Si avvicina l’estate e per molte donne torna una fastidiosa e dolorosa costante: le gambe gonfie e pesanti. Questo problema, che interessa le gambe e soprattutto le caviglie, è spesso accompagnato da formicolii o manifestazioni dolorose e l’intera gamba appare ingrossata.
Se non si è in presenza di gravi patologie è possibile risolvere o almeno attenuare il gonfiore con rimedi semplici e naturali, scegliendo uno stile di vita sano e attivo e con i giusti accorgimenti.
Ecco allora le soluzioni alle gambe gonfie, importanti esattamente nello stesso ordine:
1. Alimentazione
La scelta del cibo riveste un ruolo importantissimo per il benessere delle nostre gambe. Se il gonfiore è causato da ritenzione idrica, è bene diminuire il consumo di alimenti come prodotti confezionati eccessivamente salati, cibi in scatola, salumi e formaggi. Gli alimenti senza dubbio più efficaci per contrastare ogni gonfiore sono i frutti a bacca. In particolare, ribes, mirtilli, more e lamponi, si rivelano potentissimi antiossidanti perché ricchissimi di flavonoidi e di vitamina C. L’ideale sarebbe consumarne enormi quantità e arricchire l’apporto di questi nutrienti soprattutto in estate, utilizzandoli per gustosi centrifugati dimagranti.
2. Acqua fresca
L’acqua dovrebbe essere impiegata per effettuare efficaci pediluvi e brevi docce direzionando il getto sulle zone maggiormente colpite da gonfiore e pesantezza. All’acqua del pediluvio possono essere aggiunte erbe rinfrescanti come lavanda, menta, timo e rosmarino. Anche il sale è un ottimo rimedio per sgonfiare gambe e caviglie durante un buon pediluvio o in un bagno tiepido con idromassaggio.
3. Movimento
Il problema delle gambe gonfie e pesanti colpisce soprattutto i sedentari. A questi sono tristemente accomunati coloro che sono costretti a rimanere in piedi per gran parte della giornata. E’ importante dedicare un po’ del proprio tempo all’attività fisica, anche solo ad una passeggiata a fine giornata che contribuirà a ridurre il fastidioso senso di pesantezza.
4. Massaggi
Anche il massaggio si rivela di grande aiuto. In particolare esistono tecniche linfodrenanti che aiutano ad eliminare il ristagno dei liquidi, e possono rivelarsi efficaci anche semplici massaggi circolari da compiere a partire dalle caviglie e procedendo verso l’alto. Per i massaggi ad un olio di base (mandorle o girasole) possono essere aggiunte alcune gocce di olio essenziale di limone o di rosmarino. A fine giornata è inoltre utile tenere le gambe sollevate da un cuscino, per aiutare le caviglie a sgonfiarsi.
5. Tisane
Un aiuto può provenire ancora dall’impiego di erbe come il fieno greco e timo nel caso di ritenzione idrica. Menta e foglie di mirtillo, centella asiatica, finocchio e amamelide, sono invece indicati se c’è bisogno di stimolare la circolazione sanguigna. Esistono anche tisane già pronte e confezionate rivolte a chi desidera avere gambe più leggere.
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: