Per smaltire i liquidi in eccesso e disintossicare l’organismo non c’è niente di meglio di questa breve dieta vegetariana. La portata principale? Una zuppa vegetale che in soli 7 giorni ti aiuterà a bruciare i grassi nel modo più economico e naturale. Semplicissima da preparare, questa buonissima minestra a base di ortaggi freschi ha un effetto depurativo sorprendente. Solo un’avvertenza: la dieta vegetale di 7 giorni, come dice il nome, non va seguita per più di 7 giorni.
Come si prepara la zuppa per bruciare i grassi
Iniziamo dagli ingredienti: 2 peperoni, 6 cipolle grandi, 6 pomodori (anche pelati), 3 gambi di sedano, mezzo cavolo; e poi un pizzico di sale, curcuma e pepe nero a piacere.
La preparazione è semplice. Basta riempire una pentola con acqua moderatamente salata, che andrà portata ad ebollizione. Appena l’acqua sarà quasi bollente bisognerà aggiungere le verdure tagliate a pezzettini – rigorosamente fresche – che andranno fatte bollire per circa 10 minuti. A questo punto occorre abbassare l’intensità del fuoco e lasciare cucinare ancora qualche minuto, fino a quando i vegetali saranno cotti.
Preparando una buona quantità di zuppa, potrà essere conservata anche nel congelatore. In questo modo si eviterà la preparazione quotidiana.
Come funziona la dieta vegetale di 7 giorni?
Attraverso questa dieta vegetale per bruciare i grassi è possibile perdere molto peso. Si va dai 4 agli 8 chili. Un po’ troppo? No, se si considera che nell’immediato il corpo si limita a perdere i liquidi in eccesso.
La zuppa brucia grassi su cui si basa la dieta contiene oligoelementi e sali minerali che aiutano ad accelerare il metabolismo. Potassio, magnesio, ATP, aiutano il metabolismo cellulare che porta a produrre più energia e quindi a bruciare le riserve di grasso. Bisogna comunque sottolineare che il ridotto apporto calorico e nutrizionale non permette di adottare questo regime alimentare per lungo tempo: come dicevamo questa dieta vegetale non può essere seguita per oltre 7 giorni. In ogni caso, resta inteso che ogni programma alimentare andrà valutato e scelto insieme al proprio medico di fiducia o al proprio nutrizionista.
La dieta vegetale di 7 giorni
Giorno 1
Si può mangiare la zuppa a volontà unita a frutta fresca (vanno esclusi però i fichi e l’uva). Bere molta acqua e succhi naturali preparati in casa a base di frutta ipocalorica e verdure (un centrifugato di mela e sedano andrà benissimo).
Giorno 2
Consumare solo zuppa e verdure. Si possono mangiare vegetali a volontà: freschi, surgelati o in conserva, crudi o cotti al vapore. Non si può usare burro. Vanno esclusi i legumi e il mais. A cena si può aggiungere una patata al forno con un filo d’olio d’oliva. No categorico alla frutta.
Giorno 3
Zuppa e frutta. Non vanno consumate banane e patate al forno. Accompagna il tutto con tantissima acqua.
Giorno 4
Al quarto giorno la zuppa andrà abbinata alle banane (da un minimo di 3 a un massimo di 6).
Giorno 5
Zuppa ai pasti principali, accompagnata stavolta da due hamburger vegetariani. Possono essere consumati anche tre pomodori freschi.
Giorno 6
Alla zuppa può essere accostata una cotoletta vegetale al forno. Perfetti i peperoni, la zucca o le zucchine.
Giorno 7
Alla zuppa vegetale può essere aggiunto il riso integrale bollito (60 grammi), con un filo di olio d’oliva. Sono permessi anche frutta poco calorica e altri vegetali cotti o crudi.
Ah, ricorda di non superare i 7 giorni!
Ti è piaciuto questo articolo? Leggi anche: