cereali integrali e frutta  

Esistono diversi modi per abbinare frutta e cereali integrali per uno spuntino sano ricco di fibre. Puoi preparare la farina d’avena al forno, fiocchi d’avena da far riposare durante la notte o pane tostato integrale condito con frutta. L’aggiunta di una crema spalmabile ricca di fibre come burro di noci o semi può aumentare il potenziale salutare di questi snack per l’intestino. Scegli frutta ricca di fibre come frutti rossi, mele, melograni, pere o banane.    

2. Spuntino sano a base di fibre: palline energetiche  

Le palline energetiche sono molto simili alle barrette di cereali e possono sostituirle. Sono facili da preparare e combinano diversi ingredienti ricchi di fibre come avena, noci o burro di noci, semi, frutta secca e semi di Chia. Queste deliziose polpettine possono essere facilmente preparate in anticipo e portate fuori casa per uno spuntino sano e soddisfacente. 

3. Salse a base di verdure  

Dall’hummus di fagioli neri alla salsa guacamole allo Tzatziki, molte deliziose preparazioni a base di verdure sono perfette per uno spuntino sano. Puoi prepararne un buon quantitativo all’inizio della settimana, poi ci vorrà un attimo ad averle pronte se la fame ti colpisce. Accompagnare una buona salsina ad un gambo di sedano o a qualche cracker integrale può aumentare ulteriormente l’apporto di fibre di questo snack alla tua dieta.    

4. Popcorn limone e parmigiano   

Sapevi che i popcorn sono in realtà un chicco di mais intero? A dispetto di quello che si penserebbe, grazie al loro alto contenuto di fibre i popcorn sono una delle migliori opzioni per uno spuntino sano e – ebbene si! – anche per perdere peso. Attenzione, però, al condimento. Olio e sale possono rendere i popcorn quanto di peggiore possa esistere. Meglio farli cuocere ad aria e aggiungere spezie ed erbe per amplificare il sapore e rendere questo snack ancora più divertente. Basta aggiungere una spolverata di parmigiano, pepe e limone e avrai pronto uno spuntino che contiene ben 3 grammi di fibre e solo 198 calorie per una enorme porzione da 3 tazze; perfetto, quindi, anche per una merenda più ricca.  

5. Frullato verde  

I frullati non sono adatti solo alla colazione: possono essere usati anche come ottimi spuntini. Sono anzi lo spuntino sano per eccellenza! Puoi facilmente aggiungere al tuo frullato ingredienti ricchi di fibre come frutta, verdura, verdure e semi di Chia. Puoi anche scatenare la tua creatività con ciò che hai a portata di mano e sperimentare nuovi sapori per mantenere il tuo frullato sempre vario e stimolante.   

6. Spuntino sano ricco di fibre? Noci speziate  

Le noci sono ricche di fibre e offrono così tanti benefici per la salute che nessuno dovrebbe farne a meno. Promuovono la salute del cuore, aiutano a ridurre il rischio di diabete e combattono l’infiammazione. L’aggiunta di erbe, spezie e aromi può rendere il consumo di noci normali più saporito e interessante. Inoltre, puoi semplificare la personalizzazione in base alle tue preferenze per uno spuntino sano e ghiotto, tutto da mangiare.    

7. Budino di semi di Chia   

I semi di Chia saranno anche piccoli, ma sono molto importanti quando si tratta di nutrizione. Ne bastano due cucchiai per avere ben 5 grammi di proteine, 9 grammi di grassi salutari per il cuore e 10 grammi di fibre. È quasi il 35% del fabbisogno giornaliero di fibre! Inoltre, forniscono notevoli benefici, come promuovere la salute del cuore, ridurre l’infiammazione, aiutare a ridurre il colesterolo e sostenere un sano controllo della glicemia. Per non parlare del fatto che sono super versatili. Puoi gustarli mescolati al tuo latte preferito o con un’alternativa al latte preparando un budino di Chia ricco di fibre. Oppure, più semplicemente, puoi aggiungerli ad un bicchiere d’acqua con una spruzzara di succo di limone.  

Spuntino sano e fibre

La fibra è un nutriente super importante, ma molti non ne assumono abbastanza nei loro tipici schemi alimentari. Aggiungere uno di questi snack gustosi e personalizzabili alla tua giornata permette di aumentare l’assunzione di fibre. Con ingredienti come cereali integrali, semi di Chia, frutta, noci e legumi, questi snack sono sani, deliziosi e offrono un serio potere di resistenza per tenere a bada la fame tra un pasto e l’altro.  

Un articolo di Gaia Sorrentini pubblicato il 28 Gennaio 2023 e modificato l'ultima volta il 12 Febbraio 2024

Gaia Sorrentini

Laureata in Scienza della Nutrizione Umana, sin da giovanissima ha manifestato una vera e propria passione per la corretta alimentazione e la naturopatia e il percorso di studi intrapreso ha costituito l'epilogo delle sue passioni. La sua idea di peso salutare è fortemente legata alla sana alimentazione: da qui il motto "chi mangia sano è a metà dell'opera".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV
Partita IVA: IT03031480803