Rimedi Naturali

Latte d’oro: la vera ricetta della bevanda alla curcuma

Hai mai sentito parlare del latte d’oro? Il nome dice tanto sulle preziose qualità di questa bevanda alla curcuma, che è ricchissima di antiossidanti naturali. Scopriamola da vicino!

Il Latte d’Oro, conosciuto anche come Golden Milk, è una bevanda salutare e ristoratrice che affonda le sue radici nella tradizione ayurvedica. Preparato principalmente con curcuma e miele, questo elisir dorato offre notevoli benefici per la salute, che vanno dal miglioramento della digestione alla conquista di un sonno ristoratore.

Le innumerevoli proprietà benefiche del latte d’oro si devono appunto al suo ingrediente principale, la curcuma. Utilizzata in Oriente per le sue virtù preventive e le sue doti terapeutiche, la curcuma ha effetti benefici ad ampio raggio. Proprio in India, infatti, è nata la ricetta del latte d’oro, che oltre ad essere un vero e proprio elisir di benessere si presenta come una bevanda decisamente buona.

Cos’è il Latte d’Oro?

Il Latte d’Oro è una miscela calda di latte curcuma e miele. Particolarmente apprezzato in inverno, viene spesso preparato con l’aggiunta di un pizzico di pepe nero per aumentare l’assorbimento della curcumina, il principio attivo della curcuma.

Se ti stai chiedendo quale latte usare per la ricetta del latte d’oro, sappi che puoi scegliere. Può essere latte vaccino o vegetale, come quello di mandorle, di cocco o di avena. Detto questo, scopriamo insieme le proprietà benefiche di questa bevanda magica.

Benefici e proprietà Golden Milk

Devi sapere che il latte di oro non è conosciuto solo per il suo sapore unico, ma anche per le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e tonificanti. I suoi benefici sono innumerevoli: vediamoli nel dettaglio.

Funzione depurativa e digestiva

Il latte d’oro alla curcuma svolge una potente funzione depurativa e disintossicante. Questo perché la curcuma stimola la produzione di bile, contribuendo a prevenire disturbi digestivi come la sindrome dell’intestino irritabile.

Tra i benefici del Golden Milk c’è sicuramente quello di stimolare la digestione intestinale e attivare il metabolismo dei grassi. La curcuma, infatti, ha dimostrato di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue ed è utile nella prevenzione dei problemi cardiovascolari.

Antinfiammatorio naturale

Il binomio latte-curcuma ha tutte le caratteristiche di un potente antinfiammatorio naturale. Questo perché la curcumina, il principio attivo della curcuma, secondo studi scientifici è tra i composti antinfiammatori più efficaci al mondo. Offre proprietà che possono aiutare a combattere l’infiammazione cronica e a ridurre il rischio di numerose malattie.

Le proprietà antinfiammatorie del latte alla curcuma lo rendono particolarmente indicato per il mal di schiena. Allevia i dolori muscolari e articolari e riduce le infiammazioni nell’organismo. Studi recenti hanno confermato che la curcuma contrasta artrite remautoide e ulcera gastrica. 

Latte d’oro e sistema immunitario

Tra i benefici di questa bevanda naturale alla curcuma non possiamo dimenticare il potenziamento del sistema immunitario. Il Latte d’Oro può rafforzare le difese del nostro corpo grazie alla elevatissima presenza di antiossidanti. Così, il nostro Golden Milk contribuisce a proteggere l’organismo da virus e batteri.

Non solo. L’uso costante del latte d’oro aiuta anche ad alleviare i problemi respiratori dovuti alle infezioni batteriche e virali. La bevanda alla curcuma è utile per chi soffre di sinusite e perfetta per sedare tosse e raffreddore.

Golden Milk per dimagrire?

Sappiamo che per perdere peso serve un’alimentazione corretta e uno stile di vita dinamico. Se stai cercando di buttare giù qualche chilo, quindi, ti diciamo subito che affidarsi esclusivamente a una bevanda per dimagrire non è certamente quanto di più utile e decisivo.

Con questa precisazione, però, il latte dorato svolge una funzione salutare nella regolazione del metabolismo e può favorire il mantenimento di un sano peso corporeo. Questo perché la curcumina può ridurre la crescita delle cellule adipose, come dimostrato da studi di laboratorio.

Non solo. Le proprietà antinfiammatorie della curcumina possono sopprimere i processi infiammatori dell’obesità, aiutando a combattere i suoi effetti negativi sulla salute. Insomma, è possibile usare il latte d’oro per dimagrire. In questo caso, aggiungere il pepe nero potenzia gli effetti della bevanda.

Latte d’oro per il benessere psichico

Sono molte le pubblicazioni scientifiche che riconoscono alla curcuma effetti contro la depressione. La curcumina, infatti, influisce sulle funzioni dei neurotrasmettitori e si è rivelata efficace nella riduzione dei sintomi della depressione. Due studi diversi, in particolare, uno condotto su 56 partecipanti e l’altro su 108 partecipanti maschi, hanno rivelato questa funzione.

E ancora, sono stati sperimentati buoni effetti del composto latte miele curcuma sull’insonnia. Grazie alle sue proprietà rilassanti, il Golden Milk alla curcuma consumato prima di andare a dormire può favorire un sonno più profondo e ristoratore. Ha anche una buona funzione di antispasmodico naturale e dona sollievo in caso di dolori mestruali.

Come sempre, ti consigliamo di consultare un medico prima di assumere il latte d’oro, soprattutto se stai assumendo farmaci.

Valori nutrizionali del Golden Milk

Il Latte d’Oro è una bevanda con valori nutrizionali simili al latte vaccino. Apporta energia principalmente attraverso i carboidrati semplici, seguiti da lipidi insaturi e proteine di medio valore biologico. È privo di colesterolo e ricco di fibre. Una porzione media di Latte d’Oro contiene 70-140 calorie per 200-300ml.

Di seguito forniamo un esempio di tabella nutrizionale del Latte d’Oro per 100 grammi. Tieni presente che i valori nutrizionali del latte d’oro possono variare leggermente in base agli ingredienti specifici utilizzati ed alle loro proporzioni nella ricetta che scegli di usare.

NutrienteQuantità
Calorie67 Kcal
Carboidrati11 g
Proteine2.5 g
Grassi Totali1.6 g
di cui saturi0.5 g
di cui monoinsaturi0.47 g
di cui polinsaturi0.63 g
Colesterolo0.00 mg
Fibre3.2 g

La ricetta del Latte d’Oro  

Se ti stai chiedendo come preparare il latte d’oro sei nel posto giusto. Puoi ottenerlo partendo dalla pasta di curcuma, con una semplice preparazione che ti illustreremo più avanti, o scegliere la ricetta per usarla al momento. In entrambi i casi, ti servono pochi ingredienti:

  • 1 tazza di latte di avena (o altro latte a scelta)
  • 1 cucchiaino di curcuma in polvere o fresca
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di pepe nero macinato
  • 1 cucchiaino di miele biologico (a piacere)
  • 1 piccolo pezzo di radice di zenzero fresco (opzionale)

Anche la preparazione richiede poche fasi.

Riscalda il latte: In una piccola pentola, riscalda il latte a fuoco medio senza portarlo a ebollizione.

Aggiungi gli ingredienti: A questo punto puoi aggiungere la curcuma, la cannella, il pepe nero e lo zenzero fresco grattugiato, se utilizzato.

Lascia in infusione: mescola bene gli ingredienti e lascia cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Questo permetterà agli aromi di fondersi perfettamente.

Filtra e dolcifica: Togli dal fuoco e filtra il composto per eliminare eventuali residui. Aggiungi miele a piacere e mescola fino a quando non si dissolve completamente.

Servi: A questo puoi puoi versare il tuo latte dorato in una tazza e, se lo desideri, spolverarlo con un pizzico di cannella.

Golden Milk con pasta di curcuma

Se pensi di usare il latte d’oro in modo frequente puoi creare una base di pasta di curcuma da conservare già pronta e usare ogni volta che desideri. La pasta richiede 50 gr di curcuma in polvere e 120 ml di acqua minerale naturale. Riscalda l’acqua insieme alla curcuma in un pentolino a fuoco basso. Mescola il composto per 2 o 3 minuti, fino a quando si sarà formata una pastella.

A questo punto potrai raffreddare la miscela e conservarla in un vasetto di vetro in frigorifero: durerà fino a 40 giorni. Preparare il composto al momento, comunque, è la migliore soluzione per non sprecare gli ingredienti nel caso di uso solo saltuario.

Per preparare il latte d’oro con pasta di curcuma per una persona, versa una tazza di latte di avena o altro latte in un pentolino. Quindi aggiungi mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e scalda fino a quando la bevanda sarà diventata fumante. Spegni il fuoco e versa tutto in una tazza.

A questo punto puoi aggiungere 1 cucchiaino di miele, 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci per uso alimentare (o olio di cocco) e una spolverata di cannella in polvere. Mescola bene e bevi la bevanda ancora calda: ecco pronto questo delizioso toccasana!

Consigli per un Latte d’Oro perfetto

Ecco infine alcuni consigli per potenziare gli effetti del tuo latte dorato e creare una ricetta adatta alle tue esigenze.

Personalizza la ricetta: Non esitare a sperimentare aggiungendo altre spezie, come cardamomo o noce moscata, per personalizzare il gusto secondo le tue preferenze.

Latte d’oro per dimagrire: se il tuo obiettivo è perdere peso, aggiungere il pepe nero al tuo Golden Milk è d’obbligo: la piperina potenzia gli effetti della curcumina. Valuta anche di arricchire la tua bevanda con un cucchiaino di olio di cocco.

Latte d’oro con curcuma fresca: Per una versione ancora più autentica e salutare, prova il golden milk con curcuma fresca. La radice fresca di curcuma conferisce alla bevanda un sapore e un potere curativo decisamente più intensi.

Usa ingredienti di qualità: Per ottenere il massimo dei benefici, è consigliabile utilizzare ingredienti biologici e di alta qualità.

Assunzione regolare: Per sfruttare in pieno i benefici del Latte d’Oro, considera di includerlo nella tua routine quotidiana, specialmente nei mesi più freddi.

Qual è la differenza tra latte d’oro e latte alla curcuma?

Il latte d’oro e il latte alla curcuma sono due bevande simili che utilizzano la curcuma come ingrediente principale. Tuttavia, il latte d’oro è una ricetta ayurvedica tradizionale che include altri ingredienti come latte vegetale, miele e pepe nero. Il latte alla curcuma è una bevanda più semplice che contiene solo latte e curcuma.

Il latte d’oro fa bene alla salute?

Si, il latte d’oro ha diversi benefici per la salute. La curcuma, l’ingrediente principale, ha proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e antinfiammatorie. Il latte d’oro può aiutare a migliorare la digestione, il sonno, la salute della pelle e la funzione immunitaria.

Come si prepara il latte d’oro?

La preparazione del latte d’oro è semplice. In una pentola, scalda il latte vegetale a fuoco medio. Aggiungi la curcuma in polvere, il miele e il pepe nero. Mescola bene e cuoci per 5 minuti. Filtra la bevanda e versala in una tazza.

Un articolo di Alessia Martinelli pubblicato il 25 Marzo 2017 e modificato l'ultima volta il 20 Febbraio 2024

Alessia Martinelli

Psicologa per passione, Alessia lavora a stretto contatto con le persone per accompagnarle alla scoperta del loro potenziale. Oltre all'attività di counseling psicologico, è un'affermata mental coach e insegna yoga e meditazione. Appassionata sostenitrice della salute olistica, è una vera cultrice degli oli essenziali per promuovere il benessere fisico e mentale. La sua dedizione a uno stile di vita equilibrato si riflette nella condivisione di consigli per vivere in armonia con la natura. Collabora con Dimagrire 2.0 dal 2018.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hiubert ADV
Partita IVA: IT03031480803