Non riesci a dimagrire? Arriva dalla ricerca una soluzione disarmante: divertiti!
Spesso si è portati a pensare che per perdere peso l’unica cosa da fare sia una dieta restrittiva e sacrificante, unita da sforzi fisici faticosi e poco entusiasmanti. Niente di tutto questo: per dimagrire e mantenere alta la motivazione il sorriso non deve mai abbandonati.
Rispondi sinceramente: sei entusiasta delle cose che fai? Ti appassioni facilmente alle attività della tua giornata? Oppure ti affatichi facilmente e senti tutto il peso di una noiosa routine che quasi ti soffoca? Forse non lo sai, ma rispondere a queste domande può aiutarti a prevedere come sarà la tua linea.
Gli ultimi studi di neurofisiologia parlano chiaro: chi si annoia costantemente, si lamenta o avverte la routine come un peso, soffre lo stress e vive con grande sforzo le proprie attività, può arrivare a mettere su circa 5 o 6 chili ogni anno. Al contrario, quando ti diverti o fai cose gratificanti o che ti appassionano, il cervello emette sostanze che bloccano la fame e riattivano il metabolismo, aiutandoti a dimagrire.
Per dimagrire, allora, divertiti!
La parola d’ordine per perdere peso è una: “appassionati a quello che fai”. Riscoprire la passione non significa, ovviamente, stravolgere la propria esistenza. E’ sufficiente dedicarsi a un interesse, un hobby, un lavoro piacevole. Meglio se tra quello che piace ci sono attività dinamiche che aiutano anche a far bruciare più calorie e migliorano le prestazioni fisiche.
Insomma, se vogliamo dimagrire, prima di pensare a quanto cibo bisogna ingerire potremmo occuparci di cose che ci assorbono emotivamente e che ci fanno sentire vivi. E’ proprio questa condizione di “fuoco interiore” che attiva gli ormoni e i neurotrasmettitori che stimolano il cambiamento. Un po’ come essere innamorati: passa la fame, torna la voglia di curare il proprio corpo e anche dimagrire sarà molto più semplice!