Come eliminare acne, smagliature e cicatrici in modo naturale ed efficace

Molti pensano che essere giovani vuol dire non avere problemi con la pelle, non dover combattere con gli inestetismi come acne, cicatrici e smagliature; ma in realtà soprattutto durante la fase adolescenziale, questi si presentano con maggior frequenza.

Cosa causa la comparsa di acne e smagliature?

Acne e smagliature hanno una cosa in comune, sono entrambe delle cicatrici causate da lesioni sulla pelle, solo che l’acne si presenta in seguito ad un’eccessiva produzione di sebo che alimenta i batteri e infiamma la pelle, mentre le smagliature sono una lesione esterna dovuta al troppo stiramento dello strato sottocutaneo.

Durante la fase dell’adolescenza, entrambe le cose possono verificarsi a causa di uno sbalzo ormonale, per cui ai primi segni, come brufoli, prurito e striature per le smagliature, bisogna agire e prevenire ulteriori problemi in futuro.

Come prevenire le smagliature e l’acne

Sia gli uomini che le donne hanno delle zone sensibili del corpo dove le smagliature tendono a formarsi più frequentemente come la pancia, le cosce, i glutei, le braccia, il seno, i fianchi e i pettorali; l’acne si presenta per lo più su viso, spalle, dorso e petto.

Per prevenire questi inestetismi è bene tenere sotto controllo alcune abitudini legate all’alimentazione e alla cura della persona. In particolare, cercare di seguire una dieta sana ed equilibrata, povera di grassi che possono causare un’eccessiva produzione di sebo e un aumento di peso; due fattori che provocano acne e smagliature.

I rimedi per eliminare i segni dell’acne e delle smagliature

Per trattare i segni dell’acne e delle smagliature ci sono diversi rimedi naturali efficaci che permettono di migliorare l’aspetto della pelle in poco tempo, oppure, si possono acquistare prodotti come bio oil, di cui parleremo tra poco.

Specifichiamo che non è possibile eliminare del tutto i segni di acne e delle smagliature, ma si può avere un grosso miglioramento utilizzando rimedi naturali e prodotti specifici.

Olio di lavanda: grazie alle sue elevate proprietà cicatrizzanti, aiuta ad eliminare le cicatrici, ne basta davvero poco per ottenere buoni risultati.

Olio di semi di lino: particolarmente utile contro le smagliature, aiuta la pelle a rinforzarsi e a produrre collagene.

Gel d’aloe vera: molto consigliato dai dermatologici, è un prodotto naturale con azione disinfettante utilissimo nel trattamento pre e post acne.

Olio di mandorle: ricco di vitamina E, aiuta a combattere le smagliature e mantiene la pelle morbida ed elastica.

Cos’è Bio oil e come si usa?

Bio Oil è un prodotto consigliato e utilizzato per trattare alcuni inestetismi della pelle come cicatrici, smagliature, macchie, disidratazione, invecchiamento della cute e acne.

È composto principalmente da estratti vegetali e vitamine; l’ingrediente principale è il PurCelin Oil, che aiuta a modificare la consistenza della formula, rendendola meno grassa e permettendo alla pelle di assorbirla con maggiore facilità.

Per testare l’efficacia di Bio Oil bisogna fare due applicazione al giorno; l’effetto varia da persona a persona, poiché ogni individuo a una tipologia diversa di pelle e l’assorbimento dei prodotti è individuale.

Si tratta di un prodotto totalmente sicuro al punto che può essere usato anche in gravidanza; è stato provato come Bio Oil sia efficace anche sulle smagliature pre e post parto, permettendo alle donne incinta di limitare i danni dovuti all’eccessivo stiramento della pelle.

Inoltre, ricordiamo che per eliminare questi tipi di inestetismi anche la dieta è importante. Bisogna mangiare in modo sano, bere molta acqua e integrare vitamina C con la frutta, in questo modo la pelle sarà tonica ed elastica

Bisogna eliminare l’assunzione di caffè, grassi e alcool che possono compromettere la salute della pelle e favorire ulteriormente l’insorgenza degli inestetismi di cui abbiamo parlato.