Cervicale da smartphone text neck

Hai mai sentito parlare del Text neck? Si tratta di un termine usato per descrivere la tensione, il dolore e la rigidità muscolare nella parte superiore del collo, spalle e schiena. E se i problemi alla cervicale sono sempre esistiti, lo sviluppo tecnologico sembra essere il responsabile di questo disturbo sempre più diffuso. La causa del Text neck, infatti, è l’uso prolungato di dispositivi elettronici come smartphone e tablet.

Da qui il nome di questa condizione, sempre più spesso definita come “cervicale da smartphone” o, appunto, text neck. In questo articolo esamineremo le cause, gli effetti e i rimedi da attuare per attenuare o risolvere questa condizione.

Cause della cervicale da smartphone text neck

Le cause del Text neck sono principalmente associate all’uso prolungato di dispositivi elettronici come cellulari, tablet e computer. Per guardare i loro schermi è richiesto infatti di assumere una postura scorretta e di piegare il collo in avanti. Proprio la posizione di inclinazione in avanti necessaria per guardare uno schermo è la causa principale dei sintomi che definiscono la cervicale da smartphone.

Queste abitudini, specie se prolungate, possono portare a una postura scorretta, con la testa e le spalle che tendono a incurvarsi in avanti e il collo che si piega in modo innaturale per guardare i dispositivi. La postura scorretta a sua volta può portare a una compressione dei dischi intervertebrali, a dolore nella parte superiore del corpo e a una serie di altri problemi.

Mal di testa, dolori al collo, dolori alla schiena, spalle strette, problemi di respirazione e persino problemi di circolazione sono le manifestazioni causate da questa condizione. Per non parlare delle modifiche alla conformazione facciale e del manifestarsi del doppio mento, dovuti alla perdita di tono della struttura muscolocutanea eccessivamente sollecitata dalla postura scorretta del collo.

Cosa provoca il text neck

I principali effetti del text neck sono il dolore, la rigidità e lo squilibrio nella colonna vertebrale. Il dolore può essere una combinazione di dolore acuto o cronico, mal di testa e dolore al collo.

La rigidità può causare una limitazione del movimento del collo e delle spalle, mentre lo squilibrio può portare a problemi di equilibrio e postura. Non solo. La cervicale da smartphone – text neck può anche portare a problemi di respirazione, mal di schiena cronico e problemi alla vista. Questi ultimi si aggiungono alle altre manifestazioni patologiche, come la sindrome della visione digitale, che già colpiscono i nostri occhi per l’uso prolungato dei display a luce blu.

Rimedi al Text neck: prevenzione

La buona notizia è che il Text neck può essere alleviato ed evitato con alcune semplici misure preventive. In questo senso, è importantissimo lavorare sulle abitudini per anticipare il manifestarsi del disturbo.

Una strategia efficace è quella di fare attenzione alla postura del collo mentre si usano i dispositivi elettronici. Ad esempio, è possibile tenere il dispositivo all’altezza degli occhi, così da evitare di inclinare il collo in avanti. È anche consigliato tenere il display del dispositivo ad una distanza adeguata dal volto.

Una possibile soluzione? Usare un supporto per il collo o un cuscino può aiutare a mantenere una postura sana e a ridurre la pressione sulla colonna vertebrale.

Un rimedio utile è anche quello di mantenere una frequenza di utilizzo razionale e limitare la quantità di tempo che si passa davanti allo smartphone o al tablet. Ridurre l’uso dei dispositivi elettronici può certamente aiutare a prevenire l’insorgenza degli effetti più nocivi della cervicale da smartphone.

Prendersi delle pause, in questo senso, può aiutare ad attenuare le manifestazioni del Text neck, permettendo al collo e alla schiena di rilassarsi.

Come curare la cervicale da smartphone

Ci sono diversi modi per curare i dolori cervicali da Text neck. Prima di tutto, può rivelarsi utile l’esecuzione di esercizi specifici per alleviare la tensione muscolare. Può essere determinante, infatti, prendersi del tempo ogni giorno per rilassare e allungare il collo con esercizi di stretching, come rotazioni del collo, rotazioni della testa e altri esercizi mirati per il collo. Eseguire regolarmente degli esercizi di stretching può aiutare a rilassare la muscolatura del collo e della schiena, il che può contribuire a ridurre il dolore.

Anche il massaggio regolare della zona interessata può aiutare a rilassare i muscoli del collo e della schiena, alleviando così il dolore e la rigidità muscolare.

Per potenziare la struttura sono consigliati, sopratutto, specifici esercizi di rafforzamento e ginnastica posturale. Eseguire regolarmente questo tipo di esercizio con l’aiuto di un fisioterapista può essere determinanrte non solo per prevenire il dolore e la rigidità, ma porterà ad attenuare drasticamente questa condizione.

Riassuntivamente, possiamo dire che i seguenti consigli potranno aiutarci ad affrontare efficacemente questo disturbo:

  • Assumere una postura corretta mentre si usano dispositivi elettronici
  • Tenere il display del dispositivo ad una distanza adeguata dal volto
  • Limitare la quantità di tempo trascorso sui dispositivi elettronici
  • Fare una pausa ogni ora
  • Utilizzare un supporto per il collo
  • Utilizzare una sedia ergonomica
  • Allungare il collo appena svegli e prima di andare a dormire
  • Prendersi del tempo per rilassare e allungare il collo con esercizi di stretching

Osteopatia: quando può essere utile?

Se la condizione è avanzata e i dolori non accennano a diminuire, l’osteopatia può essere utile per aiutare a trattare le condizioni di salute del collo in cui si manifesta il Text neck, come il dolore al collo, la rigidità del collo e le lesioni cervicali.

I terapisti osteopatici possono aiutare a migliorare la mobilità della colonna vertebrale e dei tessuti molli della regione cervicale attraverso la manipolazione manuale, esercizi e tecniche di rilassamento. L’osteopatia può anche essere utile per trattare i problemi muscolari, come la tensione e la contrattura del collo, per contribuire a ridurre il dolore.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *