Il teff è un cereale privo di glutine originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, dove viene sfruttato sin dall’antichità per le sue proprietà benefiche.
E’ completamente integrale: infatti il seme è così piccolo (appena 0,8 mm di diametro) che non è facile separare il germe della buccia, quindi l’intero seme rimane nella macinatura della farina, conservando così un elevatissimo contenuto di fibre. L’apporto di calcio, potassio, fibre e carboidrati complessi conferisce al teff un basso indice glicemico, rendendolo appropriato per diabetici, per coloro che vogliono perdere peso e per gli atleti che cercano maggiore resistenza.
Costituisce una buona fonte di tiamina, niacina e vitamina B6 ed è una fonte eccellente di proteine e aminoacidi. Inoltre controlla lo stimolo della fame, regola i livelli di zucchero nel sangue, stimola la regolarità intestinale, migliora la funzionalità del colon, è un ottimo antiossidante e ha un elevato apporto nutrizionale.
DOVE SI TROVA?
Puoi trovarlo seguendo questo link
COME SI USA?
I grani crudi possono essere mangiati al naturale o possono sostituire una parte dei semi o noci nelle ricette. Il granello ha un delicato gusto di noce e un sapore dolce. La farina di Teff è indicata per la creazione di numerose pietanze, sia dolci come biscotti, torte, pasta brisée e pancakes, che salate (pizza, crackers, gallette, grissini, biscotti, muffin).
Scopri tutti gli usi di questo fantastico alimento nella guida che Dimagrire 2.0 ha selezionato per te: