Più peso perdi, più lo mantieni!

Hai molti chili da perdere? Buone notizie: quando avrai raggiunto il tuo peso forma sarà più facile per te mantenerlo.

peso

E’ questa la conclusione alla quale è giunto un gruppo di ricercatori dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk che si è interrogato su quali siano le caratteristiche che portano alcune persone a riprendere presto i chili di troppo ed altre a mantenersi in forma per anni.

Slimcup 300x270

Sembra infatti che il criterio che discrimina le due categorie di persone sia il numero di chili da perdere:
– il 20% delle persone che ha perso fino al 15%  o oltre del proprio peso corporeo riesce a mantenere il nuovo peso e di queste, almeno la metà continuano a perdere peso;
– diversamente, solo il 14% delle persone che perdono il 10% del proprio peso corporeo riescono a mantenere il peso raggiunto e, di queste, solo il 4% continua a dimagrire.

In termini spiccioli, chi deve perdere molti chili avrà all’incirca una possibilità su cinque di rimanere in forma mantenendo le nuove abitudini. Sono più alte, inoltre, le probabilità di riuscita per chi è a dieta per la prima volta, mentre sarà più difficile perdere e mantenere i risultati raggiunti per coloro che tentano in continuazione nuove diete.

Non perderti  Non riesci più a dimagrire? Attenzione allo stallo del peso

Sarà tutta una questione di peso?

Gli esiti di questi studi in realtà vanno un po’ controtendenza rispetto al sentire comune: si è abituati a sentir dire che la maggior parte delle persone non riesce a mantenere i risultati raggiunti e addirittura le percentuali sarebbero allarmanti, se si considera che le statistiche affermano che ben 9 persone su 10 riprendono i chili persi dopo una dieta: più precisamente uno studio americano avrebbe concluso che il 64% delle persone che fa una dieta dimagrante riprende il peso perso nel giro di tre anni, e addirittura si arriva al 95% nel caso di diete più drastiche.

Ovviamente come sempre è necessario rivolgersi ad uno specialista prima di sottoporsi a qualsiasi trattamento dimagrante: se il vostro piano fai-da-te non funziona… non c’è ricerca che tenga!

Seguici anche su Facebook:

http://www.facebook.com/dimagrire2.0

Un articolo di dimagrire 2.0 pubblicato il 14 Aprile 2016 e modificato l'ultima volta il 3 Luglio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *