Regala un alveare: l’iniziativa che protegge il pianeta

Quando manca poco al Natale, parte la folle corsa agli acquisti alla ricerca dell’idea più fantasiosa. Migliaia di persone in fila davanti ai negozi per cercare di accaparrarsi il regalo più originale da donare ad amici o parenti. Ci sono dei classici intramontabili come sciarpe, cappelli o guanti e i tanto desiderati device tecnologici che, con il passare del tempo, necessitano di una “svecchiata” praticamente ogni anno. Grazie alla facilità con cui oggi possiamo fare acquisti online, poi, non è nemmeno più necessario farsi conservare un regalo dal proprio negoziante di fiducia o uscire un’ora prima dal lavoro per acquistare l’ultimo articolo disponibile. Si fa tutto comodamente dal proprio PC o dal proprio smartphone.

Al di là della modalità di acquisto, però, il problema risiede ancora nella forte inutilità di alcuni regali. Sono tanti quelli che, dopo poche settimane, finiscono in qualche angolo dell’armadio o peggio ancora vengono riciclati per fare altri regali, magari già durante l’Epifania. E allora perché non regalare qualcosa che sia allo stesso tempo utile e originale? A volte basta un’idea alternativa che non solo si trasformerà in un regalo apprezzatissimo ma anche in un gesto utile per il pianeta. Stiamo parlando dell’iniziativa regala un alveare di 3Bee. Ti ha incuriosito? Puoi scoprire subito come funziona visitando il sito ufficiale. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Adotta o regala un alveare 3Bee: come funziona

Il progetto regala un alveare 3Bee consente a chiunque di fare un regalo etico e originale che stupirà senza dubbio chi avrà la fortuna di riceverlo. L’azienda si occupa di progettare sistemi per la gestione delle api e lo fa in maniera innovativa e tecnologica. Coinvolge infatti gran parte del pubblico grazie a un’iniziativa che consente di adottare le api che produrranno lo stesso miele che andrà a finire in tavola.

Ci sono diverse modalità per far recapitare il regalo ai tuoi amici o parenti. Il funzionamento è molto semplice: andando sul sito di 3Bee ci si troverà di fronte a tre opzioni regalo.

Non perderti  Vuoi veramente dimagrire? Allora divertiti!

La prima consiste nel dare la possibilità di far ricevere al destinatario una card con tutte le informazioni necessarie per procedere alla scelta; potrà indicare il proprio alveare preferito, il luogo dove questo sarà coltivato e l’apicoltore che se ne occuperà. C’è la possibilità di scegliere tra vari pacchetti. Alcuni comprendono solo la selezione del proprio alveare, altri prevedono anche la spedizione di un quantitativo prestabilito del miele prodotto dalle api selezionate sul sito. Il miele, poi, arriverà direttamente a casa di chi adotta un alveare.

Se, invece, vuoi fare davvero una bella sorpresa hai anche la possibilità di essere tu stesso a scegliere; indica l’alveare, le api, il luogo dove cresceranno e l’apicoltore che, con il lavoro combinato e sostenuto da te, farà produrre il miele che più preferisci.

La terza e ultima opzione dell’iniziativa regala un alveare è quella di ricevere una lista delle api e degli apicoltori che sono ancora in cerca di “genitori adottivi” ed essere guidati nella scelta. Potrai scegliere il quantitativo di miele, poi basterà flaggare l’opzione regalo. Il destinatario riceverà una mail o potrai stampare il certificato da consegnare con le credenziali.

Clicca qui per regalare un alveare 3Bee

Perché adottare un alveare?

Ci sono diversi motivi per i quali 3Bee ha deciso di proporre al pubblico questa interessante opportunità. Uno di questi riguarda sicuramente l’impatto ambientale: le api sono una categoria a rischio ma il loro lavoro nell’ecosistema è fondamentale. Senza di esse, infatti, probabilmente i prati non sarebbero colmi di fiori e la natura avrebbe meno strumenti per aiutare il pianeta a respirare. Non si tratta solo di produrre miele ma di sostenere il grande lavoro di impollinazione che fanno le api, permettendo ai fiori di crescere rigogliosamente e in punti diversi.

Regala un’arnia, dunque, e avrai la possibilità di dare un sostegno concreto a tutti gli apicoltori che in questo momento sono in difficoltà; permetterai alle api di continuare a svolgere il loro lavoro senza più il rischio per la loro sopravvivenza.

Non perderti  Dieta anti-afa: gli alimenti migliori per sconfiggere il caldo

Chi riceverà il tuo regalo non solo avrà la possibilità di assaggiare un miele estremamente personalizzato e, in alcuni casi, davvero difficile da trovare nei negozi. Potrà monitorare attraverso l’app tutte le fasi di produzione; scegliere l’ape regina e le altre api e curare ogni aspetto della gestione di un alveare. Adottare un alveare significa anche imparare qualcosa di nuovo e conoscere un mondo affascinante al quale non sempre viene dato il giusto risalto.

Regalare un alveare quanto costa?

Parlando di prezzi l’iniziativa regala un alveare si propone di essere adatta per tutte le tipologie di regali, da quello più economico a quello che, invece, prevede la maggior quantità di servizi a un prezzo maggiore. Si parte già da soli 12 €, che permettono a chi riceverà il regalo di scegliere con cura il suo alveare, adottare le api e selezionare l’apicoltore. Si riceverà un certificato di adozione e delle credenziali; l’andamento dell’apicoltura potrà essere seguito passo passo dall’app di 3Bee.

Da 24 €, oltre all’adozione a distanza si potrà ricevere del miele delizioso alla fine della stagione. Andando avanti con i prezzi e con i servizi offerti, più la donazione sarà alta più quantità di miele si potrà ricevere a casa. Verrà spedito un quantitativo che va da mezzo chilo di miele fino ad arrivare addirittura a 5 kg. Tutto sommato, si tratta di un’iniziativa alla portata di tutti e di un regalo sicuramente particolare; ma che in alcuni casi sarà certamente più apprezzato dei tanti classici e intramontabili doni che di solito si fanno a Natale.

Non perderti  5 errori che rallentano il metabolismo e non fanno dimagrire

Come fare per regalare un alveare?

È molto semplice: sul sito si potranno avere tutte le informazioni necessarie per acquistare il pacchetto di adottare alveare di propria scelta. Il sito consente da subito di avere una lista di api, api regina, fiori, apicoltori, luoghi, tipologie di miele, quantitativo richiesto. Insomma, si ottiene subito tutto ciò che si desidera sapere per comporre nella maniera più indimenticabile un regalo originalissimo per i tuoi amici.

Si potrà conoscere tutta la storia di chi ha deciso per questa iniziativa e capire esattamente le motivazioni che hanno spinto 3Bee a chiedere un aiuto concreto per sostenere l’apicoltura e proteggere il pianeta. Non ti resta da fare che impegnarti per conoscere e far conoscere più da vicino il mondo delle api anche ai tuoi amici. Con un vantaggio da non sottovalutare: assaggiare un miele raro e prodotto con passione. Un miele personalizzato, prodotto con il tuo aiuto, che non potrai trovare da nessun’altra parte. Per non parlare degli innegabili benefici nutrizionali del miele, che, come e più dello sciroppo d’acero e della stevia, è da sempre una nutriente e deliziosa alternativa allo zucchero.

Un articolo di Alessia Martinelli pubblicato il 27 Novembre 2021 e modificato l'ultima volta il 29 Novembre 2021

Alessia Martinelli

È l’anima social della redazione. Appassionata di salute e benessere, gestisce anche un visitatissimo blog che esplora mode e tendenze del mondo femminile. Pratica yoga, ama la meditazione e ricerca il silenzio interiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.