Crema alla bava di lumaca: come scegliere la migliore

In tema di beauty routine e cura della pelle del viso è quasi impossibile non parlare della bava di lumaca. Nota per le sue straordinarie proprietà riparatrici in grado di contrastare gli effetti lesivi sulla pelle di acne, smagliature e segni del tempo, questa magica resta ancora un mistero per molti. Ma perché la crema bava di lumaca è così efficace da essere paragonata ad un trattamento chirurgico anti age? E come scegliere la migliore formulazione?

In questo articolo desideriamo guidarti alla scoperta della crema viso alla bava di lumaca; comprenderemo anche come questo miracolo della natura può essere utilizzato su altre parti del corpo che necessitano di un trattamento riparatore.

Crema bava di lumaca: cos’è e quali sono le caratteristiche

La crema alla bava di lumaca è un particolare tipo di trattamento per il viso, ma come vedremo più avanti anche per altre parti del corpo, che sfrutta appunto i preziosi benefici del principale ingrediente naturale che la costituisce: la bava di lumaca della helix aspersa, una particolare specie di chiocciola.

Slimcup 300x270

Grazie a studi approfonditi e a indagini cosmetiche, è stato appurato che una buona crema bava delle lumache è in grado di contrastare i segni del tempo e l’insorgenza delle rughe. Questo perché stimola in maniera del tutto naturale la produzione di collagene che, come sappiamo, col passare degli anni inizia a ridursi, e quella di elastina.

Oltre ad essere un potente anti age, la bava di lumache è in grado di riparare i tessuti cutanei danneggiati dalle cicatrici ma anche dall’acne o dalle smagliature; funge da lenitivo per infiammazioni e arrossamenti epidermici; contrasta l’azione nociva dei radicali liberi e idrata la pelle come pochi altri prodotti presenti sul mercato.

Ma perché la crema alla bava di chiocciola helix aspersa così portentosa? Cosa contiene di tanto prezioso questo elemento che in natura ci disgusta anche un po’?

Bava di lumaca: proprietà e componenti

Prima di addentrarci nella scelta della migliore crema alla bava di lumaca, vediamo perché dovremmo sceglierla come fondamento della nostra beauty routine e della nostra skincare quotidiana. Cosa contiene di così prezioso questo magico elemento?

  • Acido glicolico: presente naturalmente nella bava di lumaca pura, l’acido glicolico è estremamente utile per esfoliare la pelle e per rinnovarla depurandola dalle cellule morte. Grazie a questa capacità esfoliante, la nostra pelle accoglierà con maggiore convinzione tutte le altre sostanze presenti nel prodotto che andremo ad applicare;
  • Elastina e collagene: abbiamo citato questi due elementi poco più su dicendo che la loro produzione viene attivata dalla bava delle lumache. Hai mai fatto caso alla consistenza elastica e collosa della scia che lasciano le chiocciole? Ecco spiegato il motivo. L’estratto puro di bava di lumaca contiene elevate quantità sia di collagene che di elastina. Una buona crema alla bava di lumaca è in grado di regalare compattezza grazie al collagene che riparerà i tessuti ed elasticità grazie all’elastina;
  • Allantoina: l’allantoina, altro elemento presente in natura nella bava di lumaca, aiuta la pelle a ricostruirsi, sostanzialmente. Scientificamente diremmo che supporta la rigenerazione dell’epitelio che in pratica significa nuove cellule e nuovo vigore per l’epidermide.
Non perderti  Cerotti dimagranti: come funzionano e quali sono i migliori

Oltre a questi elementi di base, la bava di lumaca pura è ricchissima di vitamine, in particolar modo la vitamina C e la vitamina E; possiede inoltre antiossidanti e proteine, che aiutano la pelle a mantenersi sempre morbida ed elastica.

Insomma, ti stai chiedendo ancora perché scegliere una crema alla bava di lumaca? I motivi sono tanti e tutti validi:

  1. Lenisce rossori e infiammazioni;
  2. Favorisce la cicatrizzazione;
  3. Supporta il rinnovamento cellulare;
  4. Ripara la pelle colmando cicatrici e smagliature;
  5. Ha un potere altamente idratante ed elasticizzante;
  6. Contribuisce a curare l’acne e i suoi segni grazie alle naturali proprietà antibiotiche e antibatteriche;
  7. Ostacola i radicali liberi;
  8. Fornisce collagene ed elastina;
  9. È ricca di vitamine e proteine.

Crema viso bava di lumaca: le migliori creme e come sceglierle

A questo punto possiamo passare alla parte pratica di questo nostro approfondimento sulla crema bava di lumaca: la scelta.

Partiamo dal come scegliere una buona crema viso alla bava di lumaca per poi arrivare ai consigli sulle migliori attualmente in commercio.

Quando decidi di acquistare questo tipo di crema è fondamentale verificare la percentuale di bava di lumaca pura contenuta nel prodotto. Questo naturalmente perché più il prodotto risulta “concentrato” più sarà evidente il risultato della sua applicazione.

Come capire quanta bava di lumaca contiene un prodotto? Ti sarà sufficiente leggere l’INCI e verificare che la bava di lumaca sia almeno tra i primi tre ingredienti della lista. Qualora si trovasse dopo la metà della lista, potrai acquistare magari una buona crema idratante ma certamente non potrai contare sugli effetti promessi dal prodotto.

Non perderti  Cerotti dimagranti: come funzionano e quali sono i migliori

Un altro consiglio che ci teniamo particolarmente a darti è quello di acquistare esclusivamente prodotti derivanti da un allevamento attento alla cura delle chiocciole. Molte aziende senza scrupoli non si pongono questi vincoli etici; ma è importante che le lumache che sono così indifese e così preziose non vengano maltrattate all’interno degli allevamenti e non siano sottoposte a traumi. Da questo punto di vista possiamo rassicurarti: le aziende italiane hanno protocolli cruelty free che garantiscono la migliore cura delle chioccioline senza che risentano dell’estrazione.

La migliore crema bava di lumaca

Passiamo ora ai consigli pratici: quali sono le migliori creme alla bava di lumaca che abbiamo provato tra quelle in commercio.

1. Suavitas – Snail Luxury Cream

Partiamo col botto: questo primo prodotto è davvero un portento. Si tratta di una crema tutta italiana, con una percentuale di bava di chiocciola superiore al 60% e altri principi attivi dal forte potere antietà. Il costo è più elevato di altri prodotti, ma questa crema ha la capacità di bloccare il processo di invecchiamento e rimpolpa letteralmente i tessuti eliminando le rughe.

Tra i suoi ingredienti troviamo il Diacetato di dipeptide diaminobutyroyl benzylamide; in altre parole, veleno di vipera, che contiene una tossina che svolge sulla pelle un vero e proprio effetto botox. Il tutto è arricchito da polvere di diamante, che ha un effetto schiarente e riduce le macchie rendendo la pelle più giovane e luminosa. Insomma ne vale la pena!

Puoi trovare la crema antirughe Suavitas Snail Luxury Cream su Amazon a questo link.

2. Bioluma Crema alla bava di lumaca

La crema Bioluma alla bava di lumaca è davvero uno dei migliori prodotti presenti sul mercato. La concentrazione di bava è elevatissima; arricchita con collagene, acido ialuronico e olio d’argan risulta particolarmente efficace per la cura della pelle del viso, del collo e del decolleté. Ideale anche per applicazioni localizzate su smagliature, cicatrici e segni da acne.

Non perderti  Cerotti dimagranti: come funzionano e quali sono i migliori

La formulazione di questa crema è particolarmente ricca; va quindi usata con moderazione se hai la pelle del viso grassa o con tendenza a ingrassarsi.

Puoi acquistare Bioluma bava di lumaca crema viso su Amazon a questo link.

3. Aspersina Rigenera Plus

Questa crema alla bava di lumaca è forse poco pubblicizzata, ma i suoi effetti sono spettacolari già da pochissime applicazioni. Ha un forte potere di riempimento e cancellazione delle rughe, distende la pelle e le dona un aspetto luminoso come poche altre. Usata insieme al siero intensivo o al siero lift express ha un’efficacia ancora più intensa. Insomma, ci ha conquistato ed è entrata certamente nella lista dei prodotti irrinunciabili!

Puoi acquistare la crema bava lumaca Rigenera Plus Aspersina su Amazon a questo link; trovi sempre su Amazon il siero intensivo Aspersina (a questo link) e il siero lift express (qui). Per un’attenzione specifica alla zona degli occhi la stessa linea propone il siero contorno occhi (lo trovi qui).

4. Nuvò Siero puro 100%

Il siero di bava di lumaca Nuvò concentrata al 100% è un prodotto eccellente. Usato in combinazione con la crema Nuvò con concentrazione di bava di lumaca al 72% rappresenta una soluzione completamente biologica adatta anche alle pelli delicate. Nell’INCI risulta interessante la presenza di acido ialuronico, collagene marino, aloe, vitamine ed estratti di kiwi. Siero e crema sono perfetti per la cura del viso, del collo e del decolleté. La crema risulta particolarmente efficace anche se applicata su brufoli e cicatrici da taglio o da acne.

Puoi trovare il Siero puro Nuvò su Amazon (a questo link) e la crema viso antirughe a questo link.

Ti lasciamo con un ultimo suggerimento: applica i prodotti a base di bava delle lumache ogni sera sul viso. La particolare formulazione della bava di lumaca e il suo assorbimento abbastanza lento non rendono questo prodotto particolarmente adatto a supportare il trucco; quindi è preferibile stendere la nostra crema dopo aver tolto ogni residuo dei cosmetici applicati sul viso.

Hai mai provato la bava di lumaca? Descrivici la tua esperienza nei commenti!

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 9 Maggio 2020 e modificato l'ultima volta il 9 Maggio 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *